Ultim'ora
dav

ROCCAMONFINA / VAIRANO PATENORA / PRESENZANO – Santuario dei Lattani: conferito il lettorato a Giulio e Pietro. Annunciata la Messa apertura Anno Giubilare

ROCCAMONFINA / VAIRANO PATENORA / PRESENZANO (di Nicolina Moretta) – Ieri sera nel Santuario dei Lattani gremito di fedeli il Vescovo Giacomo Cirulli ha presieduto la Celebrazione Eucaristica conclusiva del mese Mariano. Sua Eccellenza ha iniziato l’omelia dicendo: ”Oggi celebriamo la solennità della Madre Maria del Lattani, patrona della nostra Diocesi di Tano – Calvi, assieme a San Paride e a San Castro, che pregano per noi. E in questo giorno Giulio e Pietro riceveranno il ministero del lettorato e faranno un passo avanti verso il sacerdozio.”
I seminaristi sono Giulio Ferrara di Presenzano e Pietro Robbio di Vairano Patenora.
Poi il vescovo ispirato dal Vangelo ha continuato:”Maria. Oggi è la visitazione. Maria si è messa in cammino per andare da sua cugina Elisabetta. Va a fare esperienza di una grande opera di Dio. Una donna sterile che nella vecchiaia aspetta in bambino. Ecco, quando Dio ti incontra: ti mette in movimento. Quando è Dio che ti parla veramente e ti colpisce, devi muoverti. Anche noi abbiamo ascoltato la Parola, anche in noi lo Spirito Santo sta cercando di donare, rendere viva la Parola di Dio, come ha fatto con Maria.” E chiede:”Ma avviene in noi quello che è avvenuto in Maria?”  Infine: ”Tutta la chiesa, ogni giorno, deve portare la Parola di Dio.” Dopodiché, rivolto a Giulio e Pietro ha detto:”Adesso sarete istituiti e sarete mandati ad annunciare la Parola.” Infatti il lettorato è un ministero conferito dalla chiesa, nella persona del Vescovo, che dà la possibilità di proclamare la Parola di Dio. Alla fine della Santa Messa è stato annunciata per il 2 Agosto 2019 – Festa del Perdono di Assisi – alle ore 20.00, la Santa Messa di apertura dell’Anno Giubilare, presieduta dal Vescovo Cirulli.

dav
dav
dav
dav
dav

Guarda anche

TEANO – Senza patente, ma lui guida lo stesso: bloccato per la seconda volta in poche settimane

TEANO – I carabinieri della locale stazione, guidati dal maresciallo Canelli, durante un normale controllo …