Ultim'ora

CAPRIATI A VOLTURNO – Parcheggio, Viccione: chi ha autorizzato i lavori?

giovambattista viccione

CAPRIATI A VOLTURNO – Lavori pubblici e maestranze, il consigliere Giovambattista Viccione batte un altro colpo. “Abbiamo visto tutti in questi giorni a Capriati una serie di lavori, sia relativi alla manutenzione e pulizia delle strade comunali, sia per realizzazione di un parcheggio, eseguiti da operai non dipendenti del Comune. Mi chiedo con quale atto deliberativo o con quale determina dirigenziale sono stati autorizzati i suddetti lavori, con quali criteri gli operai sono stati chiamati   per eseguire i suddetti lavori, con quali risorse sono stati retribuiti ed assicurati”, dice l’ex sindaco. Che prosegue: “Chiedo inoltre al Sindaco Prato con quale atto deliberativo è stato autorizzato questo nuovo parcheggio, con quale progetto e da chi è stato redatto, quali autorizzazioni sono state richieste ed ottenute dagli enti preposti, con quali fondi è stato realizzato il suddetto parcheggio, quale criterio è stato seguito per la individuazione della ditta e per l’affidamento dei lavori, con quali modalità è stato effettuato lo sbancamento ed il movimento terra e in quale sito è stato smaltito il materiale di risulta”. Il consigliere Viccione ci va giù duro quando poi afferma: “Il Sindaco agisce come se il comune di Capriati fosse una ‘Cosa sua’ senza alcun rispetto delle leggi e delle procedure amministrative. Ma questo modo di operare è illegale. La legalità e la trasparenza degli atti amministrativi  sono un obbligo per tutti gli amministratori. La materia  è’ regolata dalla L. 190/2012 e dai regolamenti adottati da ciascuna Amministrazione. Il Segretario Comunale è il garante della correttezza della trasparenza e della legalità degli atti amministrativi. Il Comune dovrebbe aver adottato il Piano Triennale  per la prevenzione dell’illegalità nella pubblica amministrazione”. L’intervento si conclude con una promessa: “Di quanto sopra esposto verranno informate tutte le autorità competenti per una verifica ed un controllo degli atti”.

Guarda anche

Santa Maria Capua Vetere – Furto d’auto e ricatto, arrestato 24enne

Santa Maria Capua Vetere – Arrestato un 24enne pluripregiudicato, originario della provincia di Napoli, colto …

16 commenti

  1. Mi fai proprio ridere! Ti sei ridotto a richiedere i documenti perchè il sindaco Prato ha fatto pulire un piccolo spazio, vicino alle abitazioni, infestato da erbacce, pietre, radici di alberi e sicuramente rifugio di ratti e serpenti. Quel degrado era frutto della tua amministrazione!
    Vorremmo sapere chi ti suggerisce tali allucinazioni?

  2. Caro Viccione sei proprio alla frutta! Stai male, si vede e si sente! Certo non è stato facile accettare quella mazziata, ma te la dovevi aspettare dopo cinque anni di sonno amministrativo e di sfoggio da parte tua di autoritarismo con la fascia. Non sai fare neppure l’opposizione. Non è così che si fa.

  3. Mah siamo alle solite!!! una mia riflessione. Quest’articolo mi rammarica. Nel rispetto e nella legittima scelta della comunità di Capriati si dovrebbe pensare a ben altro e non a mettere i bastoni fra le ruote al sindaco Prato che nell interesse della comunità si sta prodicando di giorno e di notte a risolvere le innumerevoli problematiche giornaliere (vds problematiche rete idrica comunale e pulizia delle strade TUTTE del paese). Al consigliere di minoranza Viccione aspico una politica d opposizione produttiva. Al sindaco Prato una sola parola: buon lavoro!!!

  4. un onesto cittadino

    Caro consigliere di MINORANZA il tuo non fare per 5 anni non ti giustifica alle polemiche quotidiane se vuoi conoscere come sono stati fatti i lavori non dimenticare che il popolo ti a eletto MINORANZA e puoi anche informarti agli organi preposti al comune, senza fare articoli e non dare risposte utili alla popolazione.
    la tua rabbia e solo la sconfitta elettorale che IL GRANDE GIANNI PRATO e stato voluto dal popolo CAPRIATESE che 5 anni fa insieme a lui il popolo ti a proclamato sindaco, E NON SEI STATO IN GRADO DI SVOLGERE LA TUA FUNZIONE PER CUI VERGOGNATI E FAI IL CONSIGLIERE DI MINORANZA.

  5. Il vice sindaco

    CONSIGLIERE DI MINORANZA VICCIONE la tua carriera professionale da dottore con grandi lodi, ma da pochi giorni o scoperto che sei anche un ottimo poeta e scrittore mi risulta che sei anche un ottimo fotografo.
    La tua rabbia non ti giustifica al ruolo conferito dal popolo, le tue critiche non sono costruttive per il paese fatti una ragione che mai in questo paese un sindaco sia stato cacciato al primo mandato.
    Consigliere di minoranza viccione fai un opposizione costruttiva per il bene del paese e soprattutto del popolo…

  6. Spettabile dottore,
    Se ne faccia una ragione, lei ha perso le elezioni.
    Ci fa piacere sapere che ha intrapreso la carriera di scrittore. Le facciamo i migliori auguri a nome mio e di tutta la cittadinanza di Capriati.
    In quanto a me, non essendo uomo di lettere, è l’ultima volta che le rispondo se non in consiglio comunale.

  7. spirito libero

    L’ormai ex sindaco ed attuale Consigliere di Minoranza Viccione, smessa la fascia ha indossato la tutina da giustiziere smascherato…livido di invidia si diletta allo scrittoio sollevando polemiche sterili che altro non fanno che dimostrare quanto gli roda che altri in 20 giorni hanno fatto quelle piccole cose che lui non è stato in grado di fare in 5 anni!!!! Queste polemiche non portano nessun bene a noi cittadini e neppure alla sua testa bastonata!!! La tua era è tramontata fattene una ragione e lascia lavorare chi è capace ed ha voglia di fare!!! Hai avuto tempo e potere di fare, ma non sei stato capace!! Rassegnati,! il Sindaco ora si chiama Prato!!!

  8. In tutte le risposte date non c’è nessun chiarimento alle accuse rivolte dall ex sindaco.L’unica cosa chiara è il rapporto conflittuale con la lingua italiana.Se non ci si esprime in maniera grammaticalmente corretta non c’è possibilità di comprendere quello che si vuole dire e quindi non ci sono nemmeno le basi per un confronto. L’ex sindaco oltre ad amministrare seguendo le procedure legali aveva le capacità di esprimersi rispettando la lingua italiana. In bocca al lupo per il futuro.

  9. Consigliere Viccione, sinceramente dubito che abbiano capito quello che gli stai chiedendo…

  10. In riferimento al commento della lettrice “Martina”, voglio dire che bisogna aver rispetto di tutti i visitatori di questo blog, anche se commettono errori di grammatica perchè ciò che conta è “il senso” e non la forma delle cose. E poi, come si dice, Vox Populi, Vox Dei.
    Se il consigliere Viccione vuole delle risposte può semplicemente controllare le delibere di giunta e le determinazioni dei responsabili dei servizi: non ci vuole molto … mi sembra, forse Viccione deve ancora abituarsi al ruolo di consigliere di minoranza. Poi, dimenticavo … casomai Viccione scoprisse dove hanno portato i pericolosi materiali di risulta del “parcheggio” (cioè due carriole di humus), è pregato di contattarmi perchè avrei bisogno di un po’ di terriccio nel mio giardino.
    Inaspettatamente l’elezione del Sindaco Prato ha già avuto grandi ripercussioni “culturali”: i capriatesi (e non solo) sono diventati tutti scrittori, con lettere ai giornali, a Renzi, al Ministro Orlando (vedi Viccione), commenti sui blog … e MANIFESTI.

  11. siamo alle solite.come ogni post elezioni ci sono delle insofferenze che la parte perdente( in questocaso la lista vicione)non riesce proprio a mandare giu’. Fossi io nel consigliere di minoranza viccione e sottolineo minoranza(che nel nostro paese non ha mai avuto voce in capitolo) anziche’dilettarmi a scrivere sui giornali sui blog ecc. ecc tirando fuori leggi e regolamenti se non altro per fare intendere a chi legge di conoscere la materia e che poi da lui stesso trascurati durante il suo mandato, farei un analisi in questo caso molto approfondita del perche la popolazione ha deciso di mandarlo a casa.Il grande sindaco giovanni per gli amici cioccolata in venti giorni ha dimostrato che non ci vuole la laurea per governare un paese, basta sodisfare le piccole cose quelle quotidiane vedi la pulizia delle strade e quantaltro.Ha dato fiducia alle persone incontrandole direttamente e ascoltandole cosa che il consigliere viccione in cinque anni di amministrazione non ha mai fatto perche’ dall’alto della sua boriosità non si è mai ribassato.Le risposte alle tue domande te le hanno gia dato in molti su questo blog.Vedi anche la gente comune dice che non c’e’ bisogno di esternarti (solo per metterti in mostra) basta andare sul comune e chiedere agli organi preposti— ci vuole tanto?— a?– dimenticavo non puoi ribassarti a tanto facendo cosi non puoi apparire. Ricorda il popolo e sovrano non dimentica e difficilmente sbaglia.

  12. Da questi comportamenti si nota molto chiaramente che mancava e continua a mancare l’amore verso il proprio paese. Rivolgersi ad un quotidiano quando c’ì sono sedi opportune per chiarimenti è veramente meschino.
    Si vuole veramente un chiarimento nell’interesse della comunità o si vuole solo apparire sulla scena politica?
    A pagarne le conseguenze è solamente il paese Capriati a Volturno come immagine e cattiva notorietà. Abbiate rispetto per questo paese che cì ha visti nascere e cresere. Se avete perso un motivo c’ì sarà, spendete le vostre forze a domandarvi perchè e lasciate che la nuova amministrazione faccia il proprio dovere. SIATE ADULTI.

  13. È proprio il caso di dire che siamo alle solite….infatti:
    Un buon amministratore dovrebbe aprire il confronto anche con la minoranza per lavorare al meglio per il paese. Un buon amministratore non può limitarsi a rappresentare un terzo della cittadinanza e chiudersi a riccio quando si insedia sul comune. Un buon amministratore non può limitarsi a risolvere solo i piccoli problemi ma deve saper puntare in alto. Un buon amministratore deve impegnarsi per il bene di tutti, come sempre detto in campagna elettorale senza fare distinzione tra i cittadini. Un buon amministratore non può evitare il confronto giustificandosi con il fatto di non essere laureato o uomo di parole. Alla base dell’amministrazione c’è il confronto con la cittadinanza e gli enti sovra comunali, chi ha le capacità dialettiche (oltre che le qualità) per poter fare questo ? Dimostratecelo! Nei loro commenti oltre che difficoltà linguistiche si evidenzia anche una grave carenza di contenuti ! L’unico fine sembra il desiderio di screditare il prossimo basandosi sul risultato elettorale e non sui fatti concreti.

  14. cittadino serie b

    l’importante è che sappia scrivere e leggere bene, per il resto chissene frega se amministra bene o no!

  15. A questo punto mi chiedo perchè il sindaco Prato e il vicesindaco non abbiano fatto chiarezza sulla vicenda. So che questa non è la sede opportuna, ma visto che si sono presi la briga di intervenire direttamente nella discussione, se tutto è stato fatto secondo le regole, oltre a ribadire che sono loro ad aver vinto le elezioni, potevano smentire il consigliere Viccione è mettere un punto a questa discussione.

  16. Giovannino matesino

    Ma di quale vicenda si deve parlare? Forse non vi rendete conto che sono trascorsi appena e dico appena 21 giorni dall’insediamento di questa nuova amministrazione e già si pretendono prove di chissà quali illegalità commesse , opere grandiose non ancora realizzate e chi ne ha più ne metta!
    l’unica cosa certa, visibile a tutti, è la puntuale pulizia del paese!!!!!!!
    Era da tempo che non si vedesse il nostro paese così pulio! Forse chi fa pulire il paese commette illegalità? Ridare la giusta valorizzazione alle nostre zone à forse un delitto?
    Certamente io non riscontro illegalità bensì una giusta determinazione, iun’oculata organizzazione delle risorse umane a disposizione e tanta voglia di fare per il paese!
    Perciò cari e malinconici idealisti, cercate di pensare, di guardarvi intorno e di fare le giuste condiderazioni!!!!!!!!!