Ultim'ora

VAIRANO PATENORA / PRESENZANO – Turbogas, manca la protesta popolare. La politica “impacciata”

vairano patenora. Per fermare la costruzione della centrale Turbogas di Presenzano serve la protesta popolare. Chi si oppone alla nascita della struttura deve portare in strada migliaia di persone.  Se questo non accade allora tutto appare come una perdita di tempo. Se questo non accade potrebbere essere per due ragioni: la gente non è contraria oppure chi organizza la protesta nonè capace di coagulare consensi. Di certo solo con la massa in strada e nelle piazze, si puà tentare di fermare il progetto della Edison.  A Vairano Patenora e Presenzano esistono alcuni politici che, ultimanente stanno organizzando riunioni e convegni controla turbogas. Altri invece puntano alla via legale (quella che doveva essere attuata un anno fa).  Una strada che appare in salita perchè il sindaco di Presenzano, Vincenzo D’Errico, è d’accordo e gli interessi dell’Edison sono troppo grandi.  Quindi l’unica strada appare quella di una forte mobilitazione di massa pronti anche a occupare il sito giorno e notte tipo Tav.  Riusciranno i “capirivolta” a fare questo?

Guarda anche

Fondi coesione, Oliviero: “La Campania aveva ragione, De Luca ha difeso i diritti, ora mi auguro collaborazione”

Regione Campania – “La Regione Campania aveva ragione, il presidente De Luca ha fatto bene …

4 commenti

  1. Quest’articolo è piuttosto strano. Sembrano delle opinioni ma non si dice di chi sono, forse del giornalista ma sarebbe veramente strano dato che gli articoli di giornali servono a riportare le opinioni altrui non le proprie.

  2. E’ chiaro, gentilissimo Michele, che questa è un’opinione del giornalista che tuuttavia nasce da un dato di fatto: non c’è protesta popolare. E’ innegabile. Mi fa piacere che lei abbia inteso. Tuttavia il compito del giornalista non è solo quello di riportare le notizie (quanto più possibile vicino alla verità) ma anche quello di formare opinioni, prese di coscienza. Non a caso grandi giornalisti (rispetto ai quali io sono un piccolo moscerino) sono stati e sono anche grandi opinionisti.

  3. Oltrechè un’opinione,se posso,è un fatto.Dove è la gente?

  4. Tutte le opinioni sono legittime ed ovviamente anche le sue. L’importante è essere chiari e indicare chi le esprime. Per il resto non concordo. A Presenzano la protesta popolare è più forte (con le dovute proporzioni) che a Sparanise, Pietravairano ecc.. La differenza sta nella politica. Presenzano ha una pessima politica mentre Pietravairano ha saputo liberarsi dal giogo. Senza questo non ha senso nè la protesta popolare nè ogni altra cosa. Ovviamente sono opinioni come le sue. Con stima.