Ultim'ora

TEANO – Scuola e formazione delle nuove generazioni, Di Benedetto scrive a Renzi

TEANO –  Scuola e formazione delle nuove generazioni, il primo ministro Matteo Renzi scrive al sindaco di Teano: “dalla crisi non usciremo semplicemente con una ricetta economica, anche se fin dalla prossima settimana arriveranno i primi provvedimenti economici del nuovo Governo. No, dalla crisi si esce con una scommessa sul valore più grande che un Paese può incentivare: educazione, educazione, educazione. Investire sull’educazione necessita naturalmente di un progetto ad ampio raggio, che parta dal recupero della dignità sociale delle insegnanti e degli insegnanti. Ci sarà modo per parlarne nel corso dei prossimi mesi. Ora la vostra e nostra priorità è l’edilizia scolastica. Nessun ragionamento sarà credibile finché la stabilità delle aule in cui i nostri figli passano tante ore della loro giornata non sarà considerata il cuore dell’azione amministrativa e di governo.

La lettera di Di Benedetto
esidero innanzitutto ringraziarla per l’iniziativa intrapresa e la modalità scelta per dialogare con il cuore pulsante della nostra Repubblica. I cittadini mi hanno recentemente eletto premiando un programma che mette al centro dell’attività politico-amministrativa e individua come priorità assoluta la scuola, come unica e reale speranza di futuro per la comunità che rappresento. Ho scelto, tra le tante emergenze scolastiche “disponibili”, un edificio che è il simbolo assoluto del degrado e dell’atavica abitudine della passata politica di non portare a compimento progetti concreti in tempi certi. Si tratta di un plesso scolastico in costruzione oramai da decenni in una delle più belle zone del nostro Comune, che dopo aver divorato risorse pubbliche stava per essere dismesso e destinato alla vendita per ospitare degli uffici. Il tutto in presenza di strutture scolastiche inadeguate e oramai inefficienti.
Tale assurda decisione lo aveva condannato all’oblio e all’incuria, eleggendolo di fatto a monumento funebre, simbolo commemorativo di una mai esistita politica per la scuola.  È volontà assoluta della nuova Amministrazione da me rappresentata recuperare l’immobile alla sua originaria funzione, investendo le nostre esigue risorse, sia economiche che  strumentali, nel progetto di completamento funzionale dell’intero edificio e delle sue aree esterne. Inoltre sottolineo che il recupero di questo immobile e la sua attivazione come scuola permetterebbe di avviare un più ampio discorso di riqualificazione ambientale di quella porzione di territorio comunale che lo ospita, da destinare integra

Guarda anche

ROCCHETTA E CROCE – Casa in fiamme, anziana salvata da un carabiniere fuori servizio

Rocchetta e Croce – Le fiamme innescate dalla combustione accidentale della canna fumaria installata nell’abitazione …

7 commenti

  1. Prima di rispondere al ciclostile del Presidente Renzi e fare tanta pubblicità della sua risposta, farebbe bene a leggere cosa era stato fatto per l’Istituto Agrario da portare in Teano . RIUNIONI FATTE CON IL MIUR – MORATTI E ALEMANNO.
    Gaetano Manna

  2. A Gaetano Manna: e quindi?

  3. Quindi cosa? Il progetto Acli prevedeva un Istituto Agrario e si era avviata una procedura con il MIUR Campania direttore Alberto Bottino, Il ministro Moratti pubblica Istruzione e il Ministro Alemanno e il Comune di Teano con la collaborazione dell’istituto Alberghiero e l’Assessore alla Provincia ( non ricordo il nome.
    Basta leggere i documenti in Comune e non si faceva neppure la figura di farsi rifiutare la Sezione Agraria in Teano di cui il Sindaco tanto si è lamentato.
    Non è dato conoscere quale grado di scuola dovrebbe essere localizzato nell’edificio che il Sindaco ha individuato. La scheda pubblicata non riporta nulla.

    Credo che qualcuno ci ha giocato.
    I documenti se richiesti sono a disposizione.

    Gaetano Manna

  4. Scusami , aggiungo, era stata individuata la sede e l’edificio a costo zero, per le casse del Comune e dello Stato. HAI CAPITO BENE A COSTO ZERO.
    Forse a fine Aprile………………………………………………………………….. capirai.
    Gaetano Manna

  5. Senza entrare nel merito di tutte le notizie scritte, non mi interessano, ma cosa ha a che vedere la notizia pubblicata con quanto ribadito? Non riesco a collegare le due cose. A volte il rancore e la rabbia fanno perdere la ragione.
    Buona serata.

  6. Non ho rancore verso nessuno. Ognuno è governato da chi si merita.
    Non riesci a comprendere che con l’aggiustamento dell’edificio incompiuto di cui non è dato conoscere dalla scheda inviata, a Renzi, da chi verrà usufruito. Scuole elementari? Materne, Medie, Professionali, UNIVERSITA’, RICERCA, ECC………….
    Dai dati in possesso agli organi preposti, l’utenza scolastica a Teano è diminuita e per tale motivo si andrà all’accorpamento degli Istituti.
    Solo un’apertura di altro indirizzo scolastico potrebbe, portare a scongiurare l’accorpamento.

    In quell’edificio, SE RENZI INVIA I SOLDI , COSA METTI?

    Non ho rancore e rabbia perchè, conosco i soggetti e loro Li considero miei fratelli, come il Signore mi ha insegnato e mi invita a fare.
    Cerco di farmi capire e metterli su una buona strada evitando che un giorno possano trovarsi dava un Giudice. Dovresti leggere più spesso la Parola del Signore
    Gaetano Manna

  7. Chiedo umilmente scusa. Non sapevo di avere a che fare con un uomo inviato dalla provvidenza.