Ultim'ora

TORA E PICCILLI / PIETRAVAIRANO – Terra bruciata, il primo discorso di Del Sesto in Parlamento riguarda Tora e Piccilli. E sembra di sentire Angelone (guarda il video)

Pietravairano – Pochi giorni fa l’onorevole Margherita Del Sesto ha tenuto il suo primo discorso in parlamento. L’occasione è stata quella dell’approvazione delle iniziative volte al contrasto dell’antisemitismo. Un discorso breve, ma ricco di significati che ha ripercorso i momenti drammatici della seconda guerra mondiale con i rastrellamenti dei nazisti a danno delle popolazioni locali. Un discorso, quello di Del Sesto, quindi, ricco di storia; un tema tanto caro a Giuseppe Angelone, illuminante mentore dell’onorevole di San Felice. E, ascoltando il discorso, sembra proprio di sentire  lo storico di Pietravairano.  Una impronta tanto forte, quella di Angelone, da ricevere il pubblico ringraziamento da parte della Del Sesto (guarda il video dell’intervento).
“Oggi, per me, è una giornata davvero importante! Infatti, pochi minuti fa, per la prima volta sono intervenuta in Aula alla fine della seduta nella quale si era discusso su iniziative volte al contrasto dell’antisemitismo. Ho voluto omaggiare la mia terra, l’alto Casertano, a 75 anni dai tragici fatti che la sconvolsero durante l’autunno 1943, ponendo l’accento sulle azioni di resistenza, sulle distruzioni, sulle stragi naziste e sui rastrellamenti dei civili.  In particolar modo, ho voluto lasciare traccia nel Parlamento italiano della vicenda di cui fu protagonista la piccola comunità di Tora e Piccilli, che protesse un gruppo di EBREI napoletani, a rischio della propria incolumità. Un grande esempio per tutti noi, da ricordare e celebrare per sempre! Ringrazio lo storico prof. Giuseppe Angelone per avermi stimolato su tale riflessione”. Questo scrive Margherita Del Sesto sul suo profilo facebook, subito dopo l’intervento in parlamento.

Guarda il video dell’intervento

Guarda anche

  CANCELLO E ARNONE – Scontro frontale fra due auto, 30enne in gravi condizioni

CANCELLO E ARNONE – Probabilmente una distrazione di uno dei due conducenti potrebbe essere la …

un commento

  1. Più che stimolato gli ha scritto il discorso cambiando giusto qualche parola in confronto al film