Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Marcipiedi come parcheggi, pedoni e disabili penalizzati

vairano patenora. Poter percorrere i marciapiedi di via Napoli “normalmente” a piedi è praticamente impossibile. Una serie di auto, a tutte le ore del giorno, si impossessano degli spazi riservati a chi usa le gambe per spostarsi in paese, tulizzandole come parcheggio. L’assenza di controlli fa il resto e consente a chi ha scarso senso civico oppure a chi crede di essere intoccabile, di  infrangere, costantemente le regole. Capita, così, che nella frazione Scalo, gran parte dei marciapiedi diventino terra di nessuno dove ognuno fa come meglio crede. I pochi vigili  urbani che ci sono e che fanno il possibile per mantenere il rispetto delle regole, sono poi “combattuti” da alcuni commercianti che leggono i controlli come un ostacolo ai loro affari. Protestano i disabili della zona che per spostarsi da una parte all’altra sono costretti a fare autentici slalom fra le auto parcheggiate sui marciapiedi, mettendo anche a rischio la propria incolumità.
Stesse difficoltà e stesso rischio per le mamme con i passeggini o per i ragazzi con le bici. Il problema della viabilità nella frazione Scalo si trascina da decenni senza che nessuna amministrazione sia riuscita a trovare soluzione.
Non è servita nemmeno la costruzione di una strada che doveva fungere da circumvallazione: quindici anni circa per qualche chilometro di asfalto, mai diventato alternativo a via Napoli. Le speranze sono tutte riposte nel “nuovo”  sindaco Bartolomeo Cantelmo con la speranza che riesca dove gli altri hano fallito.

Guarda anche

Vairano Patenora – Al via Bicicittà 2024: il tour ecologico per grandi e piccini sul territorio vairanese

Vairano Patenora – Anche quest’anno la ASD Pro Loco Vairano Patenora, affiliata al Comitato UISP …

2 commenti

  1. Qua i vigili si sono visti solo per un anno, quando c’erano da fare multe per le strisce blu,adesso sono spariti.Mi è capitato di vedere sempre le stesse macchine parcheggiate e di chiedere qualche volte di spostarle,ma mi hanno fatto facce storte e musi lunghi.UNA VERGOGNA!!!

  2. Ma se i vigili “attivi” a Vairano non ci sono più è rimasto solo Vincenzo Cortellessa che non può fare tutto. Per quanto riguarda il Sindaco Cantelmo può stare tranquillo perchè la sua esperienza amministrativa si è già dimostrata un fallimento, per cui non tema di deludere nessuno.