Ultim'ora

TEANO – Presepe vivente, si prepara l’edizione 2015. Cristiani e Musulmani lavorano insieme. Esempio di civiltà (il video)

TEANO – L’associazione “Il Campanile” prepara l’edizione 2015 del presepe vivente di Teano. Il borgo antico della città sarà, come sempre, protagonista. Ancor più, sarà l’integrazione la vera protagonista. Tutto grazie all’associazione Il Campanile guidata da Valter Giarrusso. La sceneggiatrice è una donna Musulmana: Siham Lachgar che da undici anni vive a Teano con la sua famiglia. “Abbiamo cercato insieme di dare una nuova identità alla rappresentazione del presepe di Teano; tenteremo, spiega Siham, di riprodurre Gerusalemme all’epoca della nascita di Gesù e cercheremo di fare maggiormente luce sulla Madonna ed in particolare sulla vita della ragazzina Maria. Cercheremo di renderemo questo presepe più vicino alla realtà del Medio Oriente, anche attraverso i sapori”.
Siamo una vera gande famiglia – spiega Valter Giarrusso – presidente de “Il Campanile” – perché ci sentiamo fratelli e viviamo tante emozioni insieme, anche quando non prepariamo manifestazioni. Invito tutti a non mancare – conclude Giarrusso – perché qui si potrà vedere una rappresentazione unica nel suo genere”.
L’appuntamento è fissato per il prossimo 26 dicembre, non ci saranno repliche.
Ireno Postiglione – componente del direttivo dell’associazione “Il Campanile” è chiaro: “siamo aperti a tutti, cerchiamo di coinvolgere quante più persone possibili”.
Insomma, pensare di dividere la gente e i popoli in nome di una religione è una vera follia. Teano è esempio di civiltà

Il videoo della presentazione del presepe vivente di Teano

postiglione-siham-giarrusso

Guarda anche

TEANO – INAUGURATA LA PANCHINA GIGANTE SULLA VIA FRANCIGENA

Teano – Una panchina gigante nel cuore della via Francigena del Sud, nel tratto che …