Ultim'ora

MIGNANO MONTELUNGO – Comunali, esclusa la lista Della Guardia: nessuna colpa del notaio

MIGNANO MONTELUNGO (di Antonio Migliozzi) – “Non si è trattato affatto di un errore della Notaia ma bensì di un vizio di forma non dipeso assolutamente da lei”. E’ Giuseppe Della Guardia a fare tali dichiarazioni in risposta ad un nostro articolo nel quale si addebitava alla Notaia alla quale lo schieramento La nostra Città ha fatto ricorso per l’autentica delle firme per la deposizione della loro lista presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Mignano Montelungo.  Dall’altro canto anche dagli uffici della suddetta Notaia ci è giunta una nota telefonica nella quale si specificava che il ruolo della Notaia è stata solo quello di certificare le firme presentate nel suo studio. Se poi ci sia stato un vizio di forma per quanto riguarda la produzione esatta dei documenti per la presentazione della lista certamente non riguarderebbe il ruolo della stessa Notaia. Naturalmente noi abbiamo fato ammenda di questa dovuta precisazione, mentre si attende a giorni il verdetto del ricorso prodotto dai componenti dello schieramento del candidato sindaco Giuseppe Della Guardia “La nostra Città”.

La precisazione del notaio Letizia:

In relazione al contenuto dell’articolo da codesta testata pubblicato in data 10 maggio 2016 circa l’esclusione della Lista denominata “La nostra Città” dalla prossima competizione elettorale che si terrà in Mignano Monte Lungo, e nel quale è fatto riferimento alla circostanza che una giovane Notaia del posto avrebbe avallato la certificazione dell’intera documentazione senza avvedersi di un “vizio di forma”, atteso che l’autore dell’articolo ha inequivocabilmente inteso riferirsi alla sottoscritta, unico Notaio con sede in Mignano Monte Lungo, la quale ha curato le autentiche delle sottoscrizioni della lista de qua, sono imprescindibili le seguenti precisazioni.

  • In sede di autentica delle sottoscrizioni per le elezioni amministrative il pubblico ufficiale è tenuto esclusivamente a certificare vera ed autentica la firma di coloro che appongono la sottoscrizione in sua presenza, previa identificazione e mero controllo della mancanza di contrarietà alla legge, all’ordine pubblico ed al buon costume, del testo predisposto dai richiedenti l’autentica delle firme.
  • Nessun altro controllo né preventivo né successivo compete al pubblico ufficiale, posto che la presentazione della documentazione, nonché la responsabilità in merito ad eventuali vizi ad essi afferenti, incombe esclusivamente sui presentatori ufficiali della lista.
  • Preciso che tutta l’attività da me svolta è stata resa a titolo gratuito e nello spirito di servizio civico alla collettività.

 

Guarda anche

PRESENZANO – Giovane colonnello cade da uno scaletto: in coma da diversi giorni

PRESENZANO – Un banale incidente domestico ha gettato una famiglia nel dolore e nella paura. …