Ultim'ora

TEANO – Gestione rifiuti, la maggioranza abbandona il consiglio

TEANO – Gestione dei rifiuti solidi urbani, la maggioranza abbandona l’aula e fa cadere la proposta avanzata dalla minoranza. La relazione del funzionario. Fernando Zanni, su mandato della giunta municipale, aveva depositato, l’altro giorno, una relazione nella quale indicava le strategie per una gestione ottimale dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Ritirata la proposta di D’Aiello
Ad un certo punto il vice sindaco assumendo la relazione del funzionario  proponeva al consiglio di deliberare sull’indicazione fornita da Zanni.

I malumori in maggiornanza
Improvvissamente, e senza un’apparente ragione, il gruppo guidato da Raffaele Picierno ha ritirato la proposta. Man man, uno alla volta,i consiglieri di maggioranza hano lasciato nell’aula solo il presidente del consiglio Marco Zarone. Un atteggiamento determinato dal fatto che il punto chiesto  dalla minoranza non aveva anche un’adeguata proposta di delibera.

Le stoccate di Balbo e Corbisiero
“Noi della minoranza possiamo mettere in evidenza un problema ma poi tocca a voi della maggioranza indicare la soluzione. Siete stati eletti per questa ragione”. Questo, in sintesi, l’intervento del consigliere Ciro Balbo che ha dato forza al precedente intervento del vicino di banco, Carmine Corbisiero.

La relazione del funzionario
Il Consorzio è operativamente inesistente, visto che il Comune è costretto a sostituirsi nei suoi rapporti con i terzi (noleggio, locazioni, etc), a pagare il gasolio per gli automezzi, a liquidare anticipazioni sui salari agli operatori, a provvedere alla manutenzione degli automezzi in servizio, etc. Il sistema delle anticipazioni, è, comunque, insostenibile sul lungo perìodo, sia dal punto di vista giuridico che amministrativo.
La Prefettura insiste, d’altra parte, sulla necessità di raggiungere le percentuali di Raccolta Differenziata fissate dalla legge che il CUB, nelle condizioni di dichiarato default, non è in grado assolutamente di assicurare. Tranne che per il mese di gennaio c.a. (39%), la Raccolta Differenziata – che per il 2011 è stata pari al 32,31% – è in tendenziale caduta libera, mentre aumentano le quantità di rifiuto indifferenziato, con costi, penalità e disagi crescenti.
La Città e il suo territorio, sono invasi da depositi di rifiuti indifferenziati e crescono le lamentele dei cittadini per un servizio inefficiente e costoso. A fronte di questa Situazione disastrosa, il Comune ha già espresso la volontà di aderire all’Unione dei Comuni Altocasertani (alla quale dovrebbero aderire gli Enti Locali della Comunità Montano M. “Santa Croce”), ma i tempi per vedere operativamente una società gestire il servizio sono lunghi e, comunque, prospettati per i primi mesi del 2013. In tale contesto – come già anticipato verbalmente – si suggerisce un percorso che potrebbe, forse, risolvere radicalmente il problema, avendo questo Ufficio concluso le procedure per una manifestazione d’interesse a gestire il servizio nei nostro Comune, ivi compreso il passaggio di cantiere per i 18 operatori del CUB.  In sintesi: il Sindaco, supportato da un ordine del giorno del Consiglio e della Giunta, potrebbe incaricare, per due mesi, la ditta che nella manifestazione d’interesse ha proposto il progetto di gestione più conveniente. Solo per due mesi, in considerazione del fatto che siamo al di sotto, comunque, della soglia comunitaria. Nel mentre l’Ufficio ecologia, potrebbe curare le procedure ordinarie di appalto per assegnare la gestione ORDINARIA del servizio in ogni caso la gestione dovrebbe essere protratta, senza soluzione di continuità, fino al subentro con la gestione dell’Unione del Comuni suddetta.

 

La precisazione di Magellano

Non è una polemica , volevo precisare; non perchè mi voglio sottrarre da  confronti o altro ma mi preme , sottolineara che la sera del Consiglio Comunale, il  sottoscritto Cons. Francesco Magellano  Capogruppo “Obiettivo Teano” è stato presente fino alla discussione del problema spazzatura cioè l’interrogazione del Consigliere Corbisiero per motivi familiari sono dovuto andare via”.

Guarda anche

TEANO / CARINOLA – Poliziotto accecato dalla gelosia, aggredisce fidanzata e amici: scatta il processo

Teano / Carinola – “io da galera esco, tu da sottoterra no” questa la minaccia …