Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Raccolta differenziata 2011, il trionfo del comune di Vairano

VAIRANo PATENORA. La Regione Campania, attraverso l’Osservatorio Regionale Rifiuti, ha pubblicato i dati ufficiali e definitivi relativi alla raccolta differenziata dell’anno 2011.
La speciale classifica dei comuni virtuosi è stata vinta dal comune di Vairano Patenora con il 65,47 %, ma in generale si sono comportati bene i comuni dell’agro caleno con Bellona al 59,31, Calvi Risorta al 56,58, Francolise al 55,43,  e Camigliano 52,50.

Qualche dubbio
Eppure il dato vairanese sembra sorprendere molti cittadini che avendo perfetta conoscenza di come avviene lla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, storce il naso davanti ad un dato così importante. Un dato che pone al primo posto il centro vairanese nonostante evidente carenza nella raccolta.
In alcune zone periferiche, infatti, i rifiuti vengono raccolti una sola volta a settima e tutto viene inserito nel compattattore che certo non differenzia.
Mai, si sa, i numeri sono numeri e quindi il comune di Vairano Patenora, per l’anno 2011 è risultato il migliore in tutta la pronvicia di Caserta.
L’attenzione ora si sposta su quello che sarà il risultato del 2012 che si avvia a conclusione.
La raccolta differenziata è un sistema di raccolta dei rifiuti che consente di raggruppare quelli urbani in base alla loro tipologia materiale, compresa la frazione organica umida, e di destinarli al riciclaggio, e quindi al riutilizzo di materia prima. Raccolti dai cittadini in cassonetti o campane distinte per materia (la carta, la plastica, il vetro, l’alluminio, i metalli ferrosi) o divisi a monte nelle case e recuperati a domicilio dai comuni (è questo il metodo più efficiente, il cosiddetto “porta a porta”)  vengono destinati ad impianti di trattamento dei rifiuti. Qui vengono depurati dalla presenza di materiali estranei e non omogenei, e avviati agli impianti industriali di produzione che impiegano quelle che, a questo punto, sono divenute “materie prime seconde”.
La raccolta differenziata, dunque, risponde a due problemi legati all’aumento esponenziale della produzione di rifiuti: il consumo di materia prima (diminuito appunto grazie al riciclo) e la riduzione delle quantità destinate alle discariche e agli inceneritori.

Guarda anche

Calvi Risorta – Capannone in fiamme, soccorsi sul posto (il video)

Calvi Risorta – I soccorsi sono sul posto e stanno operando per domare il rogo …