Ultim'ora

Dieci rifiuti che nessuno sa dove buttare

Probabilmente anche tu fino ad ora hai commesso qualche errore qua e là gettando via uno o più di questi rifiuti nel contenitore sbagliato. Niente paura; ecco dove vanno messi questi dieci rifiuti che nessuno sa dove buttare.

Il bicchiere spaccato

Potrebbe sembrare vetro e quindi da gettare nella campana, ma in realtà i bicchieri sono fatti in cristallo. È un materiale che non può essere riciclato e va quindi messo nel bidone del secco non riciclabile, chiamato anche residuo in alcuni Comuni. Aneco Rifiuti è il partner ideale per le imprese, piccole o grandi che siano, per il corretto smaltimento di tutti i rifiuti.

I capelli tagliati

Arrivano dei dubbi anche quando si tratta di gettare via capelli tagliati, caduti dove essersi pettinati e peli della barba che restano nel lavandino dopo la rasatura. Molti li buttano nello scarico creando rischiando però di otturarlo. Altri buttano tutto nell’indifferenziata ma, a far bene, vanno messi assieme ai rifiuti organici della cucina. Sono infatti parti organiche e quindi biodegradabili.

Il cartone del latte

Il cartone del latte, del succo di frutta e altri prodotti realizzato in Tetrapak è composito cioè formato da vari strati di materiali diversi, spesso plastica, cartone e alluminio all’interno. Su alcune confezioni è indicato che va inserito nella carta, ma in realtà non è corretto poiché gli impianti capaci di trattare questo materiale sono pochi, in linea di massima, si butta negli imballaggi leggeri; ciononostante, fai riferimento alle regole del tuo Comune per maggiore scrupolo.

La lampadina rotta

Le lampadine, a prescindere che siano a incandescenza o LED, non va buttata nel vetro ma nella raccolta indifferenziata, cioè nel bidone del secco.

L’olio

Non commettere mai l’errore diversare dell’olio usato nello scarico del lavandino perché è più dannoso di quanto potessi pensare, oltre a causare danni allo scarico, è pericoloso a livello ambientale, per questo motivo va raccolto e portato all’isola ecologica del tuo Comune.

Il piatto sbeccato

Se non sai dove buttare i piatti rotti, rovinati e sbeccati, sei sicuramente in buona compagnia. Tanti se ne liberano buttando tutto nella campana del vetro commettendo un grave errore. I piatti sono realizzati in ceramica, un materiale che non si può riciclare per tanto va messo nell’indifferenziata.

Lo spazzolino da denti

Per una corretta igiene orale, lo spazzolino da denti andrebbe cambiato all’incirca una volta al mese. Detto ciò, è facile però che ti trovi con il vecchio spazzolino da buttare senza però sapere dove va messo. Essendo in plastica, molti lo mettono negli imballaggi leggeri. Tuttavia, non è il comportamento più corretto perché, pur essendo in plastica, non è un imballaggio. Gettalo quindi nel secco indifferenziato.

I chiodi

Infine, se hai fatto qualche lavoro in casa e hai dei chiodi da buttare via, potrebbe nuovamente sorgerti il dubbio di dove vadano smaltiti. Essendo metallo, verrebbe da pensare che vanno negli imballaggi leggeri, ma, ancora una volta, sei in errore. Anche questi si buttano nell’indifferenziata!

Guarda anche

Aversa – Consegna di droga a domicilio, arrestato il “corriere”

Aversa – La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un 52 enne, originario di …