Ultim'ora

Pietramelara – La città commemora Enrico Leone, il rivoluzionario ancora attuale (il video con le interviste)

Pietramelara (di Nicolina Moretta) – C’è un filo conduttore che lega indissolubilmente Enrico Leone a questo territorio ed in particolare al Borgo che lo ha visto nascere e crescere fino all’approdo a Napoli, città cardine della sua formazione universitaria e non solo. Questo filo conduttore si trova nella cultura contadina della fine dell’Ottocento, nei primi sussulti di ribellione nelle terre dell’alto Volturno, nelle difficoltà in cui versava la maggior parte della popolazione, nella storica tenacia e nella laboriosità dei pietramelaresi, storicamente sopravvissuti al sacco del 1496. (guarda il video con le interviste)
In questo contesto Enrico Leone ha maturato la certezza che lo avrebbe accompagnato per tutta la vita: troppa disparità tra le genti. Occorreva necessariamente agire per arginare prima e risolvere poi queste disuguaglianze. Nasce così l’ideale libero di Enrico Leone, un ideale che ben presto diventerà libero pensiero ed avrà modo di maturare e di rafforzarsi nella Napoli del 900, una città che presentava le stesse difficoltà socio/economiche della terra di origine, seppur in larga scala. (guarda il video con le interviste)
“Intendiamo riscoprire l’importanza di Enrico Leone, personaggio chiave del nostro novecento; vogliamo dare risalto al suo operato e con esso sottolineare l’importanza delle sue origini dove indubbiamente si è formata la coscienza ed il carattere che lo ha segnato per sempre”.

(guarda il video con le interviste)

 

 

Guarda anche

Carinola – Difficoltà nel lavoro, la disperazione lo vince: 57enne spezza la propria vita. La comunità di Casale in lutto

Carinola – Ha scelto, purtroppo, di porre fine alla sua esistenza. Il lutto colpisce la …