Ultim'ora

PIETRAMELARA – Verde pubblico e cimitero, il blitz del sindaco Leonardo

PIETRAMELARA  – Verde pubblico e servizi cimiteriali, rinnovate – attraverso due determine – la 45 e la 48 dello scorso 20 e 24 febbraio –  le convenzioni con due ditte locali. Lo ha stabilito l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luigi Leonardo, a meno di due mesi dal voto che porterà al rinnovo dell’assemblea civica pietramelarese. Si è trattatto di affidamenti diretti per tre anni. Due atti che hanno scatenato in paese furibonde polemiche e minacce di ricorso alla Procura della Repubblica. “Si tratta di un autentico blitz – protesta il leader di minoranza Andrea De Ponte – attuato dall’amministrazione comunale a meno di due mesi dal voto. Non sono stati rispettati i criteri di trasparenza e di convenienza per l’ente municipale. Per queste e per altre ragioni, chiederò l’immediato annullamento delle due determine e il loro espletamento secondo i criteri capaci di garantire all’ente risparmio ed efficienza. Un’amministrazione uscente, a meno di sessanta giorni dal voto, non può e non deve impegnare l’ente per tre anni. Se l’affidamento dei servizi cimiteriali e per il verde pubblico erano in scadenza c’era tutto il tempo per indere una regolare gara d’appalto in modo da permettere a tutti di partecipare, anche nell’interesse dell’ente. Inoltre – continua De Ponte – non è stata data adeguarta pubblicità alle procedure. Se sarà necessario – conclude De Ponte – mi rivolgerò a tutte le autorità competenti per riportare la questione nei canali della normalità”. I servizi del verde pubblico sono stati affidati alla ditta Masiello che percepirà per tre anni circa 32mila euro.
I servizi cimiteriali, invece, saranno gestiti, per i prossimi tre anni, dalla ditta Leone che incasserrà circa 29mila eur

Guarda anche

Riardo / Teano / Pietramelara – Omicidio Compagnone: dissequestrata l’abitazione della vittima

Riardo / Teano / Pietramelara – La Procura della Repubblica ha disposto il dissequestro dell’abitazione …

31 commenti

  1. Indipendentemente dal merito della questione che in questo momento passa in secondo piano, quando ti domandi perchè non vinci e non vincerai mai le amministrative del nostro comune, datti la risposta in queste azioni che fai. Non ne azzecchi una, non conosci i tempi non ne capisci le dinamiche; la politica non è per te. Stai zitto per più quattro lunghi anni e mezzo e ti palesi solo alla fine con azioni che sono infamanti non rivendicative di diritti offesi. Ora hai ottenuto solo l’ acredine di due famiglie, che se prima potevano solo votarti contro, ora ti odieranno (l’ effetto sarà domino perchè anche chi valuterà questo tuo agire non apprezzerà).
    Del resto il tuo carattere ci è noto: tu non chiedi pretendi, non evidenzi offendi, non ammonisci ma punisci, non inviti diffidi etc etc potrei continuare per molto altro ancora.Credi che siamo cosi ottusi da non esserci accorti che da capo dell’ opposizione hai fatto passare in silenzio l’ inizio della circumvallazione (unico atto palesemente equivoco in 35 anni di amministrazioni locali). Dove stavi quando si verificavano gli spartitori dei premi, quando Pietramelara frenava inesorabilmente la sua spinta per arrivare al attuale declino. Devo continuare? Vuoi sapere il tuo problema….. sei TU!!

  2. Dottor Alfredo Liguori

    Questo è colui che in piazza predica che una amministrazione ha il dovere di prodigarsi e favorire le imprese locali.
    Predica bene e razzola male, ultimamente ha dato incarico ad un tecnico forestiero per la progettazione di una piccola opera di edilizia sopra una sua proprietà.
    Alla faccia del moralismo,dove è la coerenza?

  3. Giacomo
    Leonardo non ha scritto perchè non aveva niente da scrivere(inteso che sapesse anche farlo) Inoltre, particolare non trascurabile Leonardo arruolò nella sua compagine l’ex vicesindaco sposando così di fatto anch’ esso l’ operato di quell’ amministrazione. Altrimenti il contrario significherebbe sconfessare se stesso visto che l’ ha confermato nell’ incarico di vice sindaco. Poi dire che oggi Leonardo sia il miglior sindaco per Pietramelara !!!
    Capisco perchè abbiamo Monti al governo! Senza voler essere offensivo ma Leonardo può essere scelto come presidente di una squadra amatoriale (come del resto lo è la sua giunta) ma la conduzione di Pietramelara e altra cosa e lo ha dimostrato. Anche se in questa visione buonistica “tanto è nu buono guaglione” rimane sempre l’ interrogativo della circumvallazione; ai voglia di fare i furbetti e trovare le motivazioni dello sviluppo, della crescita della progettazione dei fondi europei etc. Una strada di 10 metri di larghezza, che non vedrà la sua ultimazione nei prossimi anni, dai Pantani a Murro non serviva proprio se non a ……. !!!!!

  4. Angelo tu nn sai cosa dici…la politica nn si fa’ come la fanno loro facendo articoli cn nomi di persone in questo modo si fanno solo nemici e dove c’era il dubbio ora c’è certezza di voto!!Hanno sbagliato il modo e i tempi nn sanno proporsi sanno solo rendersi ridicoli cn questi articoli di basso livello…spero solo che capiscano che in questo modo favoriscono l’altra lista….Poveri nn arrivano a capire che cosi’ fanno il loro gioco.LA POLITICA NON FA’ X VOI

  5. Giacomo ma per te la politica mi pare sia la ricerca del compromesso. Elogi Leonardo perchè se fatto i cazzi suoi su De Fruscio, lo elogi perchè ci fece compromessi per vincere e critichi chi dice il vero e il giusto. Scommetto che voti Mastella. Andiamo invece a vedere l’oggetto degli appalti, vediamo se l’importo è congruo e se le ditte interessate sono in grado di svolgerlo bene. Se il prezzo è giusto e la qualità del servizio sufficiente nulla da dire, sennò rivediamo un attimo la questione. La politica si fa pensando al bene del paese non al proprio ritorno elettorale. La POLITICA non fa per te perchè così mi dai ottimi motivi per votare De Ponte.

  6. quanti disastri ha fatto quest’amministrazione,se sommiamo le sciocchezze che hanno combinato le amministrazzioni che l’ hanno preceduta in 50 anni di storia ,no riusciamo a superarli,e pure ci sono voluti 20 o 30 anni per rimettere a nuovo il poliambulatorio,e loro che fanno?lo abbandonano a se stesso,e ricominciano subito altre opere che avranno lo stesso rovinoso ed inutile percorso e che non vedranno mai la fine,solo soldi buttati.C’è CHI LI DIFENDE,CON CHE FACCIA,io non andrò proprio a votare se non ci sarà un proggetto serio con persone serie………..

  7. Vedo che nn cè liberta’ di opinione mi cancellano i commenti…di questo parlavo quando dicevo GIOCARE SPORCO!!!

  8. I commenti vengono cancellati quando contengono evidenti offese e diffamazioni contro altre persone. Questo non è consentito a nessuno, soprattutto a chi si nasconde dietro l’anonimato. Invito tutti, quindi, ad essere più corretti nelle discussioni. Grazie

  9. Mattia Guadagno

    Non ho bisogno di nascondere il mio nome dietro nickname fasulli….è dall’epoca di mio nonno….precisamente 56 anni se ho fatto il conto giusto…che la gestione del cimitero è in mano alla…come chiamate voi…. ditta Leone….ma sappiamo bene che si parla appunto di mio zio Carmine…una persona che effettua i suoi compiti forse come nessuno saprebbe fare….carissimi si parla del rinnovo di un contratto che ovviamente è stato preceduto da una regolare gara d’appalto vinta grazie alla decisione di mio zio di accettare un lavoro anche se ad un offerta irrisoria proprio per pochi ma validi motivi che persone come voi non penserebbero mai per la mancanza di alcuni valori che si dovrebbero avere dalla nascita….valori che con azioni del genere come questo articolo dimostrate di non avere…
    I motivi sono…

    1.mantenere una tradizione lunga mezzo secolo
    2.evitare di dare un lavoro pietramelarese nelle mani di un forestiero.

    La cifra da voi scritta è davvero molto ma molto gonfiata….
    Il rinnovo è stato fatto per la semplicissima ragione che al comune conviene avere la ditta Leone ad eseguire quel compito visto che nessun altra ditta di Pietramelara avrebbe accettato la vera cifra, che piu o meno è la metà….
    Non la voglio far lunga anche se ,i sarebbe tant altro da scrivere
    Non sono qui per attaccare una lista o una persona….non sono mica un politico…sono qui ad attaccare chi parla dell’operato di una persona,onesta e scrupolosa e che forse porta anche troppo.rispetto a gente sbagliata

    Se qualcuno vuole commentarmi è pregato di firmarsi come faccio io…
    Buon divertimento
    Mattia

  10. Infatti, l’articolo che riportava il pensiero di Andrea De Ponte, non era rivolto contro le ditte che fanno, chiaramente e giustamente, i loro interessi ma contro la procedura seguita dall’amministrazione comunale. Questo è evidente nel testo dell’articolo. Per questo non è chiara la sua rabbia

  11. Mattia Guadagno

    Giancarlo Izzo vogliamo far sapere a tutti invece perché provo tanta rabbia anche nei tuoi confronti???racconto a tutti cosa sei stato capace di fare?
    poi tu non sei di Pietramelara, non sai le parole che son uscite dopo l’articolo….

  12. Io faccio solo il mio lavoro, come Voi fate il vostro. Ripeto l’articolo di De Ponte non era contro le ditte (e questo si capisce leggendo il pezzo) ma era contro la procedura adottata dalò comune. Questo è di una chiarezza assoluta. Non sta scritto da nessuna parte che qualcuna delle ditte ha fatto cose strane. De Ponte ha accusato il municipio per come è gestito. Penso che sia leggitimo per uno che fa politica e che fa opposizione?

  13. Mattia Guadagno

    E il tuo lavoro consiste nello scrivere falsità?anche sulla morte di mia nonna?? Devo continuare????????
    Non si fa opposizione aggredendo e dicendo cose non veritiere….

  14. Se non sei d’accordo con quello che ha scritto De Ponte hai due strade: a) vai a denunciarlo. b) prepara una replica che mi mandi in email e io la pubblico. E’ così semplice

  15. Mattia Guadagno

    Come non ho denunciato te quando bisognava davvero farlo… Che non farò nulla nemmeno questa volta…credo molto nella giustizia “divina”

  16. Anche io potevo denucniare Voi per minacce e ingiurie e non l’ho fatto. Quindi siamo pari

  17. Mattia Guadagno

    Anche un giudice alla fine ti avrebbe minacciato…..

  18. Gentilissimo Mattia, io ti auguro unbuon fine settima e una buona domenica. Alla prossima

  19. Mattia Guadagno

    Anche a te…carissimo

  20. Credo che per attaccare l’attuale amministrazione…NON SI HA IL BISOGNO DI METTERE PER ISCRITTO IL NOME DI PERSONE CHE LAVORANO ONESTAMENTE…E SOPRATTUTTO PUBBLICARE SOMME DI DENARO LIEVITATE SENZA SAPERE LA VERITA’ DEL TUTTO! In politica si ” attacca ” chi fa’ politica…senza mettere nomi di persone esterne alla politica che fanno semplicemente il proprio dovere, forse come nessuno ha i c******i di farlo!

  21. Un intervento per assoluta chiarezza:
    Si tratta di atti pubblici, di determine affisse all’albo del comune e pubblicate sul sito internet del comune (come prescrive la legge). Chiunque può prenderne visione. Nessuno ha gonfiato le cifre. Negli atti sono così chiare. Tutto quello che fa un ente pubblico deve essere trasparente. e poi, ripeto, le affermazioni di De Ponte erano tutte rivolte contro l’amministrazione comunale. Citatemi unpassaggio dell’articolo che va contro una ditta, per favore. Grazie

  22. Caro Giancarlo, a quanto pare vuoi dimostrarti molto intelligente… allora potresti spiegarmi per quale motivo dopo tutti questi anni che il cimitero è nelle mani della stessa persona, soltanto ora, a due mesi prima dalle elezioni e’ uscito questo problema?? C’è una cosa che non mi è chiara…come mai si parla nell’articolo di mancanza di gara d’appalto proprio ora che ci saranno le elezioni??? E invece anni fa’ è andato tutto nella norma (sempre con la stessa ditta, perché come specificava mattia sono 56 anni!) e invece ora che si è prossimi alle elezioni qualcosa è andato storto???
    E poi a mia opinione l’articolo e la critica all’amministrazione sarebbe stata giusta omettendo questo passaggio : ” I servizi del verde pubblico sono stati affidati alla ditta Masiello che percepirà per tre anni circa 32mila euro.
    I servizi cimiteriali, invece, saranno gestiti, per i prossimi tre anni, dalla ditta Leone che incasserrà circa 29mila euro “

  23. De Ponte attacca l’amministrazione per aver rinnovato una convenzione senza interpellare altre ditte che avrebbero potuto portare un risparmio alle casse comunali. Siccome la determina del comune è dip ochi giorni fa, eccop erchè la questione viene sollevata adesso.
    Per quanto riguarda le cifre sono semplici calcoli fatti guardando i numeri scritti nelle determine del comune

    Ecco i dati: determina numero 45 del 22 febbraio 2012. La ditta Masiello percepirà 10.625,00 euro all’anno che fanno un totale di 31.875,00 euro per tre anni.
    determina numero 48 del 24 febbraio 2012. La dotta Leone percepità 9.500,00 euro all’anno che fanno un totale di 28,500,00 euro per tre anni.

    Sono tutti dati pubblici che chiunque può leggere su internet sul sito del comune.
    Quali offese ha fatto De Ponte oppure l’articolista.

  24. Comincio a pensare che per ogni commento che scrivi,tu percepisca una ricompensa… hahahahaha!
    Forse non sai che io non sono per niente contro De Ponte e le sue idee politiche, sto soltanto dicendo che per me l’accusa all’attuale amministrazione andava fatta omettendo gli ultimi due righi dell’articolo…Sono libera di dire la mia opinione senza che tu difenda De Ponte?…ormai dopo 23 commenti è perfettamente chiaro che sei d’accordo con l’articolo e con ogni singola parola! Io sono d’accordo con la prima parte dell’articolo ma non con gli ultimi due righi… SEMPLICE!
    Ti ripeto…non ho nulla contro di lui, anzi sono favorevole alla sua candidatura e alle sue idee…ma per me quella parte andava omessa…Non credo sia giusto pubblicare i nomi di persone che non fanno politica, se lo scopo è quello di attaccare l’amministrazione… E poi non venirmi a dire che non ha attaccato le ditte… perché implicitamente ha voluto far intendere che queste ditte ricevono una bella somma di denaro che poteva evitarsi se fossero entrate in gioco altre ditte con prezzi più bassi! Questo è quello che io leggo… (FORSE NON SIAMO TUTTI BRAVI AD INTERPRETARE LE COSE COME TE)

  25. Giancarlo io non ho niente contro di te..ma da quello che vedo 6 l’ unica persona a difendere il tuo articolo.

  26. Certo che se queste sono le cifre….. meno di mille euro al mese credo ci sia poco da dire. Piu’ conveniente di così c’è solo il volontariato e la demagogia e credo che il sig. De Ponte non aderisca a nessuna associazione di volontariato percui…….
    Il cimitero di Pietramelara è uno dei meglio tenuti della zona e con questi prezzi non si paga nemmeno la “giornata” ad un custode .

  27. Condivido il pensiero di Giuseppe: i guai che ha realizzato questa amministrazione sono ben più gravi di quelli descritti nell’articolo il quale, per la verità, punta l’indice solo contro il Sindaco e i suoi accoliti. E’ anche vero che per ogni clamoroso danno creato al nostro Comune (vedi circunvallazione, ecomostro, isola ecologica, villette in zona agricola, pagamenti di onorari per prestazioni orali, indennità di decine di migliaia di euro etc etc) il sig. e Ponte avrebbe dovuto far sentire la sua voce per evitare al nostro Comune di scivolare nella situazione di decadenza che oggi vive e dalla quale, credo, non si potrà uscire se non attraverso un commissariamento. Le condizioni di difficoltà oggettiva esistenti infatti ricadranno sulla nuova amministrazione (che non credo i cittadini l’affideranno all’attuale amministrazione, autori di questo scempio) la quale non potrà risolvere nessuno di questi problemi e solo per affrontare queste situazioni correrà non pochi rischi.

  28. Dispiace che ci vadano di mezzo le ditte che lavorano, ma anche il caso dell’affidamento diretto dei servizi di manutenzione del verde e del cimitero, si iscrive nel lungo elenco di operazioni senza senso e dannose compiute dai nostri amministratori i quali questo sanno fare!…. Ormai è chiaro a tutti i nostri governanti si sono semplicemente IMPROVVISATI in un mestiere di cui non conoscono neppure l’ABC. e operando, nel baratro, vi hanno trascinato il Comune intero e anche onesti lavoratori la cui unica colpa è di essersi fidati di persone prive della necessaria preparazione.

  29. … …. Ad ogni amministrazione si perdona qualche errore, che è assolutamente fisiologico…ma qui siamo arrivati al paradosso: su 10 ne sbagliano 11 !! Non bastava il ciclone che si è abbattuto sull’Ufficio tecnico, non bastava l’ecomostro, e neppure le parcelle per pareri orali, nè la circunvallazione ferma al palo (o meglio ai PALI posti al centro) adesso l’altro colpo da maestri è la determina per affidare servizi senza gara. Ma noto una cosa strana: perchè la determina porta la firma del responsabile dell’Ufficio Tecnico e non quella del responsabile del servizio vigilanza addetto ai cimiteri???

  30. Beniamino ammesso che ti chiami cosi’;)…é stato stabilito 4 anni fa’ nn adesso che il responsabile nn fosse piu’ il capo del servizio di vigilanza visto che favoriva gente di fuori in cambio di indovina un po’????Allora in consiglio e stato deciso che nn era in grado di avere tale responsabilita’ visto che nn si deve essere di parte per fare un servizio simile ne corrotto!!!!!devo continuare?????????……….quindi NN é stato stabilito adesso ma ben 4 anni fa’ ripeto…oltre ad essere male informato 6 anche ridicolo…Se avete le ….. firmatevi col vostro vero nome…Saluti

  31. Mattia Guadagno

    Ma ancora continuate a ricamare intorno a questa faccenda che vi ha messo nel ridicolo?!!?!Poi per cortesia abbiate il coraggio di firmarvi,se avete qualcosa da dire,qualcosa da proporre,se credete di essere la salvezza del nostro paese….perchè non vi firmate?La gente alle votazioni dovrà votare per il candidato:anonimo?????
    Poi la critica è inutile se non dimostrate di avere idee migliori,pensate che criticando l’attuale amministrazione i voti fioriscano all’improvviso?
    Sento tante critiche ma nessuna proposta,pensate che il Sindaco rinnovando il contratto a mio zio abbia fatto qualcosa di male?E’ nei suoi interessi secondo voi?Semplicemente e’ per gli interessi delle casse del comune!!!!
    E per chi dice che ciò è uno scempio posso dire che sarà uno scempio quando voi in cambio di qualcosa affiderete questi compiti a persone non del paese.A persone che quando farà la neve,e voi starete con le chiappe davanti al fuoco loro non staranno su un trattore dalle 6 del mattino,
    A persone che quando andrete al cimitero chissà se le trovere,e se si fulminerà una lampadina tante persone,la maggio parte anziane,chissà che salti mortali dovranno fare per farsela sostituire.

    Ancora buon divertimento
    Mattia