Ultim'ora

Sessa Aurunca – Natale al Castello, successo inaspettato e grandi affluenze per i primi tre giorni dell’evento

Sessa Aurunca (di Armando Cappelli) – Successo inaspettato per “Natale al Castello”, soddisfatta l’amministrazione comunale ed in particolare Sasso, Fusco, Marcigliano e Casale. Il Castello Ducale di Sessa protagonista assoluto di questo Natale 2017, portato finalmente alla ribalta uno dei monumenti più belli forse dell’intera regione Campania.
Soddisfatti anche i numerosi visitatori che hanno dedicato qualche ora del proprio tempo a visitare sia il Castello che gli espositori. A differenza di altre manifestazioni del genere, l’ingresso è libero e gratuito, ogni giorno ci sono spettacoli ed attrazioni. Oltre alla gioia per gli occhi non manca quella per la gola, infatti sono presenti numerosi espositori di prodotti tipici e street food.
Nelle prime tre serate, nonostante il tempo che minacciava continuamente pioggia, la manifestazione è stata visitata da centinaia e centinaia di persone. Caratteristiche e scenografiche le  numerose casette in legno posizionate nella piazza antistante il Castello che esponevano e vendevano prodotti tipici locali ed artigianato. Ma il successo più inaspettato è stato proprio il Castello: i visitatori si sono accalcati nelle tante stanze dell’edificio storico, tutte rigorosamente addobbate a festa con numerosi espositori di oggettistica natalizia, mostre fotografiche, presepi artigianali, costumi d’epoca, sculture in legno, ceramiche e quadri d’autore oltre al museo sempre aperto. Uno scenario incantevole che per la prima volta ha visto il Castello Ducale sessano visitato da così tanta gente. Il tempo non è stato particolarmente clemente soprattutto venerdì e domenica ma questo non ha scoraggiato i visitatori. Venerdì il tempo instabile ha fatto rimandare l’apertura al giorno seguente ma nonostante tutto la piazza era piena. Sabato in centinaia hanno potuto assistere allo spettacolo degli sbandieratori e dei mangiafuoco e tanti bambini si sono seduti accanto a Babbo Natale rimediando qualche dolcetto. Domenica un grande spettacolo di magia ha riunito centinaia di adulti e bambini coinvolti dalla bravura del mago, poco prima gli stessi bambini si sono potuti divertire nel creare piccoli oggetti di ceramica con le proprie mani e assaggiare pop corn e zucchero filato.
L’iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale, ed in particolare dal sindaco Silvio Sasso, dal vice sindaco Fausto Fusco, dall’assessore al turismo Tommasina Casale e dal consigliere comunale Ciro Marcigliano, sta riscuotendo un successo fuori da ogni aspettativa. Il primo cittadino Sasso che ha dichiarato di essere soddisfatto di questo inizio della manifestazione, ci tiene a precisare: “Natale a Castello prosegue fino al sei di gennaio e ad ogni serata ci saranno sempre attrazioni nuove che vale veramente la pena visitare”. Gli fa eco il suo vice Fusco: “Ci ho creduto fin dall’inizio, è stato un lavoro duro anche fisicamente ma la soddisfazione di questi primi  giorni ci ha ripagati”. L’assessore al turismo Casale ha sottolineato: “Sessa Aurunca ha bisogno di valorizzare le tante bellezze monumentali che ha, solo cosi possiamo immaginare un reale sviluppo turistico. Natale al Castello ha solo dato il via ad una serie di eventi per promuovere tutte le bellezze del vastissimo e bellissimo territorio”. Il consigliere Marcigliano, tra protagonisti nel realizzare la manifestazione, instancabile come sempre, si è detto soddisfatto ma rimarca: “Ci sono ancora tante serate e ci impegneremo come sempre senza risparmiarci”. Intanto domenica si sono chiuse le prime tre serate della manifestazione per darsi appuntamento nel prossimo fine settimana. Sasso chiude invitando tutti a venire: “Lo spettacolo più importante siete sempre VOI!!!”.

 

 

Guarda anche

CELLOLE / PERUGIA – Scandalo Casale, la vittima  davanti al giudice conferma le accuse

CELLOLE / PERUGIA – Oggi, Dalma Migliorati, rispondendo alle domande del giudici e degli avvocati …