Ultim'ora

CAPRIATI A VOLTURNO – La società moderna e l’importanza delle (S)palle: l’analisi di Prato

CAPRIATI A VOLTURNO  – Oggi ci sono troppe persone che non hanno le spalle, non solo i giovani costretti a vivere in famiglia anche fino a 40 anni; nella politica le spalle vengono usate in altro senso (avere qualcuno alle spalle che li candida e li fa eleggere) (tutti sono populisti, non ci sono più statisti); nella società e nelle pubbliche amministrazioni (anche locali) siamo rappresentati da persone senza spalle (gente che nella vita non ha mai avuto a che fare né con le carte né con le leggi); la società è piena di paurosi, cioé di persone che non sanno affrontare neppure i problemi quotidiani. E’ opportuno ricordare, pertanto, che nella vita bisogna avere le spalle in tutto!

Ecco l’analisi di Adriano Prato:
Molte volte forse ci siamo chiesti: qual’è la parte più importante del nostro corpo? Alla domanda abbiamo dato le più diverse risposte: il cuore, il cervello, la testa o qualsiasi altra parte fisica del nostro corpo. Per molte donne e per qualche uomo, invece, si giudica più importante l’aspetto fisico esteriore.
Poi ci siamo anche chiesti: ma c’è qualcosa al di sopra delle altre o che assimila tutte o buona parte delle parti del corpo? Beh! La risposta più comune è: il cervello!
Non abbiamo però considerato che c’è una parte del nostro corpo, sia in senso fisico che figurato, che può assimilare in sé le parti più importanti del nostro corpo e che, molte volte, è espressione oltre che fisica anche di comportamenti e di sentimenti. Questa parte del nostro corpo sono le spalle!
Sulle nostre spalle c’è la testa, senza la quale non si potrebbe assolutamente vivere, nella testa c’è il cervello che -anche se a volte in modo involontario- comanda tutti gli organi essenziali del nostro corpo tra i quali soprattutto il cuore.
Le spalle sono l’espressione della forza fisica e non solo, ma anche e soprattutto di quella morale, culturale e sentimentale.
Insomma bisogna avere le spalle per sostenere la testa e quindi il cervello che comanda il cuore; bisogna avere le spalle per essere forti in senso fisico; bisogna avere buone spalle anche per avere un buon aspetto fisico esteriore; bisogna avere le spalle per fare le scelte di vita; bisogna avere le spalle per vincere le paure; bisogna avere le spalle perché su di esse possa poggiare la testa una persona a noi cara; l’esistenza delle spalle negli altri fa sì che abbiamo dove poggiare la nostra testa quando vogliamo amare o dobbiamo piangere; bisogna avere alle spalle la cultura e l’esperienza per condurre una vita che tale si possa definire; bisogna formarsi le spalle quando si è adolescenti; bisogna prendere a spallate le negatività; se si cade sulle spalle non ci si rialza più; non bisogna girare mai le spalle; il peso degli anni si sente sulle spalle; si hanno le spalle quando si ama e si è amati; si hanno le spalle quando siamo capaci di accogliere le pene degli altri (si dice perciò che gli amici sono come le stelle: non sempre le vedi, ma sai che ci sono sempre); bisogna avere le spalle per portare addosso lo zaino della vita; bisogna avere le spalle (in senso negativo) per poter essere messi al muro; bisogna avere le spalle per non essere egoisti, egocentrici e falsi; bisogna avere le spalle per essere pienamente responsabili nel lavoro e nel ruolo che si svolge; la misura delle spalle è strettamente proporzionale non solo alla struttura fisica, ma anche a quella culturale, morale e lavorativa; si suole fare spallucce quando si vuole esprimere un dubbio o dare un assenso; senza le spalle non si può dare la cd. pacca; per ripartire devi alzare le spalle; bisogna avere le spalle quando ci lascia definitivamente una persona cara; bisogna usare le spalle in molti sport, nella lotta fisica e nel confronto dialettico e culturale; bisogna camminare spalla a spalla per andare insieme avanti; bisogna avere le spalle per stare in politica e/o svolgere ruoli di rappresentanza; bisogna avere spalle sempre pronte ad accogliere gli amici e le persone che amiamo quando ne hanno bisogno; le persone che non hanno spalle dimenticheranno ciò che avete fatto, quanto le avete amate e protette e quanto di voi stessi avete sacrificato per loro; le spalle malate impediscono alle braccia, alle mani e quindi alle dita di muoversi; bisogna avere alle spalle persone valenti (con le spalle, appunto) per essere primi, migliori, grandi, cresciuti, credibili; bisogna sentire la mano di Dio sulla nostra spalla per essere la Sua mano sulla spalla degli altri; e così via!
Insomma curiamo le nostre spalle e teniamole sempre pronte!

Guarda anche

ROCCAMONFINA – Furti, ladri colpiscono due scuole del paese. Indagano i carabinieri

ROCCAMONFINA – I malviventi sono entrati in azione la notte scorsa penetrando all’interno della struttura …