Ultim'ora

TEANO – Riattivati i gruppi di lavoro per la elaborazione del piano urbanistico comunale, il sindaco: sfida da giganti

dibenedetto-teano

TEANO – Riattivati i gruppi di lavoro per la elaborazione del piano urbanistico comunale.   Riprende il cammino dello strumento urbanistico del Comune di Teano. Dopo il recente incontro del Sindaco ing. Nicola Di Benedetto con il gruppo di lavoro incaricato di assicurare la sostenibilità ambientale del Piano Urbanistico, nel corso del quale sono state precisate metodologie, tempistica e finalità della Valutazione Ambientale Strategica, è stata la volta venerdì del gruppo di supporto alla progettazione.  Al centro dell’incontro, la necessità di procedere, con la massima trasparenza e celerità possibile, per dotare la nostra Città del Piano Urbanistico Comunale, entro i tempi prorogati dalla Regione Campania.

Molto importante, anche il modo con il quale si vuole procedere, andando anche oltre gli obblighi e le prescrizioni normative: l’elaborazione del Piano Urbanistico e della Valutazione Ambientale, deve essere un prodotto della democrazia diffusa locale, tutto deve essere portato a conoscenza della città e tutte le fasi devono essere tendenzialmente partecipate e condivise; inoltre, un crono-programma scandirà i tempi e un piano finanziario darà certezza economica alla programmazione.

L’approccio – ha detto il Sindaco – è quello di organizzare un vero e proprio progetto di sviluppo ordinato e sostenibile del territorio comunale, che si confronta e si connette con il sistema territoriale dell’Alto Casertano, a partire dalla valorizzazione delle proprie risorse archeologiche, monumentali, architettoniche, paesaggistiche e ambientali, capace di stimolare tutte le attività economiche compatibili e di creare, sul medio lungo periodo, lavoro stabile per i nostri giovani, coesione e sicurezza sociale.

La nostra deve diventare, ha proseguito il Sindaco, una Città del buon vivere, in sintonia con gli ecosistemi naturali e fortemente intrecciata con i traguardi della ricerca scientifica e delle tecnologie del futuro; una smart city ecologica, costruita sui pilastri della riqualificazione urbanistica, la bonifica ambientale, il turismo colto e religioso, la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura, il recupero dell’artigianato e un tessuto di piccole e medie imprese specializzate nella filiera verde e della tecnologia.  Una sfida da giganti, che non ha alternative. (comunicato stampa)

 

Guarda anche

TEANO – Diocesi, nuove nomine per gli Episcopi. Cirulli tiene per se l’Ufficio per la Pietà Popolare

TEANO (di Nicolina Moretta) – Ultime nomine del Vescovo Giacomo Cirulli per la ridefinizione delle …