Ultim'ora

PIETRAMELARA – Panella, l’assessore “sempre verde”

PIETRAMELARA – Cambiano i sindaci, le giunte, le coalizioni, muoiono i partiti. Ma lui, Franco Panella, resta sempre al suo posto. Professore della scuola media inferiore, Panella da tanti anni calca la scena politica riuscendo sempre a “infilare” la lista giusta e quindi conquistare poi un posto di rilievo nella giunta municipale. Panella, nato politicamente nel centro sinistra, da qualche tempo è diventato quasi “apolitico”. Del resto i partiti sono sempre più un ricordo del passato, un qualcosa che sul territorio non esiste più. Quindi perchè restare fedeli e, soprattutto a cosa restare fedeli?
Panella, invece, va sulle cose concrete e sa quali sono i tasti giusti per conquistare e mantenere elettorato. Lo confermano i suoi ripetuti successi. Oggi, il vice sindaco uscente, è la figura politica più discussa in paese. LA compagine di Leonardo lo vede con “il sangue agli occhi” perchè sarebbe traditore. La lista di De Ponte, lo accoglie come un eroe perchè ritenuto l’unica cosa positiva dell’amministrazione Leonardo. Per gli elettori di Panella, probabilmente, non cambia nulla e gli resteranno fedeli

Guarda anche

“L’ASL a casa tua”: Pietramelara si conferma paese modello per la prevenzione della salute

Pietramelara – I numeri parlano chiaro: Pietramelara si conferma paese modello per la prevenzione della …

160 commenti

  1. Bhè!!!! a sto punto gli altri della compagine possono restarsene tranquillamente a casa ……o forse servono per fare numero??

  2. IL PATTO PER PIETRAMELARA

    Romanzo di una canditatura. Calciomercato e politica.
    Ha destato notevole stupore, qualche tempo fa, la scelta del calciatore Pirlo che dopo dieci anni di maglia rossonera, il 24 maggio 2011, ha scelto di cambiare casacca e passare con la Juve.
    La stessa cosa che provarono i tifosi napoletani con l’orami noto “caso-Quagliarella” che il 27 agosto 2010 passa alla Juve destando rammarico e rabbia da parte dei tifosi partenopei (da allora i napoletani gli hanno dedicato il 71… e chi conosce la smorfia non può non capire).
    Si potrebbe continuare all’infinito l’elenco di calciatori che di anno in anno passano da una squadra all’altra senza pensarci su due volte. Oggi, poi, che il difensore del Bari, Masiello, è addirittura in carcere per aver favorito una squadra avversaria con un’autorete. Perché? Perché in cambio ha ricevuto un esoso compenso. Troisi direbbe a proposito di Giuda e dei trenta denari :’si è vero, ha tradito… ma almeno ha sistemato la famiglia…’.
    Un calciatore, come un mercenario, antepone all’interesse della squadra, prima di tutto, il suo interesse, un interesse personale dunque privato. Ciò è ammissibile nell’ottica di un singolo che attraverso le sue capacità punta al successo economico e professionale.
    Ma le scelte di un politico si possono giustificare paragonandole a quelle di un calciatore?
    E veniamo al dunque: al romanzo di una candidatura.
    I cittadini pietramelaresi da circa vent’anni assistono alle scelte di un astuto politico, nel senso più machiavelliano del termine, che puntualmente ad ogni tornata elettorale cambia squadra non appena l’arbitro fischia il finale della partita e cioè la fine del mandato amministrativo.
    Francesco Panella, cristiano sociale, poi ds, poi pd, poi pdl e in futuro chissà… diventa oggi una mosca-cocchiere di quella destra Pietramelarese che per anni ha attaccato il suo dominio numerico elettorale e il suo metodo politico clientelare (così lo definiva in pubblico comizio l’audace Giovanni De Robbio, oggi suo “compagno”).
    Tale dominio elettorale era basato, secondo il futuro sindaco (anzi vice-sindaco) De Ponte, sullo scambio di favori alle solite famiglie di Pietramelara che effettivamente negli ultimi anni hanno visto ripagata la loro devozione al santo Panella con piccole partecipazioni ai soliti progetti sociali, attuati con bandi introvabili e selezioni posticce.
    E allora? E’ dunque giunto il momento, in questo scontro decisivo, di fare una buona volta chiarezza e sfatare il luogo comune che dove c’è “il prezzolato” si vince. Il popolo pietramelarese abbia la maturità di mandare a casa questo professionista dell’inciucio e si riappropri di quella dimensione politica basata sulla dignità e sugli interessi della comunità e non dei soliti noti.
    LIBERIAMO LA POLITICA PER RIAPPROPRIARCI DELLA POLITICA.
    IL PATTO PER PIETRAMELARA.

  3. E’ PASSATO 1 GIORNO ED IL VICESINDACO NON HA RISPOSTO ALLE 10 DOMANDE POSTEGLI.

    10 D0MANDE PER IL VICESINDACO PANELLA
    Caro Vicesindaco Panella
    vorrei che cortesemente mi rispondessi a queste 10 domande:

    1) Quale è il programma per il quale ti dobbiamo votare?
    2) Quali sono i progetti innovativi rispetto alle tue passate consiliature che vuoi realizzare?
    3) Perchè questi progetti non li hai realizzati fino ad adesso, visto che sei stato per 10 anni vicesindaco e per 10 anni assessore?
    4) Perchè, pur avendo un malessere interno così grosso da abbandonare la tua maggioranza per andare a candidarti con l’opposizione, non l’ hai manifestato prima e hai votato fiino all’ ultimo, anche il rendiconto di bilancio, insieme con la maggioranza?
    5) Perchè il tuo animo è cosi travagliato e il tuo ideale così vacillante da portarti a cambiare in 20 anni 3 partiti politicipassando da segretario dei DS ad essere oggi del PDL?
    6) Da sostenitore di BRANCACCIO DS a sostenitore di VENTRIGLIA PDL spiegaci il motivo politico?
    7)Mi dici quale atto amministrativo o opera o progetto è stato proposto da te ed è stato realizzato in questi 20 anni ed i benefici che ne ha tratto Pietramelara?
    8)Hai mai promesso nulla ai tuoi concittadini per avere in cambio dei voti? Se è no spiegami qual’ è il servizio o merito o impegno sociale che tu rendi alla comunità per far si che tu abbia avuto nel passato un consenso elettorale così ampio? E se è si le hai poi mantenute quelle promesse?
    9) Pensi che fare un favore ad un cittadino utilizzando il mandato ricevuto dai cittadini sia una cosa giusta?Se è si, non pensi che cosi facendo si promuva una discriminazione nei confronti di un ‘ altro avente pari diritto ma che ha la sola sfortuna di non conoscerti? Se è no credi ancora di riuscire a gestire la cosa pubblica così come hai fatto negli ultimi vent’anni?
    10) Dopo che hai lasciato ad ogni tornata elettorale un gruppo di amici per passare al gruppo opposto rinnegando puntualmente quella che era sta la tua fazione precedente? Se è si riesci la sera a posare la testa sul cuscino senza avere nessun rimorso? Se è no temi che prima o poi il popolo o qualcun’ altro punirà il tuo agire?

    ATTENDO UNA TUA RISPOSTA GRAZIE

  4. ho piu’ che l’impressione che il ” Mito ” Panella sia giunto al capolinea. I suoi voti di preferenza dimostrati nelle passate elezioni oggi non sono più sufficienti a fare “bella figura” e per lo piu’ un suo grande elettore (montanaro) è direttamente candidato per cui avrà il suo ben da fare per ,almeno, confermarsi , almeno che non decida di scaricare il “fido” Russo che elettoralmente vale pochissimo. Certamente oltre al voto clientelare che tutti gli riconoscono, ha poche chances per intercettare il voto di opinione vista la sua personalità e le sue scelte caratterizzate dall’incoerenza.

  5. No amico caro non c’ era solo LEONARDO quando di prendevano quelle decisioni c’erano anche PANELLA, RUSSO, DE PONTE E MACIARIELLO CHE NON HANNO DENUNCIATO O FATTO NULLA PER BLOCCARE QUELLE INIZIATIVE.
    In cinque anni di amministrazione Leonardo 2 soli manifesti da parte dell’ opposizione di cui uno il primo contro il progetto di SERVIZI SOCIALI gestito proprio dal Vicesindaco Panella.
    AVETE IL CORAGGIO DI SMENTIRE PURE QUESTO VI RICORDO CHE CI SONO I DOCUMENTI CHE LO COMPROVANO. Questa pure è demagogia queste pure sono bugie.
    Il problema è che per vincere avete dovuto acquistare Panella e Russo ora vorreste porvi come alternativa condannando l’ operato della maggioranza ma non potete perchè il vicesindaco Panella e l’ assessore Russo erano in maggioranza e vorreste scaricare la croce tutta su Leonardo. Troppo facile e poco credibile, inoltre è molto fastidiosa anche l’ arragonza che utilizzate per voler far passare innosservati certi evidenti constatazioni, aggrappandovi ad improbili giustificazioni.
    La realtà dei fatti si è palesata con i compartamenti assunti in questi ultimi 5 anni e nessuno la può modificare o permettersi di imporre interpetrazioni, i tempi del ventennio sono finiti.
    Un volta bandiera rimane tale e non si può definire con altri aggetttivi rimane il gesto inqualificabile e la totale assenza di giustificazioni a questa sua azione.
    Un arrogante prepotente rimane tale per quello che è e dimostra di essere
    nella vita comune di tutti giorni e proprio perchè è così pretende di VINCERE PER FORZA tanto da non voler prendere nemmeno in esame la possibilità di sconfitta e tutti noi altri cittadini come pecore dovremmo seguirlo. E’ finito, ormai da un pezzo, sia il ventennio che il tempo dei “Signori” soprattutto quando si punta al voto e al consenso di animi liberali.

  6. mamma mia, ma insomma in Democrazia ognuno e’ libero di cambiare pensando di migliorare, In fondo Panella se ha consensi sempre ( voi stesso lo confernate) significa che e’ apprezzato . Secondo me ha indovvinato ancora una volta. Oggi de ponte rappresenta il meglio,la migliore figura possibile per Pietramelara. Proviamo, tra l’alltro Pietramelara ha gia’ deciso, vuole provare Andrea.

  7. panella nn e’ un traditore, infatti nn ha mai sposato leonardo, quindi smettere di calunniare una persona che ha dei valori, cosa che nn hanno o suoi vecchi alleati. vai franco sei grande

  8. A quanto pare il vero protagonista di questa battaglia è sempre lui Franco Panella, anche se vi rode lui è apprezzato da tutti tant’è che pur supportando le liste (perchè è l’ ago che fa spostare la bilancia)sembra il candidato a sindaco,E’ proprio questo che dovrebbe capire al popolo che potrebbe esporsi in prima persona e invece si accontenta sempre di dare!!!!!!!!!!!! sempre con la disponibilità che ha verso chiunque e dico chiunque perchè è l’unico che tende la mano a tutti perciò e prima di essere un politico è una persona ed oggi abbiamo bisogno di persone come lui

  9. Ma, quale sempre verde, un faccendiere della peggiore specie, mi meraviglio come il buon Andrea abbia potuto accettare un individuo del genere, ma sopratutto mi meraviglia come i suoi compagni di cordata possano stare in una compagine con lui. Il delfino De Robbio ne ha detto di peste e corna, contro il metodo clientelare del “sempre verde”, cosa pensano gli elettori della Maciariello, alcuni fedeli per onore di sudditanza ad Andrea, ora si troveranno a stare gomito a gomito con il sempre verde. Di Russo, non conviene spendere nemmeno una parola, una nullità che si affaccia ogni 5 anni, provate a farvi spiegare quante volte è stato presente nella passata giunta. In fondo però ha ragione a non essersi presentato mai, era ass. alla cultura. (in fondo lui che centra anzi per dirla alla Di Pietro che cià zzecca lui con la cultura) Il trio si completa con Montanari, uomo che mai ha voluto fare esperienza del genere, uomo corteggiato in varie competizioni, ma lui si è sempre rifiutato. ( L’ha fatto anche quest’anno, salvo poi candidarsi con il signorotto, dimenticando le umili origine). Forse l’arcano mistero ci verrà svelato, da lui stesso magari in un comizio. Due parole per la categoria giovani, (il rampante) Ruzzo che crede che ha conquistato Trento e Trieste non sa che è stato sfruttato per quei pochissimi voti che porterà, la sua esclusione è CERTA. Sono pienamente d’accordo con quanto dice “IL PATTO PER PIETRAMELARA” invece per contranonimo aspetta è spera che quello non ti risponderà MAI. Caro Andrea credo che hai fatto male i conti, hai perso l’ennesima occasione.

  10. Penso che se Panella non si sia ricandidato con Leonardo una motivazione ci sarà e deve essere pure molto seria ,perchè non lascia mai le cose a metà visti i due mandati consecutivi con Di Fruscio Evidentemente il Leonardo prima lo ha sedotto e poi lo ha abbandonato e questo non si fa poi si parla di tradimento !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. Cara Rosa sono con te,e finalmente Lora hai detto una cosa giusta Panella non è un politico é una persona forza Francoooooooooooo

  12. brava rosa,hai colpito nel segno,se ha abbandonato leonardo e lo ha fatto dopo i 5 anni sara stato per lealtà,altrimenti avrebbe fatto come cangiano che non ha aspettato e lo ha lasciato prima, anche ha fatto bene ma poteva aspettare.Entrambi lo avranno fatto per seri motivi,penso che tutti sappiamo il perchè o lo immaginiamo,poi come dici tu con di fruscio è stato leale si vede che non gli ha dato i motivi per essere abbandonato,cioè non si sarà fatto i fatti suoi come ha fatto questo sindaco leonardo……..

  13. Ma non fatemi ridere Panella tradito da Leonardo,questo faccendiere che farebbe impallidire Giuda nel giardino dei Getsemani, povera Pietramamelara.

  14. Vedete a che livello di squallore siamo arrivati. Parlare solo di Panella. Una campagna elettorale così non si è mai vista: non ci sono manifesti, non ci sono neanche i circoli e neppure le botteghe delle liste aperte. I candidati sono completamente soli, non c’è gente intorno a loro, non si fanno comizi, la genete neppure li saluta. Sono abbastanza vecchio per ricordarmi invece il tempo in ui le sezioni e i circoli delle liste erano pieni di genet, si doveva restare fuori per strada per sentire le parole del candidato a Sindaco il quale arrivava in Piazza per i comizi seguiti da centinaia di persone. E adesso? … Panella. MAH!

  15. F. da Caserta(VERO)

    PER CONTRANONIMO (Veneziano):

    …ahà, eccole… ci Risiamo con Ste 10 Domande Pleonastiche?!! ….dico, ma Ancora Non si è Reso Conto che Non Interessano a Nessuno?!! ….Cambi ‘Disco’… forse Le andrà Meglio!!!

    Comunque, mi Permetto di darle un Consiglio alla ‘MARZULLO’…. si faccia una Domanda e…. si dia una Risposta…. così dopo si Sentirà Sicuramente Soddisfatto!!!

    ….Piuttosto, Visto che Lei si Ritiene al disopra di Tutto e di Tutti… Provi a Rispondere al Signor ‘FIAMMA’…. considerato che Lei (ed i suoi Amici) Siete gli Artefici di questo ‘Clima’ Diffamatorio?!!

  16. F. da Caserta(VERO)

    PER CONTROMANO:

    “Gentile” Signore… Lei (così come gli Altri suoi Amici), mi Spiace dirlo, è Politicamente Antiquato ed Antitetico alla Libera Democrazia delle Scelte Alternative, con un Provincialismo Capzioso ed Arcaico, Intellettualmente Altisonante, così, come le Sue Idee Prosaiche e Vetuste che in questo Blog Tutti hanno Percepito!!!

  17. F. da Caserta(VERO)

    “Complimenti” all’Autore ANONIMO de ‘Il Patto per Pietramelara’…. dalle sue parole ci da Conferma della Solita Demagogia Sconclusionata da Campagna Elettorale!!! …Le Chiedo, Caro ANONIMO…. ma Lei dov’era quando (come afferma), questi ‘Professionisti dell’Inciucio’ facevano i ‘Salti della Quaglia’??? ….erano forse in Maggioranza con LEI ed i Suoi AMICI??? ….già, ovviamente prima erano Persone Perbene…. adesso che Non Condividono più le Vostre Politiche Scellerate ‘Ad Personam’, sono degli Opportunisti??!!! …mio Caro “Signore”…. secondo me, Lei Non sa Nemmeno di cosa sta Parlando…. con le sue Parole, ha Semplicemente Acclarato il Nervosismo che ha, sapendo già di aver Perso il suo ‘POSTO AL SOLE ‘ e…. Denigra le Scelte Altrui, nella Speranza di Avocare ai suoi Amici, qualche ‘Voticino’ che vi permetta di Continuare a farvi gli ‘Affari Vostri’ nella Pubblica Amministrazione!!! Si Ricordi “CARO ANONIMO”….. il ‘Prezzolato’ (come Disdegnosamente lo Definisce Lei), ci Mette la FACCIA, L’ONESTA, L’IMPEGNO e La CORRETTEZZA …. invece Lei, suo Malgrado, è “Bravo” Solo a Nascondersi ed a Criticare, Senza Mostrarsi e Senza Impegnarsi in Prima Persona nell’Oneroso Compito di Amministrare una Cittadina come Pietramelara!!! Probabilmente Lei Crede di Essere ‘L’ASSOLUTO RISOLUTORE” della Vita Politica Locale, beh….. allora, si Candidi in prima Persona, si Mostri ai suoi Concittadini in Pubblica Piazza ed Argomenti Liberamente le sue Idee (idee Non Ipocrisie) per Dirimere le Problematiche Locali, si faccia Eleggere e Dimostri con i FATTI le Sue ILLUMINANTI Capacità Amministrative nel CONCRETO…. Senza fare le Solite CHIACCHIERE da Marciapiede!!! …..mi Scusi se mi permetto, ma, dalle sue Argomentazioni si Evince Anche una ‘Certa’ Professionalità nella Politica ‘Terra Terra’ che Professa…. Probabilmente si sta Dimenticando che, “Grazie” a personaggi come i suoi Amici, negli anni si è Sminuito il Vero Senso dell’Etimologia della Parola POLITICA!!! ….Cmq, CONGRATULAZIONI ‘all’ANONIMO’ de ‘Il Patto per Pietramelara’…. i soggetti come Lei, Senza Offesa, sono i VERI FAUTORI della ROVINA DI QUESTA CITTA’…. NON ALTRI!!!!

    P.S.: Si Ricordi… è Molto Facile Parlare di una Cosa, ma….. per Farla Bisogna Sempre Avere Peculiarità e Capacità Personali, e….. Lei, purtroppo da quello che Scrive…. Non né HA!!!

  18. ma perchè non la smettete tutti di fare queste polemiche così idiote con parole altisonanti e pleonastiche per far vedere che avete studiato…..lasciate che sia la popolazione a decidere quel che s’à da fare….mi sembra che ognuno dalla vostra parte ( ho quasi l’impressione che apparteniate allo stesso campo politico) fate capire di fare il gioco dell’uno o dell’altro ma non fate altro che fare un gioco per tenere vivo l’interesse su Panella…perchè altrimenti nessuno lo noterebbe più di tanto…..

  19. Panella “ IL SEMPRE VERDE” e APOLITICO recita bene l’articolo di testa, ma la risposta sta’ nella domanda:
    Panella, invece, va sulle cose concrete e sa quali sono i tasti giusti per conquistare e mantenere elettorato.
    Testuali parole dell’articolista : E SA’ QUALI SONO I TASTI GIUSTI PER CONQUISTARE , lo sappiamo pure noi purtroppo quale e’la parola magica “POLITICA CLIENTELARE” per pochi a danno dei tanti, cittadini che avrebbero pari diritti. A tal proposito ripropongo la domanda numero otto e nove del sig. Contranonimo:
    8)Hai mai promesso nulla ai tuoi concittadini per avere in cambio dei voti? Se è no spiegami qual’ è il servizio o merito o impegno sociale che tu rendi alla comunità per far si che tu abbia avuto nel passato un consenso elettorale così ampio? E se è si le hai poi mantenute quelle promesse?
    9) Pensi che fare un favore ad un cittadino utilizzando il mandato ricevuto dai cittadini sia una cosa giusta?Se è si, non pensi che cosi facendo si promuova una discriminazione nei confronti di un ‘ altro avente pari diritto ma che ha la sola sfortuna di non conoscerti? Se è no credi ancora di riuscire a gestire la cosa pubblica così come hai fatto negli ultimi vent’anni?
    Pensate che il circo nazionale che va in onda questi giorni con l’empia lega della Roma ladrona non sia specchio anche della politica nostrana? Ricordate Berlusconi Bossi e Fini, noi proponiamo De ponte Panella e Russo condito dal presidente dell’IDV che farebbe diventare paonazzo il buon Di Pietro. E non che sicuramente Leonardo non e’ stato il miglior sindaco, ma lo spettacolo che va’ in scena ora e’ ancor piu’ deprimente. Qualcuno potrebbe negare che nei cinque anni trascorsi il buon Andrea ed il fido De Robbio non abbiano blaterato ai quattro venti e scritto su manifesti, dello scellerato comportamento di Panella? Ci si puo’ anche ammodernare nella visione politica, ma se non si ritrovano i valori e gli ideali del bene comune siamo destinati impietosamente ad andare a rotoli. Anche se il motivo del contendere e’ sempre lui il paladino della lealta’ perduta monsier Panella. Sarebbe stata una scelta “coraggiosa” quella di De Ponte di continuare sulla strada che aveva costruita, ma invece si e fatto incantare dalle sirene del becero potere e dai numeri del Franco, dimenticando che era il suo piu’ inviso avversario. Che programma e che politica ci si puo’ aspettare da tale armate Brancaleone e lecito chiedersi. L’articolo di apertura conclude con una riflessione: che per gli elettori di Panella, probabilmente, non cambia nulla e gli resteranno fedeli (Immaginiamo il perche’)ma per noi PIETRAMELARESI??? Quando cambiera’ qualcosa e non avremo da vedere che il piu transgenico e longevo interprete della politica (cambiando in 20 anni 3 partiti politici passando da segretario dei DS al PDL e ben quattro amministrazioni) sia ancora a curare il proprio orticello e non “LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”!!!!!!!

  20. Bravo Joi, tu hai capito proprio bene come stanno le cose. Qui si deve per forza parlare di Panella per dire qualcosa. I due candidati Sindaco non li considera nessuno perchè sono due persone molte mediocri, che non dicono niente, la gente voterà ma solo perchè questo si offre a loro, ma nessuno ha una forma di entusiasmo per questi due Sindaci.

  21. concordo con il sassolino e mi sembra lucidissima l’analisi del Patto per Pietramelara (complimenti agli autori). anche arturo ha ragione perchè entrambi i sindaci candidati non sembrano grandi leader ma credo che molti, come me e i miei amici, voteranno contro De ponte per far andare un po’ in ferie (magari in pensione) il signor Panella, che se sta sempre in mezzo un motivo ci sarà…
    un plauso alla redazione di paese news che sta offrendo a molti cittadini di esprimere la propria opinione nonostante i diversi punti di vista. e anche se molti non vogliono firmarsi per timore ciò non elimina un clima politico che esiste realmente a Pietramelara.

  22. Caro Contromano,
    mi colpisce non tanto la Sua indignazione verso gli aspetti politici dei candidati, nuovi e vecchi, che sostengono il buon Andrea… quanto l’accanita critica denigratoria verso i loro aspetti personali!
    Le umili origini non costituiscono motivo di esclusione e di impedimento nella vita e nella partecipazione alla cosa pubblica!
    Già, per Lei conta la cultura!!! E può vantarsi di possederla eccome…?! considerati gli errori, o meglio orrori, grammaticali presenti nel Suo commento…
    E poi si permette di criticare le qualità e le competenze dei candidati?!
    Un consiglio! Tra un commento e l’altro, legga le considerazioni di Socrate: “Sò di non sapere”.

  23. F. da Caserta(VERO)

    PER IL FALSO ED INVISIBILE ‘Sassolino’:

    ….BRAVO…. vedo che Finalmente è Riuscito a COPIARE BENE!!! ….almeno ‘Marzullo’ le ha Insegnato qualcosa di Positivo!!!
    Comunque…. pure Stavolta Non si è Minimamente ‘Smentito’…. dice SEMPRE le Stesse Cose…. è Veramente Monotono ed Antiquato!!! …..’CAMBI DISCO’!!!

    DEDICA SERALE PER LEI:
    ….se Incontri una Persona (come Lei) Persuasa di Sapere Tutto e di Essere Capace di Fare Tutto, Non potrai Sbagliare: ….Costui è Sicuramente un OLIGROFENICO!!!

  24. F. da Caserta(VERO)

    PER MARIA:

    ….”Complimenti” per la Sue Valutazioni Diffamatorie e Poche Ortodosse, Intrinseche di Invidia e Rancore nei confronti di Persone Perbene che, hanno Tutto il Diritto è la Libertà (siamo in Democrazia) di fare Scelte Diverse dalla Sua Ignominia Personale!!!
    Comunque, con la Sua Missiva “Oxfordiana”….è Lampante che ha una Grande Cultura da…. Accademia della ‘CRUSCA’!!!

  25. un elettore ex indeciso

    Cari partecipanti del blog….o forse dovrei dire componenti della lista “LA CAMPANA”, ero un elettore assai indeciso ma leggendo i vostri commenti devo ringraziarvi perchè mi avete schiarito le idee. come si può rivotare un sindaco uscente che basa la propria campagna elettorale sulle decisioni (a questo punto secondo me giuste) di candidati che 5 anni fa lo hanno portato a vincere? se avete architettato questo blog per accalappiarvi voti…beh avete avuto l’effetto contrario! state dando un’immagine della vostra lista assai sbagliata. dopo un mandato di 5 anni dovreste avere molte più argomentazioni di cose (NON) fatte! grazie per l’aiuto…voterò de ponte!

  26. Caro F. da Caserta, se pensi di spaventere qualcuno con i tuoi paroloni e con le famose citazioni letterarie, ti sbagli: sei sicuramente uno che ha studiato un po’. Questo non ti rende migliore di altri che comunque un’idea se l’hanno fatta sia di te che dei tuoi amici (Panella incluso). Ti ringraziamo comunque perche’ ci rendi bene l’idea di come VOI avete il dente avvelenato e di quanta paura hanno i TUOI AMICI di perdere quel potere che li ha fatti crescere in quest’ultimi anni (arrivando a diventare persino qualcuno…).
    Scusa il linguaggio poco erudito.
    PER I TUOI AMICI: il potere logora chi non lo ha.
    Come vedi qualche “citazione” famosa la conosciamo anche noi….

  27. Caro Sassolino, piu’ che “sempre verde” mi sa che il Prof. Panella sia “rosso” di rabbia, nervoso… Inutile disturbarti a fargli continue domande, lui non rispondera’ mai… Non ha argomentazioni ma comunque non saprebbe esporle: lui sa solo agire nell’ombra… Ma mi risulta che molto piu’ “rossi” dall’imbarazzo siano i suoi compagni di lista e sostenitori che non sanno come giustificare questo “salto della quaglia” quando vanno in cerca di consensi…
    per dirla con una citazione (caro F. da Caserta scusa se non sono alla tua altezza…) CHI PER MARE VA, ‘STI PESCI PIGLIA!!!

  28. ….Aspetta e spera … da questi candidati …. ! NON CI VADO A VOTARE

  29. giannidalpozzillo

    QUANTE PAROLE..PAROLE…PAROLE…
    MI DISPIACE DIRLO..
    MA OGNI POPOLO IL SUO GUERRIERO.
    SIAMO ARRIVATI ALLA FRUTTA
    .POSSI BILE CHE CON TANTI RAGAZZI (SIAMO NEL 2012) PER LO PIU’ ANCHE LAUREATI ABBIAMO ANCORA BISOGNO DI PERSONE CHE PER ALTRO DI PIETRAMELARARESE HANNO SOLO LA RESIDENZA?????SVEGLIATEVI

  30. ho notato che nei vari commenti si parla di clientelismo per panella, ma ricordo a tutti che il vice sindaco non ha salumerie, non e’ primario di ospedale, non lavora in laboratori, non fa le iniezioni e flebile, non fa lavori di ristrutturazione, ma fa il professore presso un plesso scolastico lontano da pietramelara, allora il clientelismo di franco panella qual’e’? forse e’ quello di chi fa il suo lavoro di assessore aiutando tutti i cittadini e non cazzeggiando mai in piazza de nuccio oh pardon in piazza san rocco. allora se preferite i signori che giocano a cart e e perdono il tempo a far comunella, franco e’ un uomo che si dedica alla famiglia e ai suoi concittadini cercando di attuare leggi regionali e statali x aiutare i suoi compaesani, leggi che sia il primo cittadino che i suoi uomini piu’ fidati non ne sanno nemmeno l’esistenza, anzi non se ne preoccupano nemmeno. quindi se pensate a questo non avete alcun dubbio a riconfermare il vero e unico amministratore di questi ultimi cinque anni. votate il prof panella x la competenza e l’onestà

  31. Per Franco Panella

    Caro Franco, mi hanno riferito che hai chiesto di tenere a freno le tifoserie, tra cui la mia. Ti faccio presente che quelle che tu chiami “tifoserie della sinistra” noi invece definiamo idee politiche sane, coerenti e quant’altro una persona che fa politica con spirito di abnegazione e disinteresse riesce ad immaginare…Forse le chiami cosi’ perche’ quando sei entrato a farne parte pensavi si trattasse di una squadra di calcio… Le nostre sono le “tifoserie” di chi ha fatto politica sempre dalla stessa parte, perche’ la politica e’ una cosa che nasce con te (i compagni di “fore Carpene” la definiscono sarcasticamente una MALATTIA), non si improvvisa, non si “tradisce”, e’ latente ma prima o poi si manifesta. Non si tradisce perche’ non si tradiscono i cittadini ai quali con l’esempio di una vita, chiedi il sostegno “libero” (nel senso piu’ ampio del termine) e disinteressato alle tue idee… idee che porti avanti chiunque sia il “padrone” del momento e qualunque sia il “risultato” elettorale. Franco, le nostre “tifoserie”, come le definisci tu, anche questa volta, metteranno in campo tutte le loro energie, dal primo all’ultimo compagno(scusa per questo termine molto forte poco usato ultimamente, ma ci piace definirci cosi’ perche’ e’ la nostra storia politica che ce lo impone) per dare un contributo “sano” a questa campagna elettorale avvelenata e priva di idee progettuali per il nostro caro paese. Le nostre “tifoserie” visiteranno tante case dove verranno spese parole di sano apprezzamento per le persone che hanno cercato di contribuire alla crescita, seppur esigua, del nostro paese, impegnando le proprie energie e competenze senza nulla in cambio.
    Qualunque sia il “risultato”, la nostra “tifoseria” ringrazia anticipatamente quanti esprimeranno un voto libero, coerente e disinteressato e rispetta comunque le idee di ogni elettore.

  32. Chiarimento doveroso per “un elettore ex sindaco”: Noi della redazione vogliamo solo, con molta serenità, sottolineare che questo sito web (cosa diversa da blog) regolarmente registrato al tribunale (come si può vedere) molti anni fa, nasce solo con l’idea di informare. Non certo per schierarsi. Grazie.

  33. F. da Caserta(VERO)

    PER IL CORVO.
    La Ringrazio per le sue Osservazioni (poco Obbiettive), ma, nella sua ‘lettera’, si Evidenziano MOLTE Incongruenze, tipico di chi Non ha Argomentazioni Valide per una Libera e Democratica discussione su questo blog!!
    Quindi, Premesso ciò, La Voglio Informare che Nessuno Vuole Intimorire o Spaventare Nessuno, anzi è Giusto Appunto il Contrario…. la invito a Rileggere le Missive dei Suoi Amici è Si Renderà Conto che, Altri hanno Più Volte Provato a Zittire il sottoscritto!!! ….se per Lei Questa è Democrazia, allora…. Davvero ‘STAMM NGUAIATI’!!!
    Comunque, se la cosa la Può Rasserenare…. il Dente Avvelenato (Rilegga Sempre i Messaggi dei Suoi Amici su questo Blog) lo Hanno Altri… perciò, la Cosa Non mi Tange!!!
    Pertanto, La Invito Nuovamente a fare, Prima di Scrivere, una Bella Riflessione, cosi…. Eviterà ‘Magre Figure’!!!

    ….ah, il Mio Stimatissimo Amico Democristiano DOC (come ME) GIULIO ANDREOTTI diceva anche…. La Libertà Vera ha un Intrinseco Contenuto di Moralità, Irrinunciabile!!! …e Voi, Credo che Non Abbiate i ‘Requisiti’ per Professarla!!!

  34. gli amici del Patto

    Per Giuseppina

    Sono d’accordo con lei.

    Vorrei che anche questa volta i sostenitori del PD, uniti come sempre, esprimessero il loro voto per la lista dove non ci sono voltagabbana, per restare fedeli ai nostri ideali di politica pulita.

  35. X Giancarlo Izzo
    cortesemente puoi pubblicarmi il commento senza cestinarmelo, mi sembra che in modo civile ripropongo le domande ogni giorno e vorrei farlo fino a quando non otterrò una risposta anche oltre le elezioni Non mi sembra che le mie richieste siano offensive o lesive della dignità del Vicesindaco.
    Anzi mi sembra più doveroso che chi si sia proposto per la guida del nostro paese abbia la possibilità di fare chiarezza sugli interrogativi che i concittadini si atanno ponendo in queste ore e ritengo, in perfetta buona fede, si possa offrire una risposta per fugare qualsiasi dubbio o fornire anche informazioni a chi magari non riesce ad essere così addentro alle cose del comune. Questa iniziativa come tutti possono constatare non l’ ho inventata io ma fu Repubblica che non riuscendo a farsi rispondere da
    Berlusconi ha riprosto le domande ogni giorno così vorrei fare io.
    Ripeto al nostro vicesindaco non sto chiedendo nulla di strano, dovendo noi elettori votarlo mi sembra giusto che lui stesso possa far conoscere il suo pensiero le sue idee le motivizioni.

    GRAZIE

    SONO PASSATI 4 GIORNI ED IL VICESINDACO NON HA RISPOSTO ALLE 10 DOMANDE POSTEGLI.

    10 D0MANDE PER IL VICESINDACO PANELLA
    Caro Vicesindaco Panella
    vorrei che cortesemente mi rispondessi a queste 10 domande:

    1) Quale è il programma per il quale ti dobbiamo votare?
    2) Quali sono i progetti innovativi rispetto alle tue passate consiliature che vuoi realizzare?
    3) Perchè questi progetti non li hai realizzati fino ad adesso, visto che sei stato per 10 anni vicesindaco e per 10 anni assessore?
    4) Perchè, pur avendo un malessere interno così grosso da abbandonare la tua maggioranza per andare a candidarti con l’opposizione, non l’ hai manifestato prima e hai votato fiino all’ ultimo, anche il rendiconto di bilancio, insieme con la maggioranza?
    5) Perchè il tuo animo è cosi travagliato e il tuo ideale così vacillante da portarti a cambiare in 20 anni 3 partiti politicipassando da segretario dei DS ad essere oggi del PDL?
    6) Da sostenitore di BRANCACCIO DS a sostenitore di VENTRIGLIA PDL spiegaci il motivo politico?
    7)Mi dici quale atto amministrativo o opera o progetto è stato proposto da te ed è stato realizzato in questi 20 anni ed i benefici che ne ha tratto Pietramelara?
    8)Hai mai promesso nulla ai tuoi concittadini per avere in cambio dei voti? Se è no spiegami qual’ è il servizio o merito o impegno sociale che tu rendi alla comunità per far si che tu abbia avuto nel passato un consenso elettorale così ampio? E se è si le hai poi mantenute quelle promesse?
    9) Pensi che fare un favore ad un cittadino utilizzando il mandato ricevuto dai cittadini sia una cosa giusta?Se è si, non pensi che cosi facendo si promuva una discriminazione nei confronti di un ‘ altro avente pari diritto ma che ha la sola sfortuna di non conoscerti? Se è no credi ancora di riuscire a gestire la cosa pubblica così come hai fatto negli ultimi vent’anni?
    10) Dopo che hai lasciato ad ogni tornata elettorale un gruppo di amici per passare al gruppo opposto rinnegando quella che era sta la tua fazione precedente? Se è si riesci la sera a posare la testa sul cuscino senza avere nessun rimorso? Se è no temi che prima o poi il popolo o qualcun’ altro punirà il tuo agire?

    ATTENDO UNA TUA RISPOSTA GRAZIE

  36. vero che non esiste più la politica di una volta o l’attaccamento ai partiti,ma quello che ha fatto il signor panella merita soltanto una definizione: panella MERCENARIO!!!

  37. antonio di Pietramelara

    Giuseppina anche io sono d’accordo con te. Da uomo di sinistra quale sono votero’ la lista del sindaco uscente Leonardo. Mi sembra la piu’ equilibrata, la piu’ coerente e coesa, scevra da interessi di parte e familiari come quella di De Ponte. Invito pertanto tutta la sinistra, quella vera, a fare lo stesso.

  38. Brava Giuseppina, finalmente una che dice le cose come sono veramente. Se ho capito bene, sei anche abbastanza giovane ma hai le idee chiare. Non farti intimorire, noi non abbiamo paura di nessuno. E’ lui – il signor Panella – che deve aver paura. Non so come fa a cacciare la testa fuori di casa con tutto quello che si dice di lui. Meglio se cambia paese. Io sono un appassionato di calcio percio’ di tifoseria me ne intendo e ti garantisco che se lavoreremo duro lo annienteremo prima del fischio di fine partita. Grazie ancora e faccio un appello a tutti quelli come te perche’ si mettano a disposizione della politica.

  39. Carissimo contranonimo, non sprecare il tuo tempo a rifare le stesse domande al sig. Panella. Cosa potrebbe mai risponderti? A memoria d’uomo nessuno lo ha mai sentito parlare.

  40. Antonio peluso

    Credo che per Pietramelara si presenta una occasione unica ed importante, quella di liberarsi definitivamente di personaggi che hanno reso squallida la politica locale, tra questi Panella, che per la seconda volta ha tradito Leonardo.Spero proprio che sia arrivato al capolinea.

  41. nostalgia di una sinistra vera

    Antonio, Giuseppina ,p. come vedo siamo tutti di sinistra e tutti del pd ,ma perchè il nostro partito non esce allo scoperto e ci dà le indicazioni????ha messo la testa sotto la sabbia e forse l’alzerà solo dopo le elezioni per salire sul carro dei vincitori,questa non è politica, io non ho mai visto un partito così scarso.Il nuovo direttivo è composto da borzacchiello g.,barriciello antonio ecc,allora io voterò Imma Maciariello visto che come zia di barriciello puo dare un senso al voto di sinistra,puo diventare la nostra interlocutrice per le nostre istanze da fare al comune,votiamola tutti facciamo vedere che siamo una forza!!!!pd sparito

  42. un elettore ex indeciso

    Cara Direzione…mi scuso per la mia ignoranza in materia…ma nei vari commenti ho visto definire spesso questo spazio “blog” e non mi sembra che voi l’abbiate mai corretti, forse perchè erano tutti anti-panella. inoltre voi della direzione vi siete tano scomodati a fare una precisazione su un mio banale commento e non siete intervenuti ove invece le offese erano davvero pesanti nei confronti di persone che, da ciò che leggo, non si sono mai abbassati a tanto! siamo in democrazia e quindi spero di poter essere libero di avere e di esprimere un parere con la massima educazione al contrario di ciò che leggo in queste pagine.

  43. Comunicazione della redazione per “un elettore ex indeciso”: ci perdoni ma il nostro era solo un intervento per fare chiarezza. In merito ad eventuali offese, a volte può sfuggirci qualche passaggio e quindi il commento viene pubblicato. Se lei è così cortese da segnalarci il commento dove, secondo lei, ci sono delle offese, sarà nostra cura rimuoverlo immediatamente. Grazie

  44. Caro nostalgia di una sinistra vera, credo che che tu non sia di sinistra, altrimenti non appoggeresti la signora Maciariello che per la seconda volta si candida, bada bene non appoggia ma si candida, in una lista decisamente di destra (non fosse altro che per l’orientamento politico del candidato De Ponte).
    Non sei di sinistra perche’ sapresti bene che la sinistra non salta sul carro dei vincitori, non l’ha mai fatto anzi qualcuno del carro si e’ poi spacciato per “l’uomo della sinistra” saltando nei direttivi di sezione lasciandoli poi per cambiare “giacchetta”.
    Non sei di sinistra perche’ sapresti che eventuali confluenze di voto su un candidato che potrebbe portare avanti le istanze di una forza politica ( accordo politico) vanno concordate prima della presentazione della lista e non a campagna elettorale avviata.
    Secondo me sei solo uno che vuole gettare fango sul PD e su tutta la sinistra (perche’ lo sai che il Pd non rappresenta tutta la sinistra o no??).
    Te lo ripeto: essere di sinistra non significa essere del PD.
    Sicuramente il PD e tutta la sinistra sono una forza, una forza in cui sicuramente tu non stai.

  45. A nostalgia di una sinistra vera vorrei chiedere: sei di sinistra o sei il presidente del comitato elettorale di Imma Maciariello???

  46. nostalgia di una sinistra vera

    camilla,lupo mannaro la mia è stata una provocazione per risvegliare i dormiglioni che occupano solo le poltrone del partito pd.Per me una candidata un candidato,vanno tutti bene siase sono di una lista che di un’ altra, basta che sia la nostra base a decidere chi!!!!votiamo una persona ,decidetela voi, ma dateci qualcuno a cui possiamo fare riferimento,altrimenti resteremo sempre alla porta come lo siamo stati per i 5 anni passati.POI IL VOSTRO BARRICIELLO NON VOTA IMMA

  47. X i nostalgici del PD…
    ” Chi vuole muovere il mondo, prima muova se stesso”. (Socrate).

    X i candidati oggetto di critiche…
    “Quel che si giudica, non si può comprendere”. (Anthony de Mello).

    X la maggior parte degli autori dei commenti (compresa me)…
    “I vasi vuoti fanno un gran rumore”. (Protagora).

  48. Antonio Barriciello

    “Nostalgia di una sinistra vera” ciò che più dispiace è che la sinistra non ti ha insegnato a firmare con il proprio nome i tuoi commenti, mi piacerebbe tacciarti di codardia e vigliaccheria ma mi ritengo di un livello troppo superiore per abbassarmi a simili discussioni da bar. Ancor di più mi sorprende la tua conoscenza approfondita della mia destinazione elettorale, ascolta un consiglio CAMBIA INFORMATORI!!!! Per quanto riguarda le critiche al Partito (PD), accetterò e risponderò solo a quelle che recheranno la firma in calce dell’autore. Per celare la propria identità nel esprimere i propri peccati c’è il confessionale, per effettuare una denuncia può essere usata anche una lettera anonima, ma cari signori per parlare di politica ci vuole chiarezza, trasparenza e maturità e mi duole constatare che in questo noi “bambini” abbiamo molto da insegnarvi!!!!

  49. tutti uniti x mandare a casa gente ke da 20 anni fa della propria vita politica una questione di interessi…….

  50. un elettore ex indeciso

    Cara Direzione, non per fomentare inutili critiche ma solo per mera precisazione e per ampliare il mio bagaglio culturale ho cercato la definizione di BLOG:
    In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog (blɔɡ) è un sito web, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l’autore (blogger o blogghista) pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.
    Per quanto riguarda la segnalazione delle offese andrebbero cancellati il 90% dei commenti! comunque dato il vostro atteggiamento nei confronti di una mia opinione non leggerò e scriverò più su questo SITO in modo da non farvi perdere altro tempo dietro alle mie considerazioni! ma voglio comunque ringraziarvi per avermi fatto decidere in merito al voto: forza DE PONTE!

  51. nostalgia di una sinistra vera

    pd, non mi avete ancora detto il partito che posizione stà prendendo in questa elezione,a chi dobbiamo votare.FAtela voi una dichiarazione ufficiale con tanto di firma del segretario e consiglieri del partito,e date le direttive ai vostri elettori…..non disperdete un potenziale così alto

  52. Sig. Antonio Barriciello
    Le rispondo da nostalgica di Pietramelara, a cui sono stata legata per anni non politicamente ma sentimentalmente (motivo x il quale non firmo il commento).
    Da come si autodefinisce “bambino”, deduco abbia una giovane età e pertanto apprezzerei se si mettesse in gioco in prima persona… cambierei residenza per votare la Sua chiarezza, trasparenza e maturità!!!

  53. caro antonio peluso, prima di parlare di tradimento del Signor. Franco Panella e non a casa ho scritto Signor con la lettera maiuscola, perchè di Signori nel vero senso della parola, nella passata maggioranza, vi erano solo Panella e Russo, nel mentre gli altri erano solo gente che ha badato ai propri interessi personali. Voglio dirle che lei non ricorda che se vi sono stati dei vantaggi a favore delle popolazioni più in difficoltà sono arrivati dalle iniziative di quelle persone che lei definisce traditrici. Le voglio ricordare che forse è meglio che lei utilizzi maggiormente il vocabaloria della lingua italiana, per capire le etimologia delle parole. Lo so è tanto tempo che ha abbandonato i libri di scuola, che forse non ha mai letto, ma la invito comunque a non dire baggianate, quando non conosce ne il significato di una parola e ne tantomeno i rapporti interni alla vecchia maggioranza. Forse si sarebbe dovuto chiedere il perchè il Signor Franco Panella abbia lasciato la vecchia maggioranza. Forse il tradito è stato proprio il prof, che ha sempre fatto il suo lavoro, anche senza l’appoggio del Sindaco uscente che in questi anni non ha fatto niente per migliorare le condizioni delle famiglie più disagiate, ma si è limitato a guardare i cavoli suoi e quelli di qualcun’altro. E poi quando si parla di Panella si parla di una persona che ha un consenso elettorale che ha permesso a chi oggi lo chiama traditore di sgovernare su un Paese che invece avrebbe bisogno di un vero leader che si vede in De Ponte

  54. SONO PASSATI 5 GIORNI ED IL VICESINDACO NON HA RISPOSTO ALLE 10 DOMANDE POSTEGLI.

    10 D0MANDE PER IL VICESINDACO PANELLA
    Caro Vicesindaco Panella
    vorrei che cortesemente mi rispondessi a queste 10 domande:

    1) Quale è il programma per il quale ti dobbiamo votare?
    2) Quali sono i progetti innovativi rispetto alle tue passate consiliature che vuoi realizzare?
    3) Perchè questi progetti non li hai realizzati fino ad adesso, visto che sei stato per 10 anni vicesindaco e per 10 anni assessore?
    4) Perchè, pur avendo un malessere interno così grosso da abbandonare la tua maggioranza per andare a candidarti con l’opposizione, non l’ hai manifestato prima e hai votato fiino all’ ultimo, anche il rendiconto di bilancio, insieme con la maggioranza?
    5) Perchè il tuo animo è cosi travagliato e il tuo ideale così vacillante da portarti a cambiare in 20 anni 3 partiti politicipassando da segretario dei DS ad essere oggi del PDL?
    6) Da sostenitore di BRANCACCIO DS a sostenitore di VENTRIGLIA PDL spiegaci il motivo politico?
    7)Mi dici quale atto amministrativo o opera o progetto è stato proposto da te ed è stato realizzato in questi 20 anni ed i benefici che ne ha tratto Pietramelara?
    8)Hai mai promesso nulla ai tuoi concittadini per avere in cambio dei voti? Se è no spiegami qual’ è il servizio o merito o impegno sociale che tu rendi alla comunità per far si che tu abbia avuto nel passato un consenso elettorale così ampio? E se è si le hai poi mantenute quelle promesse?
    9) Pensi che fare un favore ad un cittadino utilizzando il mandato ricevuto dai cittadini sia una cosa giusta?Se è si, non pensi che cosi facendo si promuva una discriminazione nei confronti di un ‘ altro avente pari diritto ma che ha la sola sfortuna di non conoscerti? Se è no credi ancora di riuscire a gestire la cosa pubblica così come hai fatto negli ultimi vent’anni?
    10) Dopo che hai lasciato ad ogni tornata elettorale un gruppo di amici per passare al gruppo opposto rinnegando quella che era sta la tua fazione precedente? Se è si riesci la sera a posare la testa sul cuscino senza avere nessun rimorso? Se è no temi che prima o poi il popolo o qualcun’ altro punirà il tuo agire?

    ATTENDO UNA TUA RISPOSTA
    GRAZIE

  55. Per squalo:
    Mi sembra appena il caso di ricordare, che oltre a panella e russo, in quella compagine c’erano anche altre persone che hanno dimostrato impegno,serietà e spirito di abnegazione….per cui mi chiedo: vorresti SANTIFICARE solo panella e buttare nel wc tutti gli altri?!?!?!?!?
    Ti faccio presente una cosa: per l’ennesima volta il sig. panella ha cambiato nuovamente orientamento POLITICO…..carissimi lettori, udite udite, il sig. panella si fa sponsorizare dal sig. Giacomo Cerbo!!!!!!!!!!!!
    Vi chiederete: ma giacomo non è il rappresentante cittadino dell’UDC?!?!?!?
    Ebbene si!!!!!!!!Il grande Antonio Lubrano direbbe,” la domanda nasce spontanea”:ma allora panella è passato all’UDC?????Mah siiiiiiiiiiii!!!!!!tanto che cambia….DS, PD, PDL….nuovo PSI….e in fine UDC……..e chi più ne ha più ne metta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Come diavolo si può fare?!?!??!Come cavolo si può assumere un comportamento politicamente così scorretto?!?!?!?!?SIGNORI PIETRAMELARESI, APRITE GLI OCCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!Pietramelara non merita un personaggio così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Amministrare un paese, significa prima di ogni cosa, possedere una propria identità personale…..e caro squalo, carissimo F. da caserta, tutto questo a casa mia si chiama OPPORTUNISMO e ATTACCAMENTO ALLA POLTRONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    P.S.: Sto ancora aspettando la visita del sig.panella a casa mia……ma
    mi dispiace, stavolta te ne vai a casa!!!!!!!!!!!!!

  56. Caro squalo, non voglio fare l’avvocato difensore di Antonio Peluso ma lei e’ cafone alla grande.. mi scusi ho dimenticato di chiamarla Signore con la lettera maiuscola ma sono convinto che “Signore” (con la maiuscola), sia dovuto solo al Padre Eterno.. Forse lei di libri di scuola ne ha letto qualcuno (dimenticando il Galateo)ma sicuramente non ne ha tratto il giusto profitto..
    Se lei e’ piu’ addentro ai fatti amministrativi di Antonio Peluso, come lascia intendere, ci chiarisca un poco la situazione che ha visto Panella fuori dalla maggioranza in queste elezioni. Se lei conosce cosi’ bene sia i fatti amministrativi che Panella ci spieghi, per favore, come mai il vice sindaco non si difende da solo spiegandoci il senso di questa nuova “alleanza” con l’opposizione che qualcuno definisce propriamente “salto della quaglia”..
    Carissimo squalo, a proposito di Signori con la “S” maiuscola mi viene il mente il grande Toto’ quando affermava che <> e… Panella e Russo decisamente non lo nacquero…

  57. Giuseppina,
    volevo semplicemente dirti che mi sono ritrovato appieno nel tuo commento. Un ideale è un ideale ha un valore che va oltre tutte le scempiaggini del più becero opportunismo e qualunquismo che si manifestano oggi, per un ideale i nostri nonni hanno lottato ed alcuni di loro hanno pagato finanche con la vita il prezzo del loro credo. Un’ ideale con il suo groviglio di emozioni, passioni, convinzioni, ansie, patemi ci contraddistingue. Non si può non vivere senza credere e rispettare quello in cui si crede. Bisogna ritrovare la verità e proprio per questo non deve sempre esserci una ragione valida che giustifichi ogni comportamento, non dobbiamo essere sempre il paese delle mezze misure: vabbuo che fa che quello faceva il Vicesindaco con Leonrado e mo passa con De Ponte!” e troppo facile bisogna ritrovare il coraggio l’ orgoglioe sopratutto LA DIGNITA’ delle proprie azioni e di ammonire e lottare contro chi per forza vuole affermare la politica del basta che si vinca.
    Giuseppina in questo blog però ho notato una cosa che mi fa sperare per il futuro, anche oltre questa competizione, la SINISTRA C’E’ e si vuole ritrovare.
    Molti di noi che non si sono sentiti rappresentati o che si sono trovati costretti a scegliere tra contendenti che non avevano nulla che fare con i loro ideali, mostrano con forza e orgoglio la loro appartenenza il loro CREDO e come hanno tenuto preservato questo negli anni, ed ora lo rivendicano. Sono convinto che oltre questo Blog questa volta c’ è la reale voglia di creare un progetto serio e unitario per la sinistra e che sapremmo trovarci oltre i nick che usiamo.
    Dopo il fondo che si è toccato, ora che gli artefici di questo sfacelo hanno manifestato la loro natura, penso possiamo auspicare sicuramente a qualcosa di più di Maciariello o De Ponte che millantano addirittura di essere di sinistra.

  58. ……..zitti un po’…….. Maciariello e De Ponte di sinistra……. mio nonno si stara’ rivoltando nella tomba………

  59. Antonio peluso

    Illustrissimo signor squalo, la mia buona educazione non mi permette di usare toni che il suo intervento meriterebbe.Considerato che lei, persona di elevato grado culturale,non ha il coraggio di firmarsi con suo nome si nasconde dietro ad un nome di fantasia, non meriterebbe nemmeno l’attenzione, però se lei lo ritiene opportuno possiamo confrontarci privatamente sulle questioni da lei esposte, veramente mi farebbe molto piacere, le assicuro che non rivelerò la sua identità stia tranquillo.
    Mi permetta di ricordarle che le persone di una certa cultura, quale lei è,usano un linguaggio più civile ed educato, forse lei per un momento si è distratto un po.
    La saluto affettuosamente.
    ANTONIO PELUSO

    N.B.- Mi perdoni se il mio livello culturale è scadente, sono otto anni che ho abbandonato i libri, dopo aver preso un’altro diploma.

  60. Antonio peluso

    Grazie Camilla, per il tuo intervento in mio favore, condivido quanto dici.

  61. Ma insomma parlate di destra ,di sinistra, di centro ma perchè siete ancora convinti che esistano gli orientamenti polititici in questa jungla? Oggi contano le persone e dico persone che si impegnano come il professore Panella.Si lui è una persona che si impegna e non mi sembra giusto demonizzare chi si occupa delle difficoltà del prossimo.Tutti vi siete mai chiesti come è riuscito a farlo? No ,mi dipiace non lo avete capito nessuno perchè siete accecati dal pregiudizio, ma per chi lo conosce bene queste cattiverie fanno capire quanta invidia ha questa persona. ah dimenticavo per i pdiessini di pietramelara che tanto fanno i moralisti non siete stati nemmeno capaci di fare una lista……….allora ho ragione era solo lui in grado di tenere le serrande aperte quando si trattava portare di acqua al mulino era buono e poi ………come per magia non era buono più .Ha fatto bene lui non è un politico è una PERSONA che si occupa delle persone Forza Franco guarda avanti come hai sempre fatto

  62. …..cara redazione mi chiedo come mai è scomparso dal blog il commento n°50 del 16.04.2012 ore 22.18 a firma del PATTO per PIETRAMELARA? L’ho letto e magicamente dopo 10 minuti era sparito…. PERCHE’????? Vorrei gentilmente una spiegazione …… grazie…..

  63. Dalla redazione per “Fiammetta”:
    abbiamo r imosso il commentosu richiesta di chi si sentiva offeso da alcune affermazioni. Voi utenti, giustamente, potete utilizzare l’anonimato per esporre le vostre idee. Quindi eventuali querele peseranno solo sulla redazione. Per questa ragione chiediamo a tutti di essere più moderati nell’esposizione delle proprie idee. La censura non è una cosa che attuiamo con piacere. Anzi, tutt’altro.
    Per questo la prego di voler rimettere il commento cancellato, eliminando i passaggi più duri. Cis ono tanti modiper poter dire delle cose. Grazie infinte dell’attenzione

  64. ….. AAAAHH …. BAFFONE ! … AVESSA TURNA’!

  65. Nel leggere i vari commenti postati mi accorgo sempre più che siamo portati a ragionare utilizzando un metodo definito “induttivo”. È mai possibile che nessuno si fermi a riflettere sull’oggettività delle situazioni, degli accadimenti e del presente “storico”!? Dati oggettivi sono:
    1) amministrazione uscente guidata dal dr. Leonardo ha (male)amministrato per 5 anni (ometto in questa sede l’elencazione dei tanti “guai” commessi!) L’unica fortuna dei “professionisti” facenti parte dell’esecutivo è stata quella di governare in un paese dove gli amministrati sono persone molto più scrupolose e serie degli amministratori e dei pseudo dirigenti (impiegati comunali), questi ultimi, dalle notizie ufficiali venute fuori dalla pubblicazione dei loro stessi atti, aventi stipendi e premi da fare invidia al primo dirigente del comune di Milano
    Adesso resta da valutare un altro dato oggettivo
    2) Candidato a sindaco – che si propone come alternativa al dr. Leonardo per le imminenti elezioni amministrative – è il dott. Andrea De Ponte; quest’ultimo a giudicarlo dalla opposizione che ha svolto certamente non ha tutte le carte in regola per potere guidare con grande competenza il Comune, ma di sicuro (almeno fino a questo momento) non ha commesso “guai” meritevoli di note e gli si può concedere almeno il beneficio del dubbio!
    A vostro avviso coloro che commettono “guai” vanno puniti o vanno premiati? Esiste un modo per punirli…anche se il metodo (votare De Ponte) non è dei migliori? Anche se possiamo presumere che anche il candidato a sindaco Dott. De Ponte, una volta eletto, potrebbe combinare “guai”, governando male, o quant’altro, resta il fatto oggettivo che fino a questo momento non possiamo giudicarlo come amministratore.
    Quanto al candidato alla carica di consigliere comunale –dott. Panella – noto (con dispiacere) che aumentano sempre di più i suoi sostenitori; è anche inutile dire che parlando li lui (il suo nome è presente in quasi tutti i commenti) enfatizzate la sua figura e, per uno che fa politica questo E’ il MASSIMO! Bravi, gli state facendo davvero un gran favore (bene o male, purchè se ne parli)!
    Riflessioni queste che ho esposto necessarie affinchè si possa mantenere su “livelli elevati” la campagna elettorale, cercando di essere propositivi e non distruttivi!!!
    Un cordiale saluto a tutti

  66. Brava selvaggia. Una che ha dtto come stanno le cose e con grande serietà! … … TROPP ‘ ASSAI … E PUR DE PIU … !

  67. IL PATTO PER PIETRAMELARA

    Romanzo di una campagna elettorale.

    “Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la verità al suo prossimo perché siamo membra gli uni degli altri “.(Ef. 4:25)

    Secondo i teologi papisti esistono tre tipi di bugie: la bugia giocosa, la bugia ufficiosa e la bugia dannosa .
    La bugia giocosa si ha quando si mentisce per giuoco e per il solo piacere di mentire: e potremmo non a caso inquadrare in questa bugia quella del simpatico Giovanni De Robbio quando afferma di essersi ravveduto a proposito del Signor Vicesindaco P. perchè “è stato un assessore che ha pensato a tutta la comunità” (mentre 5 anni fa lo definì mercenario e CLIENTELARISTA); la bugia di De Robbio è senza alcuno scopo serio ma dettata dalla innegabile convenienza del caso. Come il suo autore, non è che ridicola.
    La bugia ufficiosa si ha quando si mentisce per scusarsi, ovvero per produrre un qualche vantaggio a sé stesso o ad altri, senza che però ne venga per essa danno al prossimo: e qui potremmo intravedere la superficiale e deludente scelta del Giovane Ruzzo che ,di casa in casa, sembra “scusarsi per la sua scelta” più che proporrre risultati della sua opposizione (IDV) o fare proposte serie per il futuro di Pietramelara (e lasciamo perdere,
    Francesco, le tue buone intenzioni nell’avallare “futuri” mercati nel centro del paese – magari sull’asilo vecchio? Chiediamo a Di Pietro?);

    Ma veniamo adesso all’ultimo tipo di bugia: LA BUGIA DANNOSA.
    La bugia dannosa si ha quando per essa ne viene ingiusto danno al prossimo.
    Le prime due bugie non sono che peccato veniale, mentre la bugia dannosa è un “peccato” grave perchè nasconde qualcosa di più profondo: un’accecante sete di potere.
    Il Patto per Pietramelara non può che collocare in questo “girone “di bugiardi il Vicesindaco P. e l’aspirante sindaco De Ponte che in questa campagna elettorale, deposte le armi, si sono uniti in un profano matrimonio e si stanno adoperando nei loro territori affinchè Pietramelara sia asservita alla loro personale sete di potere e alle proprie ambizioni privatistiche.
    L’uso che costoro fanno del loro attuale potere è una vergogna per l’intera comunità e offende la dignità di ogni cittadino. Ma come la Scrittura ci insegna:
    “il pane frodato è dolce all’uomo; ma, dopo, avrà la bocca piena di ghiaia” . Ricordatelo, bugiardi! Se volete aiutare coloro che a Pietramelara hanno veramente bisogno di aiuto fatelo onestamente senza privare “altri” di ciò che gli spetta di diritto e non “per grazia ricevuta”.
    Il momento è ora, popolo Pietramelarese: motivate il vostro voto di protesta contro questi signori con queste parole “BASTA BUGIARDI NEL NOSTRO PAESE”.
    Apriamo gli occhi.

    LIBERIAMO LA POLITICA PER RIAPPROPRIARCI DELLA POLITICA.

    IL PATTO PER PIETRAMELARA.

    P.S. INVITIAMO TUTTI I LETTORI E COLORO CHE SI SENTONO PARTE IN CAUSA A NON FARE PRESSIONI SULLA REDAZIONE DI QUESTO ONESTO QUOTIDIANO AFFINCHE‘ SI APPLICHI LA CENSURA SUI NOSTRI INTERVENTI. INFORMARE E‘ UN DIRITTO E IL NOSTRO MOVIMENTO CRESCE GIORNO DOPO GIORNO. METTERLO A TACERE SAREBBE UN TORTO. GRAZIE.

  68. IL PATTO PER PIETRAMELARA

    INVITIAMO LA REDAZIONE AL CORAGGIO. I CITTADINI ATTENDONO LA NOSTRA VOCE. AVETE SVOLTO UN SERVIZIO DEGNO DEL PIU’ ALTO GIORNALISMO PER UNA REALTà PICCOLA COME LA NOSTRA. CONTINUATE A FARLO COME AVETE FATTO, VOI NON SIETE NOI E LA GENTE VI APPREZZERA’ SEMPRE PIù. GRAZIE.

    IL PATTO PER PIETRAMELARA.

  69. Gentile Sig. Selvaggia. Potrebbe spiegare i guai che l’amministrazione uscente ha fatto? Quale secondo lei sono le responsabilità amministrative e quali quelle personali.
    Poi non si manda una persona ad amministrare perchè non è stata mai provata la capacità di governare. Le persone vanno viste nel suo insieme, vanno valutate per comportamenti, valori, capacità di interloquire e di relazionarsi. Poi solo chi non fa non sbaglia. Vorrei fare una sola domanda ai fans del Prof. Panella, ditemi quale proposta in 20 anni e più, di rappresentante amministrativo ha fatto, quale beneficio per la collettività ha portato, chi ha mai beneficiato di un suo intervento. Credete forse che le gite, le terme, i bagni in piscina, siamo esse cose concrete? Benefici per la collettività? Tutti i paesi limitrofi e non solo, fanno di queste cose, vi sono fondi stanziati solo per questo. Leonardo ha amministrato male (per carità, chi lo nega) ma il vice sindaco dov’era, prendetevi la briga di andare a vedere gli atti amministrativi (delibere) e controllate da chi sono firmate, De Ponte quale opposizione ha fatto e come ha spiegato ai cittadini gli errori (ammessi che ci sono stati) che si stavano commettendo? La verità cara Sig. Selvaggia e che il paese tutto ciò non lo merita, scegliere è difficile, ma di sicuro preferisco l’umiltà di Leonardo con tutti i suoi errori (che poi bisogna ben capire quali sono) e no l’arroganza di De Ponte.
    Le auguro buona giornata

  70. L’analisi svolta da Selvaggia mi sembra che descriva molto bene la situazione che si presenta ai concittadini per le prossime elezioni. Uno dei candidati ha amministrato nei 5 anni scorsi e abbiamo visto tutti con quali capacità; ne consegue che le persone di buon senso non daranno il loro voto per riaffidare anche per i prossimi 5 anni a lui e ai suoi compagni di ventura il governo di Pietramelara, . (CI SONO BASTATI I PRIMI 5). Dall’altra parte abbiamo uno che in opposizione ha mostrato delle grosse carenze in termini di preparazione lasciando alla maggioranza la libertà di trascinare il Paese in un baratro dal quale sarà complicato uscire. Così come stanno le cose, mancando una terza lista, credo che possiamo solo affidarci a quelli che non hanno avuto un ruolo attivo di governo sperando che, in quel ruolo di amministratori di maggioranza, sappiano fare meglio di come hanno (non) fatto l’opposizione.

  71. La gentile Sig. Selvaggia anche senza spiegare i guai che l’amministrazione uscente ha fatto ha certamente fatto una fedele fotografia della situazione. Per sapere quali sono le responsabilità amministrative e quali quelle personali dei vecchi amministratori basta guardarsi intorno: circunvallazione iniziata in maniera confusa con tanti danni ai privati e bloccata da oltre un anno senza che si capisca lo sbocco che avrà, un canalone pauroso nel cuore di Monte Maggiore che finisce a cielo aperto nei campi, icenze edilizie a dir poco discutibili, pareri orali pagati ad avvocati per sopperire alla scarsa preparazione degli amministratori, indennità ai dimendenti in misure abnormi assolutamente inspiegabili.. Basta o bisogna continuare?. Sono daccordo che di fronte a tutto questo Ben di Dio l’opposizione ha dormito “a sette cuscini” però, almeno, non lo hanno fatto loro. Sarebbe cndannare allo stesso modo chi uccide direttamente e chi non impedisce ad un altro di farlo.

  72. pietro calabrese

    patto per pietramelara, siete l’unica cosa seria in questo momento del paese. questi candidati pensano di ottenere la vittoria grazie alla banca e all’ambito… si sbagliano. mio figlio laureato lavora a contratto (400 euro al mese) ad isernia e solo noi sappiamo cosa ha significato aver elemosinato per il passato un ‘posto’ per lui a questi signori che oggi vorrebbero stringere in un pugno come un limone la nostra amata Pietramelara. caro franco e andrea se venite a bussare per ‘promettere’ passate al cancello successivo. siamo veramente stanchi delle vostre bugie.

  73. Sono d’accordo con Contromano, l’assessore “sempre verde” (… mica e’ della Lega???) che cosa ha fatto per il nostro paese in questi ultimi 20 anni??? E piu’ precisamente, cosa ha fatto negli ultimi 5 anni??? Dove era quando il Dottor Leonardo amministrava?Non era in giunta insieme al fido Russo a deliberare? E dov’era l’opposizione? Quanti manifesti in questi 5 anni abbiamo letto a firma di De Ponte che denunciavano il malgoverno di questa maggioranza?L’assessore “sempre verde”, che poco frequenta le vie del paese se non in campagna elettorale, e’ sempre presente invece alla partenza dei pullman che porta i bambini in piscina o gli anziani alle terme… a lasciare intendere che e’ lui lo sponsor delle iniziative…

  74. La bocca della verità

    Per la Sig. Selvaggia vorrei che elencasse i guai che l’amministrazione uscente,e in particolare il Dott. Luigi Leonardo ha causato..Vorrei ricordarle che l’attuale sindaco ha risanato le sorti economiche di Pietramelara,cercando di togliere i disastrosi debiti che l’ex sindaco Pasquale Di Fruscio ha causato. L’attuale sindaco ha fatto e sta facendo cose grandi per Pietramelara:un esempio è la costruzione delle nuove scuole medie,oppure l’area mercato,oppure il campo sportivo,l’oasi verde,il campo da basket,i marciapiedi per via San Pasquale,il miglioramento della rotonda,la pulizia del paese,la scala mobile davanti la chiesa San Rocco,il nostro cimitero che è divenuto uno dei cimiteri più bello e più curato dei paesi limitrofi. Sono i fatti che contano non le parole!!!!! Noi cittadini di Pietramelara abbiamo bisogno di un sindaco umile,intelligente,UNO COME NOI,che di certo non ricatta o che si vendica! Vogliamo eleggere sindaco una persona come Andrea De Ponte che ancora nel 21esimo secolo è convinto della sua superiorità sugli altri,è convinto di poter ottenere tutto,di comandare tutto e tutti. Una persona del genere non sa neanche cosa significhino ideali quali:l’uguaglianza di tutti i cittadini,la sovranità popolare.. Una persona che non sa cosa significa fare sacrifici,che le bastI scroccare le dita per ottenere ciò che vuole! Per non parlare del Prof. Panella,quali ideali può mai avere costui? Una persona che si fa forza sui deboli,che in tutti questi 18 anni non si è mai degnato di andare a trovare un malato,un disabile!!! Non spreco neanche parole per quanto riguarda il burattino di Panella,Tony Russo!!Mi sorge spontanea la domanda:ma cosa vi ha promesso Andrea de Ponte?? Forse l’incarico di vice sindaco e il mercato in piazza?!?!? Pietramelaresi svegliatevi,non credete alle promesse che vi fanno,E SOPRATTUTTO NON VENDETE il vostro voto!! Forza la lealtà,la fedeltà,l’umiltà e l’uguaglianza ma soprattutto: FORZA LEONARDO!!!!

  75. D’ACCORDISSIMO

  76. leonardo chi ha scritto quest’articolo ti ha fatto perdere il voto mio e della mia famiglia.Io sono stato un elettore di Di Fruscio e con questo articolo offendendo la sua amministrazione ha offeso me e quelli come me che hanno toccato con mano le cose buone che l’ex sindaco ha fatto.Ha offeso anche chi ti stà vicino che prima faceva parte di quel gruppo.Per non dire che se sei li e proprio grazie a lui e ai suoi elettori che l’altra volta ti hanno votato !!!!!AUTOGOOL

  77. Cara Bocca dell verità l’elenco dei guai che ha fatto Leonardo te l’ha fatto Orlando “circunvallazione iniziata in maniera confusa con tanti danni ai privati e bloccata da oltre un anno senza che si capisca lo sbocco che avrà, un canalone pauroso nel cuore di Monte Maggiore che finisce a cielo aperto nei campi, icenze edilizie a dir poco discutibili, pareri orali pagati ad avvocati per sopperire alla scarsa preparazione degli amministratori, indennità ai dimendenti in misure abnormi assolutamente inspiegabili.” Vuoi che ti dico ancora qualche altra cosa: ” la piazza trasformata in spiaggia per il Bar, la rete idrica senza sbocco, la circunvallazione ripetuta 3 volte, la scuolaelementare nuova interamente finanziata dalla precedente amministrazione e ancora ferma, il palazzo comunale interamente finanziato dalla precedente amministrazione e ancora in fase di restauro, il Paese alto che sta crollando come denunciato dal Prof. De Nuccio… Basta oppure vogliamo dire altro?’ .. dobbiamo ricordare tutte i danni per le cause perse con l’isola ecologica, l’acquisto del terreno a ben 80.000 euro, le consulenze legali pagate senza che ci sia una traccia dell’attività che l’avvocato del regime ha svolto… Che altro di BENE doveva fare Leonardo in appena cinque anni!? E adesso dovremmo pure votarlo per fargli continuare questo andazzo. Ma siamo pazzi ?

  78. L’attuale sindaco ha fatto veramente cose grandi per Pietramelara: ha fatto comandare i dipendenti, ha fatto prendere soldi a chi non gli spettavano, ha bloccato per incapacità la costruzione delle nuove scuole elementari, ha fatto la manutenzione dell’area mercato che aveva sempre criticato di cui oggi cerca di appropriarsi, ha continuato i marciapiedi per via San Pasquale che i precedenti amministratori avevano progettato nel progetto generale, ha sperperato migliaia di euro, alla ditta di famiglia, per la rotonda, ha sperperato soldi per fare una inutile scala mobile davanti la chiesa San Rocco, mentre nel Comune non c’è, il nostro cimitero è stato rovinato con le pendenze che mandano l’acua nelle cappelle uno dei cimiteri più bello e più curato dei paesi limitrofi, completamente danneggiato. Sono i fatti che contano non le parole!!!!!

  79. ma le scuole non sono state inaugurate proprio da DI FRUSCIO? credo che tu la bocca la usi bene ma per dire sciocchezze,perchè non elenchi quello che ha fatto Di Fruscio?non basterebbero 10 pagine! un appello per Di Fruscio:se cerchi un solo voto per questi personaggi come hai fatto la volta scorsa perdi la mia grande stima,questi non capiscono proprio niente di amministrazione,tu sei stato troppo corretto in questi 5 anni.I cittadini lo sanno chi è un bravo amministratore e chi non lo è,questo sindaco lo ha fatto fare agl’impiegati comunali(michelina sindaco).Devo dare atto anche alle capacità dei tuoi amministratori che si sono sempre distinti per la correttezza,non come questi opportunisti che pensano solo hai loro tornaconti (piazza S.Rocco), (circuvallazione),(consulenze orali),(nuovi incarichi ai geometri di famiglia)ecc ecc.

  80. E come avrebbe fatto Leonardo per togliere i “disastrosi debiti” che l’ex sindaco Pasquale Di Fruscio ha causato, aumentando l’addizionale IRPEF e la TARSU e regalando questi soldi estorti ai cittadini ai dipendenti ? E’ meglio se le cose grandi per Pietramelara non le fa più!

  81. Siamo alla follia: Leonardo quando era all’opposizione contro di Fruscio ha fatto tante di quelle figuracce che non penso proprio possa considerarsi UNO COME NOI, Noi si siamo gente umile,intelligente LUI, il nostro tanto amato SIndaco proprio no!

  82. Al signore che si definisce “la Bocca della verità” vorrei ricordare che il suo amico Leonardo ha fatto il Sindaco proprio grazie all’appoggio che ebbe la volta scorsa da Di Fruscio.

  83. Ma quali disastrosi debiti ha fatto l’amministrazione Di Fruscio se Leonardo ha governato i 5 anni e ha sempre approvato il bilancio.? L’amministrazione pubblica, caro Bocca delle Bugie, non fa i debiti con le banche o con le imprese. Se ci sono debiti si fa una procedura che si chiama riconoscimento dei debiti fuori bilancio che non mi risulta abbia mai attuato l’amministrazione di Leonardo che del suo predecessore non è nemmeno l’unghia del piede.

  84. Scusa Bocca della verità ma quando Di Fruscio faceva tutti questi danni cosa fecava il tuo idolo all’opposizione? Ben poco tanto è vero che ottenne per questo l’appoggio di Di Fruscio e si prese in dote Panella (udite, udite). Per questo motivo il ben più battagliero De Ponte perse le elezioni per non parlare del mancato accordo tutto PDL tra i due per le provinciali. Per quanto riguarda questi 5 anni apri gli occhi e guarda meglio, intonaco comunale compreso, circonvallazione, canalone, rotonda modificata sempre a vanvera, isola ecologica rinviata alle calende greche, campi da basket per quanti utenti? Non so dirti dei valori di Panella ma se non ha fatto nulla come dici anche l’azione amministrativa del comune ne avrà subito danni. Non so poi fino a che punto ci sia umiltà dato che la maggior parte dei suoi assessori ha rassegnato le dimissioni o è passata dall’altro lato. Tutti traditori o forse solo delusi e mortificati dal tuo “umile” idolo? Nessuno si vende il voto e comunque fai bene a dirlo a tutti, pure agli elettori europei della tua lista.

  85. vedete bene che qualche debito fuori bilancio è stato approvato dal consiglio comunale……gli atti sono pubblici ….basta richiederli !!! Perche mentite sapendo di mentire ????

  86. F. da Caserta (VERO)

    PER SELVAGGIA:
    Mi Compiaccio con Lei…. Finalmente sono Riuscito a leggere su questo Sito un Commento Politico SERIO (il suo di ieri 17/04) con una Descrizione Analitica Personale sullo Stato Amministrativo Pregresso ed Attuale (sua Legittima Opinione) e sul come è stata Gestita la ‘Cosa’ Pubblica in questi Ultimi Anni a Pietramelara!!!
    BRAVA!!! Lei è l’Unica Blogger che Davvero (da Persona Intelligente) ha Percepito al ‘Volo’ il senso delle Tante mie Missive su questa Web Chatt…. in Contrapposizione ai Moltissimi Commenti Denigratori e Diffamatori nei confronti di Amministratori Pubblici, che… a Differenza Loro (sono Capaci Solo di Nascondersi dietro la tastiera di un PC), chi hanno Messo l’Impegno, la Faccia e la Passione nel Provare a Migliorare la Vita Socio/Economica di Tutti i propri Concittadini, nonostante le Serie Difficoltà di Bilancio e di Risorse Monetarie che Attanagliano Tutti gli Enti Locali l’Italia!!! …ed è per questo che Le faccio i Miei COMPLIMENTI!!!
    Saluti.

  87. un consiglio spassionato:non attribuite i vostri insuccessi e le vostre mancanze a chi per anni si è battuto con successo per il bene del paese,non avete nemmeno la dignità di ammettere che avete fatto 5 anni da sprovveduti.Magari tornasse un’amministrazione come quella Di Fruscio.

  88. vergognatevi avete reso il comune come una mucca da mungere,poi parlate degl’altri.

  89. è vero che leonardo 5 anni fà è stato aiutato da Di fruscio,l’avv ha chiesto di votarlo anche a me ed io e la mia famiglia nipoti compresi lo abbiamo accontentato perchè se lo meritava e se lo merita ,ma non credo che dopo tutto questo veleno che leonardo sta seminando sulla sua figura ,l’avv torna a chiedermi lo stesso favore.Leonardo vinse per lui ora vedremo da solo che sa fare!

  90. per la bocca della verità ma di quale verità parli?forse era ironia la tua?ma come fai a giudicare l’amministrazione Di Fruscio e non vedere le catastrofi volontarie ed involontarie che ha combinato leonardo!Panella, Cangiano ,Bucciero,Zarone non lo hanno abbandonato perchè era troppo bravo ma perchè si sono accorti che era un avventuriero sprovveduto e hanno avuto paura e hanno preso le distanze.

  91. Leonardo un bravo ragazzo, umile e onesto? Ma stiamo parlando di Luigi il Sindaco? Ma vi scordate che i dipendenti dell’ufficio tecnico dove ci sono la moglie del suo assessore hanno fatto man bassa ? Che ha fatto una circunvallazione (o meglio ci ha provato) per servire l’azienda di famiglia? e vi permettete pure di paragonarlo a Di Fruscio? Lo hanno capito bene tutti quelli che erano in amministrazione con lui che razza di governo ha fatto e lo hanno abbandonato. Vedremo.

  92. Caro orazio, sei disinformato! L’assessore Zarone non ha mai abbandonato l’amministrazione Leonardo,anzi! il consigliere avvocato Bucciero, nonostante per sua scelta personale, abbia richiesto di non essere ricandidato, continua a sostenere attivamente il progetto amministrativo della lista LA CAMPANA! Stiamo parlando di due persone serie che non meritano di essere oggetto di false dicerie.

  93. Perche’ ve le cantate e ve le suonate? L’amministrazione Leonardo non ha mai screditato la figura del sindaco Di Fruscio, anzi! Dimentichiamo forse tutti gli attacchi dell’opposizione che accusavano Leonardo di continuita’ con Di fruscio???????? Ora solo perche’ e’opportunistico acaparrarsi il consenso fanno i salamelecchi a Di fruscio? Ma siate seri!

  94. LA BOCCA DELLA VERITA’
    Io non ho mai appoggiato Leonardo,anzi 5 anni fa votai anche contro di lui.. Ma ho potuto constatare che è una persona coerente e leale e fin troppo pulita! Le persone che lo hanno abbandonato come Panella,Russo lo hanno fatto perchè non hanno potuto curare i loro interessiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! Leonardo ha migliorato molti dei progetti iniziati dall’amministrazione vecchia come la rotonda e l’area mercato.. Forse non tutti sanno che il progetto dell’area mercato era un altro?!?!? In quanto ai debiti vi consiglio di andare un pò sul comune ad informarvi! Quello che si fa,si sa, è quello che non si fa,non si sa! Ed aggiungo se voi pensate che Leonardo non sia una persona umile,una come noi,bhe allora non capite proprio niente! Lui,pur sapendo,che non l’ho votato ogni volta che ne avevo bisogno c’è sempre stato ed è sempre stato disponibile!!!!! Non venitemi a parlare di umiltà,che sull’ambito della politica l’unica persona umile è proprio LUIGI LEONARDO,e forse è proprio questo il suo errore!

  95. La bocca della verità
    Io non ho mai appoggiato Leonardo,anzi 5 anni fa non lo votai neanche!.. Ma in questi anni ho potuto constatare che è una persona coerente,leale e pulita! Le persone che lo hanno abbandonato come Panella,Russo, lo hanno fatto semplicemente perchè non hanno potuto curare i loro interessi! Inoltre l’attuale amministrazione ha portato a termine e migliorato progetti dell’amministrazione uscente,quali rotonda o area mercato!?!?!?! Per quanto riguarda i debiti vi consiglio di informarvi:QUELLO CHE SI FA,SI SA..E’ QUELLO CHE NON SI FA,NON SI SA!Il sindaco Leonardo pur sapendo di non averlo votato ogni volta che ne avevo bisogno è sempre stato disponibile!! Non venitemi a parlare di umiltà,che qui l’unico politico umile e leale è proprio Luigi Leonardo,anzi lo è fin troppo ,forse è questo il suo unico errore!

  96. Cara bocca della verità, non si governa un popolo con l’umiltà come non si esegue un intervento chirurgico avendo paura del sangue. Leonardo non è idoneo a fare il Sindaco e lo ha dimostrato ampiamente, e i suoi assessori sono pure peggio di lui. Tutte brave persone per carità, ma lasciate stare il Comune dove ci vogliono altre qualità.

  97. Ma perchè quando Di fruscio fece vincere Leonardo allora non era opportunistico acaparrarsi il suo consenso che adesso vi meravigliate se gli altri fanno i salamelecchi a Di fruscio? Ma siate Voi seri, e vediamo se ce la fate a vincre senza l’appoggio di Di Fruscio che prima vi ha dato i voti e poi avete criticato senza che vi potete nemmeno paragonare a lui.

  98. mi fà ridere chi giudica ingenuo e bravo leonardo! ma quale ingenuo e bravo è stato l’unico sindaco in 50 anni che si è fatto i fatti suoi e dei suoi amici! ELENCO: CIRCUMVALLAZIONE PER CAMION PARENTI, CONSULENZE PER PARERI LEGALI ORALI A PARENTI ,INCARICHI A TECNICI PARENTI DI ASSESSORI,RIDUZIONE DELLA ROTONDA DAL PROGGETTO ORIGINALE CON MENO COSTI DI MATERIALE MA ALLA FINE CI SONO VOLUTI GLI STESSI SOLDI PER REALIZARLA,mi fermo qui per non infierire troppo.

  99. Avete voluto strafare come amministratori pensando che la genet è stupida. La gente sa riconoscere chi è capace a governare e chi no. E pure chi si fa i fatti suoi. Abbassate la cresta amministratori uscenti. La gente non crede alla vostra apparente umiltà, voi, come quelle mani dietro o al mento, siete più fanatici di quelli che volete criticare.

  100. Panella e Russo sono complici del fallimento di questa amministrazione…..in piu’ sono codardi e traditori !!!! Nella vita ci vuole coerenza !!!! NON VOTERO’ UNA LISTA CON DEI TRADITORI !!!!

  101. Bravo Giovanni De Robbio il tuo articolo mi ha aperto la mente e adesso so che ti voterò e ti farò votare. In mezzo a tutto questo squallore UN POLITICO VERO! Vai avanti Giovanni, sei il NUOVO per Pietramelara. Facci leggere altre tue idee perchè Pietramelara ha bisogno di sapere dalle persone serie come te le cose come stanno e per zittire, nei modi anche ironici, quelli che si vantano dopo avere distrutto la nostra Comunità.

  102. Speriamo che ci annettono al Comune di Roccaromana così ci governa MARIA ROSA e non questi due che si sono candidati che è meglio si mettono a fare qualche altra cosa.

  103. bravi ragazzi...

    sono un giovane elettore e già ho deciso a chi dare il mio voto, ma con questo sito non voglio criticare chi non ho scelto come fa la maggior parte di voi,ma voglio dire che chiunque salga al potere ha il DOVERE di amministrare al massimo il nostro paese, cercando di trovare qualche opportunità soprattutto per noi giovani…grazie……….

  104. Comitato di salvezza

    Cittadini, visto che Leonardo e De Ponte si ostinano a riproporsi creando intralcio al possibile sviluppo di Pietramelara, faccio un appello all’astensione dal voto, affinchè tali personaggi ricevono dalle urne il messaggio di ritirarsi DEFINITIVAMENTE dalla vita pubblica e politica di Pietramelara alla quale hanno già arrecato tanti danni nei ruoli che erroneamente i cittadini hanno loro conferito nel passato.

  105. Si puo ritenere fortunata selvaggia, ha avuto l’approvazione di super Botton………….

  106. Condivido il grande e meritato apprezzamento per il bellissimo articolo che De Robbio ha scritto per rispondere alle chiacchiere fumose di DI Lauro, affrontando in maniera chiara e sintetica i veri problemi che questa amministrazione ha creato ai cittadini. BRAVO GIOVANNI, spevamo che eri un politico DI RAZZA ma adesso ci hai anche confermato che sei maturato e potrai dare un contributo efficace e decisivo alal futura amministrazione DE ponte. Bravo siamo conte e speriamo che sarai il PRIMO ELETTO.

  107. …. da quello che ho visto stamattina mi sa, mi sa, che LEONARDO ha perso le elezioni ! I due amici di vecchia data, Di Fruscio – padre e Montanaro Dr. Carmine, si aggiravano per le case di periferia e addirittura ne uscivano con uova e damigiane di vino. Questo dimostra che la visita è stata gradita e, sul voto che daranno i cittadini visitati, non credo possa esserci qualche dubbio. Salvo qualche miracolo (cui è avvezzo Di Lauro) i giochi sono fatti.

  108. … Quando si semina male non si raccoglie niente. L’amministrazione uscente ha fatto il grave errore di sentirsi in grado di fare da sola. .. sarebbe bastato chiedere qualche consiglio ai vecchi amministratori certamente più bravi e tante cose potevano andare meglio. Avrebbero inoltre goduto ancora dell’appoggio che li fece vincere 5 anni fa. Questi risultati non derivano da tradimenti di assessori ma da quanto ho appena detto.

  109. dal diario dell'Errore

    Filosofia del rifiuto

    Preferire sempre di No. Non rispondere a inchieste, rifiutare interviste, non firmare manifesti, perché tutto viene utilizzato contro di te. Rifiutarsi, ma senza specificare la ragione del tuo rifiuto, perché anche questa verrebbe distorta, annessa, utilizzata. Rispondere: No. Non preferire niente. Non adunarti con quelli che la pensano come te, migliaia di no isolati sono più efficaci di milioni di No in gruppo. Ogni gruppo può essere colpito, annesso, utilizzato, strumentalizzato. Un no deve spaventare quelli del Si. I quali si chiederanno che cosa non viene apprezzato nel loro ottimismo.

  110. Ho letto che ci sarebbero stati dei riconoscimenti di debiti fuori bilancio da parte di questa amministrazione. NIENTE DI PIU’ FALSO. La procedura per il riconoscimento è prevista dall’art 194 del D.Lgs 267/00 che obbliga l’apertura di un procedimento giudiziario per danno erariale da parte della Corte dei Conti a carico di chi contrasse il debito in assenza di copertura finanziaria oltre alla contestazione di abuso di ufficio. Faccio l’avvocato e non mi risulta che nessuno degli amministratori della precedente amministrazione, nella quale c’era anche un mio stretto congiunto, abbia mai avuto procedimenti giudiziari tanto che ogn’uno di loro continua a fare il proprio lavoro, compreso l’avvocato Di Fruscio. (diversamente sarebbe stato sospeso dall’albo professionale ai sensi di legge). NON DITE FANDONIE. Se qualcuno conosce un atto con cui è stato riconosciuto un debito fuori bilancio della precedente amministrazione ne citi i riferimenti precisi (compreso la causale) ed andremo al Comune ad estrarne copia.

  111. I sostenitori del Sindaco Leonardo pensano di ottenere per lui qualche voto denigrando i precedenti amministratori?! Non hanno capito come si fa la politica. La gente, purtroppo per loro, conosce gli uni e gli altri, sa quali sono le loro caratteristiche e sa troppo bene che gli attuali amministratori, a quelli che c’erano prima, (quelli erano di gran lunga superiori per correttezza, onestà e professionalità), non sono degni neppure di portargli la borsa.

  112. analisi del voto:leonardo perde panella ,russo, cangiano, bucciero,l’appoggio dell’ex sindaco di fruscio,l’appoggio dei vecchi amministratori perchè delusi di essere più volte criticati per il loro operato,dott. montanaro che è un valore aggiunto per de ponte,tutti quelli che hanno i bar lontani da piazza san rocco dove sono state concentrate tutte le attività di questi 5 anni per favorire de nuccio,tutte quelle persone che si aspettavano molto di più da questa amministrazione,tutti quei tecnici che si sono visti scavalcati da geometri di famiglia o avvocati di famiglia,tutti quelli che ritengono la circunvallazione uno sperpero di denaro pubblico per solo scopo personale,tutti quelli che si sono visti aumentare tutti le tasse comunali in busta paga,tutti quelli che amano la montagna e l’hanno vista deturpata dall’enorme colata di cemento inutile e dannosa per il nostro paese e poi chi più ne ha più ne metta=avete perso le elezioni!!!!!!!!!!

  113. anche da me è venuto DI Fruscio padre e Montanaro,la visita mi ha fatto molto piacere visto che erano anni che aspettavo il dr.Di Fruscio per mettermi a sua disposizione come fece lui al tempo della b.c.nicolò monforte e in seguito con l’ancona.Dr. ,siete sempre il mio direttore!con affetto Rocco.

  114. ma dove va luigi con quella banda,non vede che la lista de Ponte ha persone più qualificate per amministrare!!!

  115. Ma veremente credete che abbiamo l’anello al naso?! Leonardo che “risana le sorti economiche di Pietramelara” … ? e chi lo avrebbe fatto? il Sindaco oppure il suo assessore alle finanze che tutti e due della materia non sanno niente! … Le finanze del Comune, negli ultimi 5 anni, le ha gestite, nell’interesse dei colleghi il rag. Bruno Smaldone. Le abbiamo lette le determine.

  116. Caro Lino,
    lei il dott. Montanaro e il suo accompagnatore d’eccezione li hai visti solo uscire da certe case con in mano uova e vino, ma noi li abbiamo visti entrare con gli stessi in mano in quelle case, per poi uscire come lei li hai visti, prova del fatto che i doni dei due maggi non sono stati graditi, come la loro presenza.
    Attenti a non fare frittate e ad evitare ubriacature 🙂

  117. Vorrei rispondere un po a ciro 23 (commento 98). Siete in molti che parlate di questa circumvallazione. Allora questo progetto è stato finanziato dal PSR Campania 2007/2013. Non sono soldi spesi dal bilancio comunale. Quindi vi siete mai chiesti come mai è stato accettato questo progetto??? Questo progetto è segnato già nel piano regolatore del 1978. Se qualcuno di voi si informasse un pò di più, può controllare il piano regolatore è vedere che quella strada già era segnata e in tutti questi anni nessuna amministrazione ha presentato il progetto per realizzarla. Quindi Leonardo è stato bravo a presentare il vecchio progetto e a ricevere il finanziamento. Quindi non si pensano alle migliorie che comporterà al nostro paese??? E poi è una colpa se un’azienda si trova in quella zona?? Ma non dici che quell’azienda fa lavorare molte persone del nostro paese???

  118. Devo ringraziare tutti coloro che hanno commentato l’articolo per avermi dato una visione chiara e completa della situazione politica Pietramelarese, io non ne capisco, adesso so a chi dare il mio voto,non voterò i traditori gli affaristi e i faccendieri, voterò per la gente che ha dimostrato di essere onesta e sincera, voterò per il sindaco Leonardo.

  119. Alfredo Maresca

    dei commenti che leggo mi sembra che gli unici a capire veramente la situazione in questo momento sono questi del Patto per Pietramelara. Rileggo i loro commenti e mi rendo conto che è veramente importante fare questo voto di protesta. qui non si tratta di scegliere tra sindaci bravi o cattivi ma si tratta di mandare a casa un modo di far politica che “da premi” o “punizioni”… il resto delle chiacchiere contro i dipendenti comunali, le accuse per i bilanci, lasciano il tempo che trovano… purtroppo non c’è nulla da fare, Signor De Ponte: i cittadini sanno che l’opposizione avresti dovuto farla in 5 anni e non adesso, in un mese. Solo per questo motivo perderai, per quanto cercherai di “affannarti”, sei anche simpatico. Forse non potevi fare opposizione a Leonardo per accordi già presi col Vicesindaco? e poi, Leonardo avrà tutti i limiti che la gente conosce, ma è una persona SEMPLICE… e non perchè ama farsi una partita a carte in piazza, CON CHIUNQUE, ALLA LUCE DEL SOLE, deve essere giudicato male, anzi: conoscere la gente stando tra la gente è diverso dal conoscerla da dietro uno “sportello bancario”.
    aver amministrato con tutti i tagli che le regioni e i comuni hanno subito negli ultimi anni non dev’essere stata cosa facile. poi la demagogia di Giovanni De Robbio è veramente spicciola e, onestamente, offensiva. anche lui per 5 anni ha dormito e adesso si crede Savonarola?
    auguro tanta serenità a Pietramelara e agli amici di questa redazione che ci stanno dando la possibilità di esprimerci. Vincano i sinceri, sempre.

  120. Antonio peluso

    Grande Alfredo Maresca, hai fotografato la realtà.

  121. SCUSA ANTONIO LA RISPOSTA MIA ERA PER EMILIO

  122. io da disinteressato perchè la politica non mi interessa, posso dire che l’analisi di voto che ha fatto francesco è impeccabile,i numeri tornano,le perdite che ha avuto leonardo sono troppe e non ci sono stati recuperi!!!

  123. cara frittatina le persone che hai nominato sono venute da me,sono state gradite e lo saranno sempre! hanno anche accettato un bicchiere di vino per farmi compagnia e per far diventare la serata più piacevole,ma di certo non si sono ubriacati come fanno le persone che conosci tu quando vanno a giocare a carte in piazza!

  124. Il calcolatore (o la calcolatrice)

    Cari lettori di Paesenews,

    vi invito a rileggere i dati ufficiali delle elezioni amministrative del maggio del 2007, che videro la Lista di Leonardo vincere con 1826, contro i 1502 di De Ponte.
    La mia domanda è molto semplice:

    cosa avrebbe fatto il candidato sindaco De Ponte in questi 5 anni di opposizione per colmare questo divario di – oltre trecento voti- considerando che, ora più che mai, i voti di lista, quelli che in gran parte si aggiudica il sindaco come consenso personale, saranno decisivi, dal momento che le liste hanno dieci candidati in meno a trascinarle coi voti di preferenza?

    Non mi pare che la popolarità di De Ponte sia cresciuta, dal momento che parlando di lui ai miei concittadini spesso mi capita di dover spiegare loro dove abita o con chi è sposato.
    Se pensa di colmare il divario coi nuovi acquisti, si è fatto male i conti, perché non è poca la gente che – a causa proprio dei suoi acquisti scellerati – stavolta non solo gli toglierà il consenso, ma si impegnerà, per quel che si può, a non far passare questo ridicolo pasticcio che potrebbe riservare al paese parecchie polpette avvelenate.

  125. CARO DOTT.LEONARDO MA NON ERA MEGLIO CHE TORNAVI AL TUO LAVORO E TI RISPARMIAVI CRITICHE E FIGURACCE?SEI UNA BRAVA PERSONA MA UN PESSIMO AMMINISTRATORE!!A PIETRAMELARA NON SERVONO SOLO LE BRAVE PERSONE MA SERVONO ANCHE BRAVI AMMINISTRATORI

  126. calcolatore ma ti sei rotto? E LE PERDITE DI LEONARDO ?pensi che il suo modo di amministrare gli abbia fruttato?la gente è stufa di michelina e gl’altri,non li vogliono più vedere comandare piazza san rocco!

  127. caro calcolatore,forse non ti sei accorto che l’ex sindaco ora e dall’altra parte insieme a montanaro che sposterà un sacco di voti,poi ci sono panella de robbio che sono sempre stati i più votati! ma sei andato in tilt? o hai le batterie scariche?

  128. F.da Caserta (VERO)

    PER IL ‘Sassolino’ INVISIBILE:
    “Caro” INVISIBILE, a quanto pare devo Constatare che Finalmente ha Studiato un Pochino…. Considerato che Lei è un Primario Specializzato…. ha di ‘Serie’ un Super Glossite, da far Invidia al Miglior Panegirista d’Italia!!! ….BRAVO!!! …..COMPLIMENTI!!!

  129. Disinteressato

    A’ calcolato’…ma che sei d’a stessa marca d’a calcolatrice de Di Lauro pe’ caso???!!!

  130. Disinteressato

    Qua i conti nun tornano!!!

  131. Io di numeri non me ne intendo, mi riesce meglio rompere le uova nel paniere 🙂

    ma secondo voi:

    tra
    De Robbio che chiede di votare per lui in modo da rinforzare la sua posizione e preparare il terreno per un’immediata messa in minoranza di Panella all’interno della coalizione (=”vota per me che poi a Panella lo facciamo subito fuori”)

    e Panella e Tony Russo che girano nelle case dicendo che la maggioranza nella coalizione la faranno loro e che tutto passerà per le loro mani,

    non pensate che a qualcuno venga il dubbio che quella per la quale i tre alleati – di fatto già nemici – chiedono di votare sia una lista destinata ad un’esperienza amministrativa breve o quantomeno litigiosa e improduttiva?

    Ci pensino bene i pietramelaresi a mettere il Paese nelle mani di questi birbantelli litigiosi, perché…

    tra pesci dorati, pesci di cannuccia e squali, qui si finisce a “Poissons sur le visage”…

  132. F.da Caserta (VERO)

    PER ‘La Frittata:
    Caro Signore…. abbiamo Capito che Voleva darsi delle ‘Arie’ da Madrelingua Francese, ma…. ‘Pesci in Faccia’ si Scrive ‘POISSON DENS LE VISAGE’…. ahia ahia ahia….. ha COPIATO MALE!!! …..Riprovi, la Prossima Volta Sarà Più ‘Fortunato’!!!

  133. Per “Disinteressato”:
    Carissimo….mi permetti di darti un consiglio?
    TORNATE A ROMA……… A VOLARE…..CHE E’ MEGLIO!!!!!!!!!!!!!!!
    P.S.:Ti ricordo di indossare il paracadute….fra 20 gg potremmo sentire un tonfo veramente forte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  134. Selvaggia la Saggia for president ma perchè non ti sei canditata tu òi sparagniavi a queste mezze cartuccie sono un tuo fan !!!!

  135. we frittatina,parla italiano che qui ci sono pure ignorandi come me!!!capisco solo una cosa tu sei una frittatina di uova fracite!!!da 50 anni vengono a casa mia durante il periodo elettorale e indistintamente tutti i candidati di ogni schieramento fanno questo che dici tu!!!!!lo ha fatto anche leonardo la volta scorsa quando candido panella,ma lo stesso fu il primo eletto!!!!lo fece anche cangiano sempre in lista con leonardo!!!di certo anche questa volta lo faranno!!!!!poi con questa fame di voti che hanno i candidati di leonardo andranno con le mazze a cercare i voti!!!!

  136. ecco le stime ufficiali dell’ultimo sondaggio effettuato:

    francesco panella voti 500
    russo toni voti 500
    de robbio giovanni voti 500
    maciariello imma vori 600
    montanaro voti 500
    ruzzo voti 500
    di fruscio voti 500
    di fruscio padre voti 5oo $
    giacomo cerbo voti 501
    De ponte voti 500

    totale voti lista la “Storta” = 5101. siamo una squadra fortissimi!!!

  137. Mi compiaccio per “la frittata” con due parole ha evidenziato il problema che si affaccerà tra qualche mese. Una compagine litigiosa già prima di essere eletti, ma soprattutto, una compagine che è formata da gente che già nella passata amministrazione combatteva il prof. Panella, fino al punto che fuoriuscì dall’amministrazione, (rag. Cangiano) che ora guarda caso si trova ad appoggiare (per ripicca) De Ponte e di conseguenza appoggiare Panella. Devo costatare però che su questo blog si dicono un sacco di inesattezze politiche, i guasti di questa o quella amministrazione, non sono guasti di questi tempi, ma bensì di guasti causati da amministrazioni precedenti. Anche io sono stato elettore di Di Fruscio, ma dare tutto questo potere all’ex sindaco mi sembra alquanto esagerato, non è vero che fu lui a determinare la vittoria di Leonardo, come non sarà vero che lui farà campagna per De Ponte. Poi vi prego di domandarvi, perchè un ex Sindaco dovrebbe far votare una volta uno e una volta l’altro? quale credibilità potrebbe avere?
    La politica è un’altra cosa, non sono le ‘mbeche personali, questo o quel lavoro, queste sono stupidaggini sono chiacchiericci di piazza per compiacerci di un dialogo. Quindi anche il bellissimo discorso della Sig Selvaggia, approvato dal dotto F. di Caserta trovano il tempo che trovano. Altro che servizio alla cittadinanza altro che fatti concreti, caro F. da Caserta. Mi domando, chi ha, Messo l’Impegno, la Faccia e la Passione nel Provare a Migliorare la Vita Socio/Economica di Tutti i propri Concittadini, nonostante le Serie Difficoltà di Bilancio e di Risorse Monetarie? Forse l’ambito C10? O forse l’amministrazione comunale? Non so è una domanda che faccio, se si è provati a migliorare la vita ai cittadini, è da attribuire ad una persona sola, o all’intera amministrazione? Grazie

  138. a disinteressa’ ma che sei da zona trastevere o ciampino ??? Nuje simm e ca’ !!!

  139. Un altro punto a tuo favore Obelix sono state le nuove proposte Ruzzo ma soprattutto la Signora Palumbo giovani nuovi e volenterosi che sicuramente apportano un pò di sale in zucca alle liste. hai avuto coraggio d’allaltra parte mmm ….lasciamo perdere speriamo che Panella & Russo abbiano capito bene dove vogliono andare. Ma forse pensano erroneamente che prendono contributi per la pensione a ricandidarsi ?

  140. per Serena : PIETRAMELARA HA BISOGNO PRIMA DI TUTTO DI PERSONE BRAVE ED ONESTE, L’ ESSERE BRAVI AMMINISTRATORI E’UN GIUDIZIO SOGGETTIVO, (non a caso molti la pensano diversamente da te). I VALORI MORALI E CARATTERIALI ( Quelli veri ) SONO LA PREMESSA PER IL BUON GOVERNO !

  141. Leggendo i vari commenti mi accorgo di quanta popolarità e consensi abbia il professor Panella e mi congratulo perchè quando si parla sempre di lui è perchè è una persona importante.Finalmente avete capito tutti che una persona professionista come lui non può restare fuori dalla politica pietramelarese e per le sue competenze e per la sua professionalità.Grazie per esserti candidato perchè qualsiasi è la tua scelta noi che ti abbiamo sempre votato ti voteremo sempre!!!!!!!!!!!!!!!!

  142. Ho letto il programma del sindaco uscente sembra vuole occuparsi delle politiche sociali ,dell’Ambito C10 …………..io non ho capito bene ma quando mai si è occupato di queste cose .Lo sta facendo solo per infierire contro il vice sindaco visto che l’ambito è una sua creatura!A leonà pensa ad altro per piacere che per queste cose c’è chi ne capisce meglio de te

  143. x contromano:io sono stato un elettore di Di Fruscio e mi dispiace che non si è candidato!ma posso affermare con certezza che molti come me suoi elettori si fidano ancora di lui e aspettano solo le sue indicazioni! se lui questa volta voterà De Ponte e per il semplice fatto che leonardo con i suoi modi da angioletto ha ingannato sia lui che gl’altri elettorie in più a scagliato più volte frecciate sul suo operato e quello dei suoi amministratori per scaricarsi le colpe delle sue inefficienze! ti voglio precisare che il voto è la massima espressione di democrazia e serve a penalizare chi non ha amministrato nell’interesse dei cittadini e cercare nuove proposte politiche l’alternativa ad un’amministrazione fallimentare!!!!chi non cambia idea e persiste pur assistendo ad un pessimo operato significa che è una persona tarata e ignorante!!!

  144. io sono un elettore Di Fruscio ma sono in parte deluso ha pensato primo ai suoi interessi come tutti i politici poi ha rovinato Pietramelara con gli Abusi edilizi che ha fatto compiere con la collaborazione dell’ufficio tecnico allora Sangermano adesso Leonardo che ha continuato in questa direzione.
    Grazie a loro gli immobili che già valgono niente nel centro storico adesso bisogna regalarli per non pagare l’Imu che è triplicata.
    Dobbiamo ringraziare loro per tutto questo adesso speriamo in De Ponte e la sua lista …..se saprà far meglio …….

  145. Caro Matrix ma se De Ponte si vanta che Di Fruscio lo appoggerebbe non ti sembra di essere in contraddizione ???
    Pardon……in quella lista le contraddizioni sono la norma !

  146. caro Marino del fatto che tu affermi che Di fruscio appoggerebbe la lista De Ponte non mi interessa proprio non voterò ne per il primo ne per il secondo. Grazie comunque della tua attenzione forse non hai capito il concetto che ho espresso forse sarebbe bene che lo rileggessi.

  147. Le perdite di Leonardo sono molto significative, basta guardare quanti consiglieri e assessori ha perduto. Facendo i conti sono quasi 400 voti passati direttamente all’opposizione + il sostegno di Di Fruscio e Montanaro + i voti d’opnione perduti da Leonardo per i vari errori= Totale non c’è partita.

  148. Matrix,sono un dipendente comunale e ti posso dire con certezza che L’avv Di Fruscio è stato l’unico sindaco che ha gestito i dipendenti in maniera collabortiva ma non li ha mai fatti comandare come invece ha fatto leonardo e gl’altri sindaci prima di lui !riguardo Sangermano è stato l’unico che lo ha tenuto a bada!!!!

  149. Ma vi siete mai chiesto, come mai il Di Fruscio padre un anno, fa campagna elettorale per Leonardo e il quinquennio successivo fa campagna elettorale per De Ponte? Nell’elenco di Abacus c’è la risposta. Di solito una campagna elettorale si fa su un pensiero, una ideologia ma si rimane sempre nell’ambito di un tuo pensiero politico, non si passa da destra a sinistra o al centro quel che si vuole così con una semplice mazzetta. Ma queste persone possono essere mai credibili, come si fa andare nelle case delle persone e chiedere il voto per l’uno o per l’altro secondo le convenienza monetaria del momento. Ma credono veramente che siamo dei burattini?. Inoltre molti di questo blog, si compiacciono che questo o quel candidato è andato a casa a chiedere il voto. Ma non vi vergognate. Avete bisogno di persone che vi vengono a chiedere il voto, in cambio di qualche promessa, che non verrà mantenuta. Votate chi volete ma attenzione ai comitati d’affari, cosa questa che su queste pagine non è mai stata messa in evidenza. Ponetevi domande e non fermatevi alle stupidaggini di questo o quel lavoro. Chiedetevi a chi è stato promesso il posto di tecnico comunale, a squallidi individui servili della politica che continuamente e a seconda della convenienza passano da una parte a l’altra dell’arco costituzionale. Chiedetevi a chi verrà appaltata la piazza San Rocco, la togliamo a De Nuccio (cosa tra l’altro giusta e tardiva) per darla alla pizzeria da asporto. ( scommettiamo che avranno l’autorizzazione per mettere sedie e tavoli in concorrenza con quelli del bar? scommettiamo che raddoppieranno le iniziative in piazza San Rocco? scommettiamo che pur avendo costruito un campetto di pallavolo all’aperto. I tornei estivi verranno disputati in piazza San Rocco?). Questo e solo una parte il prosegua alla prossima tornata. Cari elettori ben pensanti cari sostenitori della Svolta, altro che svolta a me sembra una marcia indietro. Buona giornata

  150. Sondaggio ma lo sai che in politica 2+2 non fa 4????

  151. Caro Patto per Pietramelara, dove sei???
    Fatti sentire ancora. Sei una delle poche voci qualificate e “politiche” vere del blog.

  152. Democratici Liberali - Pietramelara Libera

    Credo che si parta da un errore di fondo.
    Come si può ritenere e sostenere che l’amministrazione Leonardo non abbia fatto nulla per il c.d. “sociale” e che l’ambito C10 sia una “creatura” dell’assessore – vicesindaco Panella quando il Sindaco con tale delega si è dimostrato sensibile al settore?
    L’assessore che si è occupato e si occupa ancora oggi del “sociale” così come quello che si è interessato (ovvero si sarebbe dovuto interessare) dello sport, dei giovani e della cultura per chi hanno svolto la loro opera? Per i Pietramelaresi o per loro stessi? E soprattutto su incarico di chi? Appare ovvio che si è lavorato in concerto con Leonardo ed i consiglieri.
    Perché create una distinzione tra l’attività del sindaco Leonardo (che alcuni erroneamente ritengono non abbia fatto nulla per il sociale) e quella del vice Panella quasi a considerarlo un’entità autonoma, distinta e distante quando quest’ultimo ha ricevuto l’incarico fiduciario da parte del sindaco di operare in nome e per conto dell’amministrazione?
    Democratici Liberali – Pietramelara libera

  153. credo che meschinità e stupidità umana delle persone non abbia limiti…un candidato sindaco fin a qualche giorno fa non mi salutava nemmeno …presumendo che io vtassi pe la lista opposta alla sua ,….come ha saputo che hoqualche simpatia per la sua lista o per qualche suo candidato …ha comiciato a salutarmi calorosamente….mi domando e dico …merita il mio voto questa persona?….a q uesto punto se lo vuole deve conquistarselo il mio voto ..ma credo che non sono il solo a pensare e notare questa cosa, con chiunque si parla a pietramelara tutti dicono la stessa cosa…caro candidato sindaco, ricorda che dovrai essere il sindaco di tutti ,soprattutto di chi non ti ha votato, solo così potrai acquisate i consensi di chi non ti ha votato …è un consiglio che ti dò…l’esperienza insegna….

  154. ULTIMISSIMA : Riporto un estratto del programma elettorale depositato dalla lista la svolta a pagina 2 è scritto testualmente : “Pianificazione estiva per quanto riguarda fiere,eventi,commercio,sagre,feste già a partire da settembre per l’anno successivo (abbiamo un assessorato che dovrebbe interessarsi di questo)”. Sapete che in calce c’è anche la firma dell’attuale assessore alla cultura Tony Russo ??? Praticamente ha firmato una critica contro se stesso !!
    Che dire ?? Credo che la sua scelta “politica” sul programma da realizzare sia stata talmente “forte e convinta” che non abbia nemmeno materialmente letto il programma che ha firmato !!! e come disse Peppino De Filippo ……Ho detto tutto !!!!

  155. Anche questa opera probabilmente ci sarà costata presumo un 100.000 euro assessore Di Lauro calcolatrice alla mano mi potrebbe ragguagliare della spesa da Voi fatta ???
    oppure questa risposta la potrebbe dare l’anonimo di sopra tale “luigi d c” che si spaccia per essere un dipendente comunale ?
    Ancora grazie per l’attenzione e complimenti ….

  156. F.da Caserta (VERO)

    Per Contromano: (Risposta alla sua Missiva del 20.04 c.m.);

    Senta, premesso che sono alquanto Sorpreso del Suo NUOVO Atteggiamento (sta finalmente Provando ad adottare un Comportamento Consono e Civile…. BRAVO!!!), ma…. visto che Lei si sta Riferendo all’Ambito Territoriale (Lex 328/00) per Le Politiche Sociali C10, la Informo che fino a pochi Anni fa le funzioni era Gestite da altro Ambito (dal Comune di Piedimonte Matese) in modo Molto Discutibile sia sul Piano Economico che per i Servizi di Assistenza Offerti (pari allo ZERO) ai Pietramelaresi!!! …. quindi dovrebbe sapere che…. il Signor Panella, considerato che, il Comune di Pietramelara Contribuiva Economicamente al Mantenimento dell’Ambito Stesso ( quello di Piedimonte), senza Ricevere da parte della Comunità Locale, Adeguati Servizi di Assistenza…. con Tenacia, Caparbietà e Tanto Lavoro, è Riuscito (da SOLO) a farsi Approvare dalla Regione Campania un Nuovo Ambito, il C10 (che comprende circa 16 Comuni dell’Alto Casertano), così da Poter Veramente Svolgere un Vero Servizio di Assistenza alle Persone Disagiate di Tutti i Comuni Associati!!! Adesso Le chiedo…. ma Lei cosa fatto nel Concreto per La Sua Comunità Locale??? … si è forse Prodigato in qualche modo per Risolvere i Problemi dei Meno Abbienti??? ….si è Mai Preoccupato del Problematiche del Terzo Settore??? ….ed il Suo Sindaco Leonardo (per Carità, Brava Persona) si è Mai, considerato che è anche un Medico, Interessato Personalmente per Intercedere presso la Regione Campania, visto che sono stati Tagliati (dal 2010 ad oggi) i Fondi agli Ambiti di circa 60/70%??? ….e poi, se mi Consente, se il Panella (come Molti Asseriscono) ha Amministrato Male, anzi Malissimo il Sociale…. perché l’Esimio Sindaco Leonardo Non ha Provveduto ad Avocare a se la delega ai Servizi Sociali??? ….Pertanto, Ripeto, Gentilmente, mi dia queste Piccole e Semplici Risposte, Renda Edotti Noi Tutti, così…. si Capiscono Meglio le Eresie Politiche/Amministrative da Molti Suoi Amici Scritte su questo Blog!!!
    La Saluto.

  157. Come dici F. di Caserta? Sono stati tagliati i fondi agli Ambiti di circa il 60 – 70%?? Forse e’ il risultato della cattiva gestione dell’assessore Franco Panella che ha determinato il taglio dei fondi in tutta la regione…

  158. Finalmente F. da caserta ha detto le cose veramente come stanno perchè purtroppo le persone sono abituate sempre alle cose pianificate e non comprendono che dietro alla pianificazione c’è un lavoro duro e c’è bisogno di sforzi immani per ottenerli. Ma chi come me ha seguito tutti questi sforzi che ha fatto Panella e che con la sua umiltà non li pubblicizza nenche io dico che è un vero signore!!!!!!!!!!!!!!Sulla base degli ultimi avvenimenti si possono comprendere anche quelle che molti definiscono” discutibili scelte”.Abbiamo fiducia in te Franco continua come hai sempre fatto!!!!!!!!!

  159. Povero Panella… che lavoro duro la pianificazione??? Quanti sforzi con il suo lavoro…Quanta umilta’, neanche li pubblicizza i suoi “lavori”…. E’ un vero signore… Tanto lavoro che non lo si vede mai in giro… lo si vede solo in tempo di votazioni (quando c’e’ in ballo la sua poltrona)…. Quanta benzina consuma per andare in giro con l’amico Russo a promettere posti di lavoro e simili….
    Franco, non ti preoccupare e’ quasi finita… tra una settimana sara’ tutto finito e ti riposerai….
    Ti riposerai perche’ sarai TRAMONTATO insieme al mastodontico De Ponte…
    Ti riposerai e noi gioiremo….

  160. Caro sig. Cielo, giustamente è molto più efficace da un punto di vista politico-amministrativo sedersi a bere birra davanti ad un bar, dico bene? Purtroppo per lei, però, un Comune non si amministra in piazza, mostrandosi e facendosi vedere in giro, un Comune si amministra nelle sedi opportune, e facendo sentire la propria presenza dove c’è davvero bisogno, e non davanti ai bar!