Ultim'ora

NAPOLI – La città abbraccia Papa Francesco

NAPOLI – Oggi, 21 marzo 2015, Papa Francesco abbraccerà i cattolici napoletani. È la prima visita in città di papa Bergoglio: la sua tappa precedente in Campania è stata Caserta, nel luglio 2014. Il capoluogo partenopeo si sta preparando da mesi alla visita del Papa, che comporterà un bel po’ di limitazioni alla circolazione, già normalmente congestionata, per permettere l’afflusso di fedeli e pellegrini.

A Scampia, nella piazza dove celebrò messa Wojtyla:
L’arrivo è previsto alle 9, in elicottero, a Scampia. Il Santo Padre incontrerà i residenti del popolare quartiere nella piazza intitolata a Giovanni Paolo II, il papa che a due passi dalle Vele celebrò messa nel 1990.
Messa in piazza Plebiscito:
Alle 11 si terrà la celebrazione eucaristica in piazza Plebiscito, che, viste le stime – centinaia di migliaia di fedeli attesi in città – sarà gremita all’inverosimile. Ritmo serrato: dopo il Plebiscito alle 13 Francesco incontrerà i detenuti del carcere di Poggioreale e pranzerà con loro.
Nel Duomo le ampolle del Patrono:
Nel primo pomeriggio, alle 15, il papa si recherà al Duomo, dove sono custodite le ampolle con il sangue di San Gennaro. Grande è l’attesa del cardinale Crescenzio Sepe che spera nel «miracolo» del patrono, atteso da calendario solo a maggio e settembre: al cospetto di un pontefice il sangue si è sciolto in passato solo con Pio IX (non con Wojtyla e Ratzinger).
Festa sul lungomare:
Alle 17, dopo l’incontro con gli ammalati al Gesù nuovo, bagno di folla per Bergoglio sul lungomare di Napoli. La grande festa dei giovani e delle famiglie organizzata dalla Curia partenopea. La ripartenza per Roma, sempre in elicottero, è fissata per le 18 e 15. Sempre che l’affetto debordante dei napoletani lo lasci andar via.

Guarda anche

Falciano Del Massico – Municipio, la Minoranza “sciopera”: nessuna partecipazione al prossimo consiglio comunale

Falciano del Massico (di Danilo Pettenò) – “I consiglieri di minoranza non parteciperanno al prossimo …