Ultim'ora

Pietramelara – Sant’Agostino “sfida” San Rocco e diventa Patrono (per un giorno). Per ora San Pasquale resta a guardare

Pietramelara – Potrebbe essere l’inizio della “sfida” fra le due parrocchie del paese. E’ un disegno divino, oppure semplici beghe di comuni mortali?
Nei giorni scorsi Don Pierangelo ha pubblicato il manifesto del programma per le celebrazioni in onore di Sant’Agostino “qualificato”, nel documento, “Santo Patrono”. Un manifesto che ha scatenato la polemica e la reazione dei parrocchiani “avversari” quelli di San Rocco (da sempre unico Patrono del paese). Qualcuno per mettere subito le cose in chiaro ha scritto: “San Rocco è il nostro Patrono e basta! Non si facciano venire strane idee in testa, con tutto il rispetto per Sant’Agostino”. Ma non tutti sono contrari, tanto che un altro fedele scrive: “Più Santi intercedono per noi e meglio è”.
Poi quel manifesto è sparito, probabilmente un richiamo dall’alto (intendiamoci, non troppo in alto però, più o meno all’altezza di Teano) sarà bastato per ristabilire la “casta”.
Probabilmente Don Pierangelo ha agito in buona fede, magari intendeva solo dire Santo Patrono della parrocchia, sicuramente non voleva ferire (l’orgoglio) della parrocchia “avversaria”.  Tuttavia non è apparsa una casualità l’improvvisa sparizione del manifesto pubblicato qualche giorno fa dalla parrocchia di Sant’Agostino nel quale compariva la singolare indicazione di Sant’Agostino quale patrono di Pietramelara. Tutti sanno che da tempo immemorabile a Pietramelara si venera San Rocco di Montpellier come il santo Patrono della comunità, peraltro a seguito di un evento miracoloso attribuito alla sua intercessione. Non saranno sfuggite alla saggezza del Vescovo Cirulli le lamentele e qualche presa di posizione piuttosto vivace di tanti fedeli di Pietramelara, i quali non hanno proprio gradito questa “novità”, per la verità apparsa strana quanto pretestuosa, di ritrovarsi “un altro” Santo Patrono.  Ecco allora che trovano conferma le tante ed insistenti voci che vedrebbero ritornare la parrocchia di Sant’Agostino sui suoi passi, conformandosi alle tradizioni ecclesiastiche ormai secolari. San Rocco, dunque, è e resta il solo è vero Patrono nel posto che gli spetta, senza se e senza ma mentre dai social sparisce il manifesto del secondo Patrono che aveva fatto arrabbiare i fedeli “Sanrocchiani”. Il dubbio che più di tutti assale i fedeli Pietramelaresi riguarda l’operato dell’amministratore della parrocchia di Sant’Agostino: costui opera per dividere o per unire? E poi c’è l’altro amletico dubbio: San Pasquale potrebbe entrare anche lui in competizione e rivendicare il “Patrocinio” del paese?

Guarda anche

TEANO / CARINOLA – Poliziotto accecato dalla gelosia, aggredisce fidanzata e amici: scatta il processo

Teano / Carinola – “io da galera esco, tu da sottoterra no” questa la minaccia …