Ultim'ora

ROCCAROMANA – Concorso farsa, Lombardo: l’ultima parola spetta alla Procura

ROCCAROMANA – Il concorso farsa che sta suscitando tante polemiche in paese (ma anche altrove) finirà, con molta probabilità, sui tavoli dei magistrati. Sarà proprio la procura a scrivere il capitolo conclusivo della vicenda. E’ convinta di questo, il consigliere comunale di opposizione, Maria Rosa Lombardo.  “Finalmente, dopo ben 7 giorni di attesa, di richieste, di segnalazioni, di denunce, questa sera abbiamo avuto il piacere di vedere pubblicata la famosa Delibera di Giunta Comunale n°45 dell’8 c.m. che ha annullato il Concorso di cui all’oggetto, come da me richiesto con nota al Sindaco e segnalazione alla Procura di S. Maria C.V. e all’ANAC (Autorità Anticorruzione) in data 7 settembre u.s.  Saranno le suddette Autorità competenti a stabilire se tale atto, pubblicato successivamente all’avviso di annullamento, ratifica e sana un procedimento a dir poco viziato da palesi illegittimità. L’ atto deliberativo espone la cronistoria del concorso e, fatto salvo un banale errore di scambio di nomi tra il dott. Pia e la dott.sa Nugnes ed il rag. Buonopane e la dott.sa Liguori, i dubbi e le incertezze sull’operato della commissione e dell’amministrazione Comunale, non vengono assolutamente fugati né nella premessa, né nel deliberato dell’Atto Giuntale. Meraviglia soprattutto che nella cronistoria riportata manca un passaggio fondamentale che chiarisca: Perché la Commissione, senza redigere alcun verbale, ha reso pubblico il risultato della prima prova scritta effettuata il 2 settembre, per poi trasferirsi nella sede del Comune di Roccaromana, dove prima ha rivisto i risultati  della prova, manomettendo la prima graduatoria, e poi ha redatto verbale.

Prendo atto che:

  • I membri della Commissione, ritenendo “oltraggiosi i dubbi sollevati…” rassegnano le proprie dimissioni in data 8 settembre…. (Dimettersi per “dubbi sollevati” non ha alcun senso, ma è un’azione soggettiva nel merito della quale non entro, anche se mi interrogo sullo scopo dell’azione collettiva).
  • la Giunta del Comune di Roccaromana nessuna iniziativa aveva intrapreso già da subito a seguito della prima mail che segnalava serie irregolarità, e che passivamente ha annullato il Concorso solo perché si sono dimessi i membri della Commissione
  • Che si è deliberato di “notiziare le Autorità Giudiziarie”, per cui ritenendo che la cosa sia solertemente avvenuta, chiedo copia della denuncia, da rilasciare cortesemente a vista.
  • L’affermazione di “trasparenza e regolarità formale e sostanziale…” che caratterizza l’operato dell’Amministrazione comunale, non basta sia dichiarata in atto deliberativo. Senza nulla aggiungere sono quindi certa che il Sindaco non avrà esitazione alcuna nel convocare un Consiglio Comunale al fine di relazionare puntualmente l’accaduto”.

Guarda anche

CAIANELLO – Comunali, Lonardo si dà alla musica: “serve” una playlist

CAIANELLO –“… Partecipa anche tu a comporre la playlist di Spazio Caianello, condividi con noi …