Ultim'ora

PIETRAMELARA – Il borgo antico si sbriciola, amministrazione in letargo

PIETRAMELARA – Il Borgo antico di Pietramelara si sbriciola, l’amministrazione comunale è assente. I cittadini minacciano di rivolgeresi al Prfetto e poi di avviare azioni giudiziarie contro coloro che, sulla vicenda, da alcuni anni sembrano essere caduti in “letargo”.  La forte denuncia arriva per voce del professore Raffaele De Nuccio, residente proprio in via Sottotorre,  in merito allo stato attuale del Borgo Medievale, con gli ultimi crolli che hanno minato la stabilità e la sicurezza dello stesso. Nei giorni scorsi l’ultimo preoccupante crollo che ha interessato alcune abitazione del centro storico. Il professore De Nuccio che da diversi anni, esattamente dal 2009, tenta – inutilmente – di sensibilizzare l’amministrazione comunale ad  intervenire – ha investito del problema i vigili del fuoco.  Pompieri che già in precedenza avevano effettuato un sopralluogo ed investito l’ufficio tecnico comunale. Quest’ultimo, però, aveva “sistemato” la cosa con una comunicazione nella quale vietava l’accesso ai locali  della struttura pericolante. I cittadini, invece, auspicano interventi urgenti e capaci di risolvere la problematica nella sua totalità.  Il timore è che il meraviglioso borgo antico di Pietramelara – autentico gioiello dell’intera provincia di Caserta – possa subire ulteriori crolli e quindi danni irreversibili. Il professore De Nuccio non ha usato mezzi termini per richiamare l’attenzione dell’amministrazione comunale, minacciando di ricorrere anche alla magistratura se non

Guarda anche

Pietramelara – Comunali, Piscitelli rinuncia all’incarico

Pietramelara – “Non è stato possibile formare un’unica lista, qualificata e competitiva, per assoluta mancanza …

14 commenti

  1. …. bella la foto … non sono il borgo si briciola… vedesi l’intonaco realizzato al comune a confine con il campanile …. vedesi l’intonaco e a sua volta la tinteggiatura nella parte del parcheggio ….. se non si accorgono dei disastri che hanno sotto gli occhi … come fanno ad accorgersene del borgo antico che si sta sbriciolando? Forse hanno altro a che pensare ….. A si mi dimenticavo la Circumvallazione ….. quella gigantesca opera che servirà solo per alcuni camion ….. spero che la finiranno e non chiuderanno l’azienda .. perchè se no va a finire che diventerà una nuova cattedrale nel deserto …. in quanto gli autobus dovranno per forza transitare nel centro urbano …. allora a che servirà?

  2. … caro cittadino tu veramente credi che quell’opera (chiamiamola così per essere buoni) finirà? … Ma quannn mai ?! ?! … La circunvallazione, non vedrà mai il suo battesimo perchè è stata fatta senza alcun criterio da incompetenti che hanno pensato solo a riempirsi le tasche! … LA STORIA, (e lo vedremo) MI DARA’ RAGIONE !! E coì finirà pure quello sfregio al Monte Maggiore. Pensassero a fare qualcosa per il borgo che va in pezzi invece di fare opere per ingrassarsi !!

  3. Questa amministrazione ha mandato I N F U M O TUTTO QUELLO CHE A PIETRAMELARA AVEVAMO : il Borgo, la Montagna, la Casa Comunale, per non parlare delle opere che si sono fatte solo per i propri interessi (vedi circumvallazione) con milioni di euro buttati dalla finestra (e finiti però nella finestra di qualcun’altro). … Altro che INCAZZATO … AVVELENATO O O O !!!

  4. …. mica solo opere per i propri interessi? qualche amministratore ha anche fatto lavorare qualche figlio …. (nel bunker dell’assessore più votato) ….. si è appropriato ingiustamente dell’intera piazza ….. quest’anno poi è stato il massimo è arrivata anche la spiaggia … togliendo per un mese e mezzo la piazza alla cittadinanza … e il sindaco se ne è fottuto proprio …. speriamo che la gente se ne ricorderà …….. mi sembra l’amministrazione solo per interessi personali e di parentela …. Attenti avete visto …… in Umbria …….

  5. Ma state scherzando? se ci fossero stati furti o inadempienze gli amministratori sarebbero andati a casa!
    vi rendete conto che siamo l’unico paese che riesce a fare lavori pubblici, politiche sociali e normale amministrazione pur avendo sanato il bilancio?
    Non commentate da anonimi vigliacchi e cercate il leale confronto…o almeno chiedete informazioni prima di parlare a vanvera

  6. Caro Giovanni, questi amministratori li manderanno a casa a calci (… se per loro andrà bene). Questa è la classe politica piùà scadente che abbiamo avuto. Ma quale sanato il bilanci??? hanno aumentato dell’8 per mille l’addizionale irpef appena sono arrivati, hanno aumentato la TARSU il mese dopo, e per fortuna che non c’era l’ICI !! … per fare cosa?? … pagare le indennità ai dipendenti senza che una sola opera sia andata a vantaggio dei cittadini. Le opere pubbliche di cui parli (la circunvallazione) sono per una ditta in particolare, (e non finirà nemmeno tra cento anni) invece di finire la scuola che va avanti a rilento pur essendo finanziata per intero dalla precedente amministrazione.

  7. …… sulla scuola l’hanno fatta proprio grossa, invece di sperperare tutti quei soldi per gli infissi .. e vedesi anche per la pavimentazione … perchè non hanno pensato di spenderli e per completare quella che si sta realizzando sapendo che un domani l’attuale scuola elementare sarà destinata ad altro … Poi se proprio avevano in mente di far guadagnare qualcuno li potevano spendere alle scuole medie che hanno dei bagni che fanno schifo e poi siccome non sono abituati a vedere le cose che si sbriciolano …. bastava alzare un pò lo sguardo sulla copertura della scuola media .. che fa proprio ma proprio schifo … basta guardare la facciata sul parcheggio … hanno le grondaie che gocciolano da tutte le parti ….. Forse sono abituati a guardare più in alto .. alle stelle e pensare chissà quanto riesco a guadagnare oggi?

  8. E’ inutile parlare se il tuo interesse è denigrare senza cognizione di causa, visto che sei così informato saprai anche che i soldi per le finestre sarebbero andati persi ed ora ci sono i nostri bambini riparati, la copertura delle medie non risulta gocciolante da nessuna parte e i lavori per le elementari, progetti avviati dalla precedente Amministrazione, non sono stati totalmente finanziati da nessuno precedentemente. Per il 2%, che non proviene da TARSU o ICI, tutto è in regola, altrimenti si sa, dal segretario in giù starebbero tutti al fresco!

  9. …. Caro cittadino, hai indovinato : .. il Sindaco e gli altri assessori guardano sicuramente alle stelle, o alle mosche, … a qualcosa che sta in alto… perchè quando parlano (… preciso…parlano solo) di quelle belle teorie davanti al negozio di alimentari dell’assessore sembra veramente che in cielo ci sta qualcosa di interessante..! ANDATE A CASA A FARE LE VOSTRE BELLE TEORIE… PIETRAMELARA HA BISOGNO DI PERSONE CAPACI NON DI TEORICI INUTILI COME VOI, CAPACI SOLO DI FARE DANNI PAUROSI !!!

  10. ….. Alle stelle guardano?? … LA DOVREBBERO ANDARE E CON UN MISSILE NEL C….. hanno rovinato il Monte Maggiore senza alcuna coscienza, hanno fatto un’opera di milioni di euro per favorirela ditta di autotrasporti del Sindaco, hanno pensato solo ai parenti loro, ai figli, e e ad arricchirsi con i nostri soldi!! …VERGOGNATEVI… a questi qui non gli farei amministrare nemmeno i soldi per la spesa al supermercato !!

  11. … Giovanni siccome sei aggiornato sulla vita amministrativa in quanto hai dichiarato che i soldi sarebbero andati persi se non si fossero spesi per le finestre e la pavimentazione …. allora perchè non dici anche per quale motivo hanno perso €. 180.000,00 per il Campo sportivo … siii preciso ti raccomando….

  12. …… questi qua hanno fatto opere pubbliche che hanno solo sperperato soldi per danneggiare l’ambiente e il territorio … nessuna opera è stata veramente destinata per migliorare la vivibilità dei cittadini….. ci vuole una abilità unica per concepire questi capolavori… La prossima volta vi mandiamo a BLOG! o… forse meglio, a STRISCIA LA NOTIZIA per far vedere quanto siete bravi … GENIACCI CHE NON SIETE ALTRO !!

  13. …. e come se non bastasse hanno rilasciato concessioni edilizie in zona agricola, in Via Pescara, ad un rivenditore di automobili per una speculazione edilizia senza precedenti!! Come può consentirsi uno scempio del genere, una vera e propria lottizzazione edilizia abusiva, in una zona agricola, che è stata autorizzata dal Tecnico del Comune. C’è qualcosa sotto ?? forse quella concessione rappresenta il “prezzo” che noi cittadini abbiamo dovuto pagare perchè qull’imprenditore rilasciasse il permesso a fare eseguire, sul suo terreno in località San Marco, i lavori per fare la Circunvallazione a vantaggio della ditta del Sindaco?? Mi pare che siamo ala esagerazione più folle che abbiamo mai visto!

  14. Adesso vi state rendendo conto che il borgo sta cadendo a pezzi? saranno almeno 20 anni che versa in queste condizioni! quando c’erano interventi da fare si è pensato ad altro, la politica clientelare di qualche tempo rendeva molto più redditizio sistemare il figlio del cugino del nipote di un tale piuttosto che rendere una cittadina come pietramelara un posto vivibile. La colpa non è (solo) di questa amministrazione, la colpa è di TUTTE le amministrazioni che nel corso degli anni si sono avvicendate alla guida del paese!