Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Visite mediche per l’invalidità, insorgono i comuni dell’Alto Casertano

PIETRAVAIRANO – Visite mediche per l’invalidità, parte dal comune di Pietravairano la rivolta contro l’ulteriore burocratizzazione della procedura. Sono già tanti i sindaci che hanno sottoscritto il documento prodotto dall’amministrazione comunale pietravairanese, guidata dal sindaco Francesco Zarone. Nell’occasione l’iniziativa è condivisa con il medico Pietro Lo Greco. L’idea è quella di convincere regione, inps e asl, ad affidare ai comuni la delega in materia.

“I sindaci dei comuni dell’Alto Casertano, afferenti a vari distretti sanitari dell’Asl, si riuniscono per stilare un documento unitario d’intesa, al fine di promuovere riflessioni ed eventuali modifiche procedurali, in concerto con regione Campania, Inps e Asl, inerenti la problematica delle visite di controllo per la conferma di invalidità. I sindaci convenuti pur condividendo gli obbiettivi del documento di razionalizzazione e semplificazione di un così  importante servizio di pubblica utilità, non possono non rimarcare, alcune criticità che potrebbero in tempi brevi, arrecare notevole disagio, per quella parte cospicua di cittadine già’ provati da gravi processi patologiche di fragilità sociale. In sostanza le modifiche apportate dal protocollo in questione, soggette a maggiore approfondimento, sono le seguenti:

a)soppressione delle commissioni sanitario-amministrative con sedi distrettuali asl.

b)accentramento burocratico amministrativo e sanitario in sede inps.

E’ appena il caso di notare che tutto ciò’ porterebbe, inevitabilmente, ad una dilatazione dei tempi di risposta, alle legittime istanze, dei cittadini, unitamente al disagio non secondario, di doversi recare nella città’ capoluogo, per essere visitati o produrre documentazioni. A tal fine si chiede in tempi brevissimi, un incontro con i rappresentanti delle strutture istituzionali coinvolte (regione-inps-asl) per meglio affrontare e possibilmente, risolvere, nello spirito di piena collaborazione”. Questo il documento sottoscritto da numerosi sindaci della zona

Guarda anche

Casal di Principe / Benevento / San Martino Sannita – Incendiano il ristorante per incassare l’assicurazione: 3 arresti

Casal di Principe / Benevento / San Martino Sannita – Fanno incendiare il loro negozio …

un commento

  1. Gianpiero Martone

    Già dal 1 Dicembre la Convenzione è operativa. Secondo me c’è uno snellimento perchè un solo ente fa tutto. Infatti i Patronati che inviano la domanda ora dovranno inviare nello stesso tempo anche il modello AP70 che è l’ autocertificazione che si compila se si ha diritto alla pensione. Insomma con un clik si fa tutto il problema è solo quello della lontananza.