Ultim'ora

SPARANISE – Strisce blu e trasparenza “stimolata”, il primo neo di Martiello.

SPARANISE – Chi ha autorizzato la verniciature delle strisce blu in paese? Come mai non si trova traccia di un affidamento, di una determina, o di qualsiasi altro documento sulla vicenda in municipio? Eppure questa amministrazione nasce con un obiettivo su tutti: la trasparenza. Vuoi vedere che gli atti della gestione targata Salvatore Martiello, sono talmente trasparenti da diventare invisibili? Capita così che qualche giorno fa alcuni “lavoratori” si sono presentati in paese, armati di  un rullo e una scopa, con una vettura piena di vernice. Hanno iniziato a tinteggiare le strisce blu. Poi davanti alle richieste di spiegazioni di qualche cittadino – protestavano anche per l’odore insopportabile che la stessa vernice sprigionava –  e al successivo intervento dei vigili urbani, gli stessi operai sono “scomparsi”. Per fugare ogni dubbio, il consigliere comunale, Antonio Merola, interroga il primo cittadino per fare chiarezza sulla vicenda:
“premesso che in data 18\7\16 alle ore 7,10 mi recavo presso l’edicola del corso per  acquistare un  quotidiano ,  poco più su notavo la presenza di due persone, non muniti di alcun  mezzo di sicurezza, nessun distintivo od altro, dediti con mezzi primitivi, tra le auto in sosta, a riverniciare le strisce dei parcheggi. Premesso che un odore pungente e nauseabondo da vernice era presente su tutta l’area trattata tanto da provocare nausea e vertigini premesso che la vernice veniva prelevata da bidoni  di cui non era facile capire provenienza od altro premesso che il tutto era trasportato da auto targata bz038zz senza alcuna indicazione ma sembrava auto per trasporto persone quindi non autorizzata al trasporto di vernici potenzialmente tossiche in presenza di uomini nell’abitacolo premesso che tale manutenzione era stata effettuata  circa 2\3 mesi fa premesso che ho informato il vigile Monfreda Agostino il quale si è recato sul posto per gli accertamenti che a quanto pare sono stati eseguiti presso il locale comando interroga la s v su quanto segue:

  • Si chiede il nome  della ditta operante e chi abbia dato l’incarico
  • Se le modalità dello svolgimento del lavoro siano state comunicate al comune, in caso di esito positivo si invita a rilasciarne copia
  • Il motivo per cui non è stata apposta opportuna segnaletica
  • Se l’incarico era previsto per avviso o gara o per trattativa privata , con rilascio delle copie provanti quanto sarà affermato.
  • Se altre ditte hanno effettuato proposte  con preghiera di rilascio  delle copie , protocollate, di altre offerte
  • Modalità di incarico e criteri di scelta, pregasi rilasciare la documentazione che attesti il tutto
  • Se esistono atti di determina di incarico e di eventuale liquidazione, si chiede di rilasciare copia
  • Se esiste avviso pubblico di tale lavoro per le offerte, si prega di rilasciarne copia
  • Quali provvedimenti in assenza di segnaletica e di mezzi di sicurezza a tutela degli operatori e dei cittadini sono stati assunti
  • quale ditta ha prodotto tali vernici, di quale marca e qualità era previsto l’utilizzo per l’incarico ricevuto e se si sia accertata la provenienza e la qualità
  • Se il vigile ha notato che l’auto non era idonea al trasporto delle vernici e se la stessa era dotata di assicurazione e collaudo
  • Se gli operai addetti erano della ditta e regolarmente assicurati
  • Il motivo per cui non indossavano idonei abiti e dotazioni di sicurezza- scarpe anti infortunistiche, casco, tuta, giubbotto con catarifrangente, mascherino anti gas.
  • Si chiede rilascio delle specifiche chimiche e fisiche del prodotto utilizzato se esistenti presso il comune anche in considerazione che gli stessi venivano utilizzati in maniera quanto meno strana con strumentario approssimativo prelevando la vernice da bidoni di cui non era possibile attingere informazioni compiute.
  • Quali provvedimenti siano stati adottati a tutela della pubblica e privata incolumità ma specie della salute. Il tutto a tutela della trasparenza e della legalità”.

Secondo alcune indiscrezioni, il giorno dopo l’interrogazione presentata da Merola, ecco spuntare la determina che affida la realizzazione delle strisce blu. Quando si dice la tempestività e, soprattutto, la trasparenza “stimolata”.

strisce-blu-sparanise1 strisce-blu-sparanise2

Guarda anche

Capua – Schianto in autostrada, ferito 22enne casertano

Capua – Lo schianto è avvenuto ieri lungo l’autostrada del sole non lontano dallo svincolo …