Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Teatro Tempio, partiti i lavori. Zarone: coroniamo un sogno

PIETRAVAIRANO – Partiti i lavori del nuovo progetto di recupero e valorizzazione del teatro tempio di monte San Nicola. E’ l’impresa “Valori”, di Roma ad eseguire l’intervento. Uno dei primi interventi è quello del ripristino dell’antico sentiero che rende l’arrivo al Tempio più agevole per tutti. L’importo necessario, poco meno di 2milioni di euro, è stato reperito grazie ad un finanziamento regionale. Sarà realizzata, una cabina mobile panoramica che permetterà di salire al tempio in una manciata di minuti. Si muoverà lungo un binario dentato posizionato sulla superficie del terreno, a bassissimo impatto ambientale. Sarà l’alternativa per coloro che non vorranno percorrere a piedi il sentiero che dal centro del paese giunge fino alla sommità del monte. Circa quattrocentomila euro serviranno per la realizzazione della cabina mobile. “Coroniamo un sogno, afferma il sindaco Francesco Zarone, che inseguiamo da molti anni. Puntiamo – precisa Zarone – al totale recupero della struttura archeologica di monte San Nicola. Essa, insiste Zarone, rappresenta per un volano per lo sviluppo economico della nostra area. Valorizzare le nostre storiche e ambientali – continua il sindaco – è la via maestra lungo la quale ci siamo mossi in questi anni e lunga la quale continueremo a camminare”.
 Il teatro tempio di Monte San Nicola è un antico tempio, con annesso teatro, che  sta ritornando alla luce in tutto il suo splendore grazie alla sinergia fra il comune, la provincia e l’Università di Lecce. I lavori sono diretti dai professori Gianluca Tagliamonte e Luciano Rendina.  L’idea dell’amministrazione comunale si spinge oltre e punta alla protezione e valorizzazione dell’intero patrimonio comunale. In questa ottica è stata pensata  la mappa archeologica da inserire in rete con l’obiettivo di valorizzare le tante risorse e puntare al rilancio turistico della zona.

Il ricorso al Tar
Sull’opera appena iniziata pende un ricorso al Tar presentato dalla Egar costruzioni di Pietravairano, contro la decisione della commissione di gara. Il comune nei giorni scorsi si sarebbe costituito in giudizio per resistere contro l’azione della Egar. I giudici amministrativi, per il momento, non hanno concesso al ricorrente la sospensiva richiesta.

 

Guarda anche

Caserta – Travolto e incastrato sotto l’auto, sul posto vigili del fuoco e soccorsi

Caserta – Nella serata di ieri, nella zona del rione Acquaviva a Caserta, un uomo …