Ultim'ora

SANT’ANGELO D’ALIFE – Medie, caso tempo pieno, Natale: intervenire sul progetto scuola altrimenti nulla avviene per opera dello spirito santo

natale alfonsina

SANT’ANGELO D’ALIFE -Caso tempo pieno alle scuole medie: alcune mamme favorevoli all’abolizione. In ordine alla vicenda, che sta alimentando un nuovo dibattito con al centro l’istituto Falcone, interviene la preside, ora in pensione, Alfonsina Natale. <<È da un po’ di giorni che rifletto se intervenire in questa diatriba – dichiara -, ma alla fine ho deciso : non posso astenermi dall’esprimere la mia opinione in merito, perchè i miei compaesani sanno a chi è dovuto il tempo pieno in paese, non per gusto, ma per l’amore che ho sempre avuto per la scuola quale luogo di formazione dell’uomo e del cittadino. La scuola è il luogo delle pari opportunità, della realizzazione dell ‘uguaglianza tra gli uomini grazie alla cultura. Partire da ciò mi porta a chiedere: perché il tempo prolungato non va? Mi ha risposto una mamma, non una qualsiasi , ma un’addetta ai lavori, perché fa parte proprio di tale mondo, che ha norme da attuare nella direzione dell’obiettivo da me prima evidenziato: le pari opportunità.” I miei figli ritornano a casa e devono studiare per molte ore ancora! Vorrei che facessero palestra, che prendessero i livelli linguistico…etc! ” Il tempo prolungato consente tutto questo con gli accordi di rete! È certo che se non si interviene sul progetto di scuola e le convenzioni nulla avviene per opera dello Spirito Santo! È forse stato proprio il De cuius che mi ha spinto ad intervenire con questo mio intervento scritto! Si tratta dunque di una diversa organizzazione funzionale alle richieste delle famiglie che , qualora ci fosse, plaudirebbe alla scuola del fare e dell’essere ,dello scoprire e non del sentire. Una scuola che ha i migliori programmi del mondo, ma non applicati! Quanto è grave che un territorio non sappia organizzare al meglio la propria scuola , ma che risolva tutto con l’abolizione, perché incapace a riconoscere i propri limiti>>!

Guarda anche

Marcianise / Casalnuovo / Scampia – Sorpresi a smontare autovetture rubate: una denuncia e un arresto

Marcianise / Casalnuovo / Scampia – Era sottoposto al regime detentivo degli arresti domiciliari il …

un commento

  1. Una standing ovation per la preside in pensione! Che dopo tanto tribolare, identificandosi in una novella Montessori ha deciso di mettere in gioco tutto il suo inaudito coraggio per dire……NIENTE! A parte la solita retorica.
    Cara professoressa, su questo blog, se legge tra i post politici, si accorgerà che il coraggio è ben altra cosa, cosi la prossima volta non dovrà tribolare a lungo prima di esprimere qualcosa di davvero coraggioso.
    Spero che non stia ancora tremando per l’eroico intervento.