Ultim'ora

Tora e Piccilli – Comune, cambiano i sindaci: la “miracolosa” impresa resta. I dubbi dei cittadini e i documenti “allegri”

Tora e Piccilli – Un dato appare inconfutabile nel piccolo municipio di Tora e Piccilli: la capacità di una impresa locale di “sopravvivere” nonostante i cambi di amministrazione. E sembrano esserci pochi dubbi sulla “santità” di questa impresa. Pare, addirittura, riferiscono i soliti “maligni” del paese, svolga lavori di manutenzione alla pubblica illuminazione “gratis”. Almeno questo si potrebbe ipotizzare considerata l’assenza di uno specifico contratto. Possibile, si domandano alcuni cittadini (almeno quelli svegli) che una impresa lavori gratis? Possibile, invece, si domandano altri ancora, che la stessa impresa abbia “compensato” aggiudicandosi un appalto (lavori di adeguamento ed efficientamento energetico) con un ribasso minimo (3,60%)?
Probabilmente sono solo mere combinazioni, coincidenze, che innescano nel cittadino comune “cattivi pensieri”. Ma poi le cose come stanno realmente?
Difficile da capire anche perché gli atti – quelli prodotti dal comune – sono poco chiari, alcuni anche con “errori” grossolani che innestano nel cittadino immediatamente il dubbio: ma ci sono oppure ci fanno?
Un esempio potrebbe essere quello relativo alla determina dell’area tecnica n.15 del 31 maggio 2017 per il servizio di manutenzione pubblica illuminazione e caldaie pressi gli edifici scolastici – proroga affidamento provvisorio. Possibile che nessun solerte funzionario si è accorto che l’unica scuola del paese era stata chiusa con apposita ordinanza sindacale? Perché non viene indicato nella proroga? Se la scuola è chiusa quale manutenzione va fatta?
Altra cosa curiosa assai è che alcuni pagamenti in favore della impresa in questione – la idrotermoelettrica gas sud – sono “indefiniti”; cioè non viene indicato il periodo di competenza. Il cittadino come fa a capire di cosa si tratta? Come fa il cittadino a comprendere come vengono spesi i soldi pubblici?

Guarda anche

Carinola – Difficoltà nel lavoro, la disperazione lo vince: 57enne spezza la propria vita. La comunità di Casale in lutto

Carinola – Ha scelto, purtroppo, di porre fine alla sua esistenza. Il lutto colpisce la …