Ultim'ora

Pietramelara – Le bellezze di Palazzo Ducale “Paternò Caracciolo” riportate in luce dai lavori di recupero

Pietramelara –  Riteniamo doveroso, in relazione all’importanza dell’intervento che si sta eseguendo, illustrare alla cittadinanza, attraverso le foto che alleghiamo, l’andamento dei lavori di recupero del Palazzo Ducale “Paternò/Caracciolo”. Le opere sono finanziate nel progetto del Governo “Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati” che la nostra amministrazione comunale, in una complicata vicenda procedurale, ha ottenuto grazie all’affiancamento della deputata Margherita Del Sesto presso la presidenza del Consiglio dei Ministri ed alla quale siamo grati e riconoscenti per il grande lavoro svolto.
Le attività molto complesse dal punto di vista tecnico procedono nel rispetto dei tempi previsti e, con grande stupore, anche degli addetti ai lavori, giorno dopo giorno vengono in luce affreschi di pregio, particolari caratteristiche architettoniche, pregiati decori pittorici e bellezze ornamentali che fanno di questa residenza una delle dimore nobiliari più prestigiose e importanti del territorio.
Parte delle opere riguardano la struttura, e soprattutto la copertura, per rendere fruibili e completamente funzionali i locali del piano nobile, in particolare il magnifico salone d’onore, vecchia sala delle cerimonie, all’interno del quale sarà allocata la sala Consiliare dopo i completamenti architettonici e il posizionamento degli arredi, rigorosamente in stile rinascimentale (librerie, vetrine espositive, scaffali archivio), computer e video proiettori.
Particolare cura le maestranze stanno mettendo nel rifacimento degli intonaci a calce oggetto di una intervento con materiali tradizionali, applicando avanzate tecniche di pulizia ed restauro di particolari di affreschi presenti in molte camere. Si tratta di un lavoro certosino e di grande precisione che, giorno dopo giorno, sta facendo risplendere l’originaria bellezza di questo prezioso gioiello: il recupero delle pavimentazioni in cotto, il rifacimento di alcuni infissi con le tecniche e le tipologie tradizionali. Si stanno predisponendo impianti di ultima generazione sia per l’illuminazione che per l’impianto di amplificazione, quest’ultimo dotato di un sistema acustico professionale che consentirà l’utilizzo multifunzionale della sala che potrà essere utilizzata oltre che per le sessioni del Consiglio Comunale anche per convegni, concerti e riunioni.
Sono già state predisposte le tracce per impiantare un sofisticato sistema di allarme con videosorveglianza, oltre alla sistemazione ed alla realizzazione di servizi informativi finalizzati alla promozione turistica riguardanti sia il complesso monumentale che l’intero borgo, con le bellezze artistiche anche religiose, che insistono sul territorio.
Dalle foto si rileva altresì il recupero della foresteria, che consentirà anche di ospitare studenti o studiosi provenienti da fuori. Nello stesso piano saranno allestite ulteriori sale convegni, sale studio, una biblioteca che spazierà su tre epoche: medioevo, rinascimento e barocco.
Al termine si provvederà alla sistemazione del cortile d’accesso al palazzo, con il ripristino della pavimentazione in basolato di pietra previa realizzazione dei sottoservizi.
Crediamo che il doveroso recupero di quello che costituisce uno dei simboli monumentali di Pietramelara possa vederci orgogliosi perché tornerà a rivivere, dopo tanti anni, un pezzo di storia, non solo di Pietramelara, ma dell’intero territorio dell’alto Casertano per ridare slancio e prestigio al nostro Comune alla riscoperta della nostra identità anche per rilanciarne il turismo artistico/culturale. (nota del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale)

Guarda anche

“L’ASL a casa tua”: Pietramelara si conferma paese modello per la prevenzione della salute

Pietramelara – I numeri parlano chiaro: Pietramelara si conferma paese modello per la prevenzione della …