Ultim'ora

TEANO – Discarica abusiva, lotta infinita. Raccolte prove che potrebbero portare presto all’individuazione dei responsabili

TEANO – I vigili urbani potrebbe identificare, molto presto, gli autori che l’altra notte hanno abbandonato una serie di rifiuti speciali e pericolosi su un relitto stradale nei pressi della frazione Scalo.  Una enorme quantità di eternit, contenente il pericoloso amianto e rifiuti ingombranti quali mobili materessi e altre cose. Le prove raccolte sul posto, proprio all’interno di alcuni vecchi mobili, potrebbe portare i caschi bianchi sidicini, a “casa” degli autori del fatto.
Quello dell’abbandono di rifiuti speciali e pericolosi è un fenomeno che non  conosce tregua. L’amministrazione comunale sidicina, guidata dal sindaco Nicola Di Benedetto ha avviato una massiccia opera di bonifica del territorio. Nonostante tutto, i “soliti ignoti” continuano a disseminare il territorio di micro discariche abusive. Carlo Barra, presidente del consiglio comunale, con delega all’ecologia punta ad incrementare ancor più la raccolta differenziata. Nell’ultimo mese la raccolta differenziata, a Teano, ha superato il 51%. Un ottimo dato, secondo Carlo Barra, presidente del consiglio e delegato al ramo. “E’ il primo passo, assicura Barra, verso la normalizzazione che ci permetterà di uscire dalla gestione commissariale della gestione dei rifiuti in città. Abbiamo ereditato una situazione, continua il presidente del consiglio, dalla quale stiamo uscendo pian piano. Il nostro impegno verso l’ambiente – sottolinea Barra – è stata sin dal primo giorno una priorità e resterà tale fin quando il nostro paese e il nostro territorio non sarà liberato dall’emergenza che deriva anche dalla presenza di micro discariche”. Proprio per la vicenda legata all’abbandono di rifiuti in alcune aree del territorio comunale, Carlo Barra, ha precisato che sono state attivate le procedure che in pochi giorni porteranno alla rimozione di tutti i materiali abbandonati, in tutte le zone critiche. Anche per l’isola ecologica in località Santa Croce, l’avvocato Barra, ha evidenziato che il sito è stato completamente ripulito e messo in sicurezza.

Guarda anche

SESSA AURUNCA – Rissa in casa accoglienza per minori: feriti operatrice e vigilante

Sessa Aurunca – Sono circa sette i minorenni coinvolti. Due le persone ferite. I fatti …

un commento

  1. Messo in sicurezza? Cosa si intende per messo in sicurezza?
    La primavera fa brutti scherzi.