Ultim'ora

TEANO – “Legalità e Trasparenza”, la scelta del colonnello

TEANO. Rinnovo del consiglio comunale, la lista civica “Legalità e Trasparenza” – candidata alle prossime elezioni comunali della Città di Teano – avvia già la campagna elettorale. Il candidato a consigliere  Carlo De Nuccio (luogotenente della Guardia di Finanza in pensione da alcuni mesi) espone le ragioni della propria scelta che lo hanno portato sostenere il colonnello Pasquale Pino quale candidato sindaco.
“Ho aderito all’invito di far parte di questo nuovo gruppo proprio in virtù dei princìpi e degli ideali che ne hanno animato la nascita. Sento il bisogno – come cittadino teanese – di dare un personale apporto alla cittadinanza, mettendo a disposizione della collettività le mie esperienze professionali maturate in oltre trent’anni di attività nel Corpo”.
Uno dei primi atti della formazione di Pino è stato quello di chiesta chiedere all’amministrazione teanese che la prossima scelta degli scrutatori avvenga  nel rispetto dei princìpi di trasparenza, equità sociale e chiarezza. Per questo Pino ha chiesto di effettuare la scelta degli scrutatori delle prossime elezioni facendo ricorso ad estrazione a sorteggio anziché  procedere alla nomina diretta degli interessati.
“Il particolare momento storico che vive la nostra Nazione – caratterizzato da un radicale ridimensionamento della spesa pubblica,  che produce inesorabilmente i suoi effetti negativi in termini di elevato tasso di disoccupazione giovanile ed estremo impoverimento delle famiglie –  impone a coloro che svolgono (ad ogni livello) pubbliche funzioni di fornire i più alti criteri di trasparenza, equità sociale e chiarezza; valori questi che vengono richiesti sempre di più dai cittadini anche alla luce di vergognose vicende che si stanno manifestando in diverse zone geografiche del nostro Paese.
Soltanto comportamenti improntati su tali princìpi possono garantire una corretta gestione della “cosa pubblica” e favorire gli interessi generali ed indiscriminati della collettività.  La lista civica “legalità e trasparenza” (candidata alle prossime elezioni comunali), nel rispetto di questi ideali che sono stati posti a fondamento del gruppo, chiede alla Commissione elettorale di Teano di rendere piena trasparenza e chiarezza sui criteri di scelta degli scrutatori, facendo ricorso a regole che si basano sulla casualità degli iscritti nelle liste (c.d. estrazione a sorteggio), anziché ricorrere alla solita nomina diretta degli interessati.
D’altro canto, il ricorso alla formazione della graduatoria tramite sorteggio degli scrutatori di seggio è possibile in virtù della residuale prevista nell’art. 6 della legge n. 95/1989  che ha previsto la possibilità, nel caso in cui la successione degli scrutatori non venga determinata all’unanimità, di procedere alla formazione della graduatoria tramite sorteggio. Auspichiamo, quindi, che l’invito di dare massima trasparenza alle operazioni di nomina degli scrutatori, attraverso le operazioni di sorteggio, venga raccolto dalla Commissione elettorale, favorendo così le aspettative dell’intera collettività”.

Guarda anche

TEANO – Diocesi, nuove nomine per gli Episcopi. Cirulli tiene per se l’Ufficio per la Pietà Popolare

TEANO (di Nicolina Moretta) – Ultime nomine del Vescovo Giacomo Cirulli per la ridefinizione delle …