Ultim'ora
Antonio Masiello (a sx) riceve il premio dalle mani di Giorgio Napolitano

PIETRAMELARA – Sviluppo emergetico: Masiello, numero uno in Italia, assunto dal Ministero. Un cervello che resta in Italia

Antonio Masiello (a sx) riceve il premio dalle mani di Giorgio Napolitano

PIETRAMELARA – Antonio Masiello, giovane laureato, numero uno in Italia nello sviluppo delle biomasse, prremiato da Giorgio Napolitano, resterà in Italia a lavorare. Infatti, è stato assunto dal Ministero per lo sviluppo energetico. Masiello quindi, almeno per ora, è un cervello che non andrà all’estero ma resterà in Italia. Era il suo sogno: restare a lavorare e realizzare i suoi progetti nel suo paese Italia.

Antonio Masiello, l’orgoglio della città. Alcuni mesi fa venne premiato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’importante riconoscimento  per la laurea in Ingegneria Ambientale, che verte l’argomento delle Biomasse, un aspetto attualissimo per la produzione della energie alternative. Masiello, già laureatosi presso la SUN con il massimo dei voti – 110 con lode –  è risucito ad ottenere anche un plauso accademico da tutta la commissione di laurea.  Il premio ricevuto, alcuni mesi fa  a Roma, da Masiello, nasce dalla sua partecipazione – lo scorso ottobre al concorso Leonardo, indetto dalla sapienza di Roma. Concorso tra i più importanti in Europa in ambito scientifico. Antonio Masiello è figlio di agricoltori, ha studiato ed ha raggiunto i suoi traguardi con grossi sacrifici. Ha studiato presso la SUN di Caserta, e per portare avanti gli studi a sempre lavorato facilitando così gli sforzi attuati dai genitori. Non ha mai chiesto aiuto a nessuno, tutto quello che ha fatto è frutto della sua voglia di studiare. Il carattere di Antonio rispecchia i valori nei quali è stato forgiato dai suoi genitori – Carlo Masiello e Maria Santagata. Una famiglia semplice che ha sempre vissuto grazie al lavoro dei campi. Già quell’agricoltura che un tempo era fonte di ricchezza e che oggi sembra essere diventata un peso per tante imprese e tante famiglie. Carlo e Maria hanno insegnato ai figli a camminare con la schiena dritta, basando il raggiungemnto di ogni traguardo sulle capace personali.

Conciliare studio, passioni e lavoro, si può. Basta avere – come diceva Albert Einstein  la forza di volontà che, nella è più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica. Un pensiero sposato – e applicato – in pieno da Antonio Masiello, 32 anni, che davanti alle difficoltà non si è mai arreso fino ad arrivare a ritirare il premio del suo lavoro dalle mani del capo dello Stato italiano. Biomasse e produzione di metano e idrogeno, la migliore tesi sperimentale – in tutta Italia è stata quella di Antonio Masiello.  Dopo aver conseguito un diploma di perito meccanico nel 2000,  non riuscendo a continuare gli studi per  motivi di salute del padre, suddivide le sue giornate tra un lavoro da operaio nell’azienda agricola del padre  e un altro, come istruttore di pallavolo,  la sua più grande passione.  Nel 2005, inizia gli studi  alla Seconda Università degli Studi di Napoli presso la Facoltà  di  Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il Territorio. Durante il periodo accademico ha sempre lavorato, sia nell’azienda familiare sia nell’industria cartaria locale per aiutarsi con le spese universitarie, e condurre una vita normale come tutti i ragazzi della sua età.  Dopo la formazione – Antonio assicura – “farò di tutto per cercare di rimanere nella sua amata Pietramelara e mettere in pratica i suoi studi. La sua idea più grande è quella di realizzare dei bioreattori che siano centralizzati tra le varie aziende agricole locali, che sfruttando come prodotto di partenza scarti agricoli, producano energia che sostenga sia le aziende stesse, che parte del paese. “Mi ritengo un ragazzo fortunato – precisa Antonio – per il fatto di essere nato in una famiglia di agricoltori che mi hanno trasmesso sin da piccolo la passione per la terra e i suoi frutti, dedizione e spirito di sacrificio”. Le sue passioni più grandi: gli amici, componente essenziale per vivere; la pallavolo, alla quale si dedica ogni giorno ed infine i films del tipo complicati come: Enception, Memento, A Beatiful Mind, Shutter Island. “Ritengo – insiste Antonio – che nella vita le soddisfazioni arrivano per tutti, basta solo saper aspettare. Per conciliare studio, passioni, lavoro – conclude Masiello –  ho sposato la tesi del più grande  fisico di tutti i tempi: Albert Einstein  secondo cui nella vita c’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica; la forza di volontà”.

La scheda: Nel Novembre del 2011 si  laurea con il massimo dei voti con una tesi sperimentale  brillante in Fisica applicata dal titolo “Produzioni di idrogeno e metano da reflui zootecnici mediante digestione anaerobica”. Il  lavoro di tesi si è soffermato sulla possibilità di verificare, per la prima volta in letteratura, quali possono essere le potenzialità,  in scala di laboratorio, delle deiezioni bufaline, quale substrato nella produzione di miscele metano–idrogeno, mediante digestione anaerobica al buio, con l’utilizzo di batteri anaerobici non fototrofici, i quali operando al buio non richiedono costi di investimento elevati, fattore limitante per lo sviluppo del processo.

Guarda anche

Maddaloni – Trovato accoltellato al petto, corsa in ospedale

Maddaloni – I sanitari del 118 sono accorsi in un’abitazione di in via Bixio, al …

un commento

  1. bravo Antonio, sei la seconda persona di Pietramelara che io conosco, di aver avuto un riconoscimento, personalmente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
    Noi cittadini di Pietramelara dobbiamo essere fieri di Voi, eccellenze dell’attuale tempo, che invece è pieno di mediocrità.
    GRAZIE ANTONIO.