Ultim'ora

PRESENZANO / ALVIGNANO – Mozzarella, La Fenice e Il Casolare, fra le migliori dieci in assoluto

PRESENZANO / ALVIGNANO – Le mozzarelle più buone sono quelle prodotte ad Alvignano e Presenzano. Infatti, nella speciale classifica redatta dal portale Agrodolce.it, con l’ausilio di Salvatore De Gennaro, gastronomo de La Tradizione a Vico Equense, risultano esserci un caseificio di Alvignano e l’altro di Presenzano. Ecco la classifica delle dieci mozzarelle più buone in assoluto

1 Caseificio La Fenice (via Boscarelle 1 a Presenzano, Ce): a pochi chilometri dall’uscita dell’autostrada A1 di Caianello, troverete il regno di Ferdinando Cozzolino. Poco spazio viene dato alle nuove tecnologie, proprio perché il titolare è un estremo sostenitore dell’artigianato. L’allevamento delle bufale viene effettuato in maniera rigorosa, nulla sfugge all’occhio vigile di Ferdinando che in questo modo garantisce un prodotto di qualità, apprezzato soprattutto da chef di un certo livello come Oliver Glowig e Nino Di Costanzo. La mozzarella, da anni, è un punto di riferimento per lo stesso Salvatore De Gennaro, proprio perché realizzata sempre con lo stesso criterio che la rende un prodotto unico nel suo genere, dal sapore deciso ed intenso.

2 Caseificio Il Granato (km 96, 500, str. Statale a Capaccio, Sa): la fragranza è la caratteristica principale di questa mozzarella. Il caseificio, nato sull’esempio della Tenuta Vannulo, attualmente è considerato uno dei migliori della Piana del Sele. La mozzarella viene realizzata anche in questo caso solo con latte prodotto dalle proprie bufale. La mozzarella ha un gusto delicato ma dalla struttura possente. Come in tante altre aziende, al caseificio è abbinata una yogurteria con prodotti a base di latte di bufala.

3 Caseificio Barlotti (via Torre di Paestum a Capaccio, Paestum, Sa): repetita iuvant, Barlotti è una garanzia nella produzione di mozzarella di bufala. L’azienda, oggi gestita da Raffaele Barlotti, nasce agli inizi del ‘900 ed è posizionata a ridosso dei templi greci di Paestum. La mozzarella ha una crosta molto sottile e la pasta è formata da sfoglie sovrapposte. Il risultato è un formaggio dalla delicatezza singolare. Il consiglio è quello di conservare il prodotto nel liquido di governo così come vi viene consegnato.

4 Caseificio Ponte a Mare (Km. 34.700 via Domitiana a Castel Volturno, Ce): la mozzarella di questo caseificio presenta il classico colore “bianco porcellana”. Possiede quindi un bell’aspetto, anche l’occhio vuole la sua parte, ha una buona struttura e il prodotto è costante nel tempo, molto difficile trovarvi dei difetti. Gianfranco e Antonio Paolo si occupano in maniera certosina della scelta del latte adatto. Nei negozi che la rivendono potrete trovarla soltanto dall’ora di pranzo in poi, freschissima di giornata.

5 Tenuta Vannulo (via Galileo Galilei 101 a Capaccio Scalo, Sa): ha il merito indiscusso di essere stato il vero punto di svolta nella produzione della mozzarella nella provincia di Salerno. È grazie ad Antonio Palmieri, infatti, che la mozzarella cilentana è stata sdoganata. Il prodotto possiede un’alta percentuale di grassi, è molto piacevole e di impatto. Unica pecca, se non la ordinate un bel po’ di tempo prima, difficile che riusciate a trovarne anche solo una briciola nel caseificio.

6 Caseificio Rivabianca (Km. 93 Strada Statale 18 a Paestum, Sa): è uno dei caseifici più noti della zona. Rivabianca nasce come cooperativa di agricoltori della Piana di Paestum. La loro mozzarella si distingue per una sapidità leggermente più spiccata rispetto alle altre mozzarelle della zona. Il livello della qualità raggiunge picchi sempre più alti.

7 Caseificio delle Rose (via Corso Italia a Cardito, Na): grande quantità abbinata a grande qualità, queste le carte vincenti di Salvatore Corso. Il caseificio nasce da una sua idea nel 1975, le bufale vengono nutrite con foraggi di produzione della stessa azienda, proprio per garantire l’alta qualità dei loro prodotti.

8 Taverna Penta (Via Abate Conforti 1 a Pontecagnano, Sa): tra Salerno e Battipaglia, ha sede quest’azienda storica che utilizza latte delle proprie bufale. L’artigianalità va di pari passo con le moderne tecniche di lavorazione. La mozzarella al morso è ben consistente, la pasta del formaggio è resistente al punto giusto. Il caseificio si distingue per la cura dell’immagine e per la massima attenzione rivolta alla pulizia.

9 Masseria Lupata (Via Porta Marina a Capaccio, Paestum, Sa): la famiglia Barlotti è una delle più note nella Piana del Sele per la produzione di mozzarella di bufala. Questo caseificio è giovane ma si è subito imposto nel firmamento dei migliori produttori, proponendo un formaggio equilibrato, dalla consistenza audace.

10 Il Casolare (via Olivella 12 a Alvignano, Ce): Mimmo La Vecchia è un casaro che mette serenità solo a guardarlo negli occhi, per il suo volto sempre sorridente. Il latte della sua mozzarella viene lavorato entro dodici ore dalla mungitura. È uno dei maggiori fornitori sul territorio, soprattutto di ristoranti e pizzerie.

Guarda anche

ALVIGNANO – Pellegrinaggio della madonna bloccato, il sindaco si schiera con i parroci

ALVIGNANO – In merito alla vicenda sulla Peregrinatio Mariae – che in questi giorni in …