Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Convegno sulla legalità in ricordo del Capo della Polizia Antonio Manganelli

Piedimonte Matese – Parterre d’eccezione sabato mattina presso l’Auditorium San Domenico a Piedimonte Matese. Si è svolto infatti il convegno “Legalità e Sicurezza”, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Piedimonte Matese diretto dalla Preside Antonietta Pellegrino e dal giornalista Gianmarco Della Paolera. La kermesse ha visto la presenza di numerose Autorità militari e civili partendo dalla funzionaria della Presidenza del Consiglio dei Ministri Adriana Piancastelli moglie del Prefetto Antonio Manganelli, nel cui ricordo è stato organizzato l’evento, accompagnata dal Questore di Caserta Francesco Messina, dal Dirigente della Polizia Stradale di Caserta Giovanni Consoli e dal Dirigente della Polizia Postale Fabiola Silvestri. Presente anche il Vice Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Angelo Annunziata e l’Avvocato Gianluca Di Matteo. Prima dell’ apertura dei lavori sono stati proiettati dei filmati sulle vittime di mafia. Durante la convention sono stati ricordati tutti i risultati di servizio e i colpi assestati alla mafia siciliana, allorquando il Prefetto Manganelli era capo della Mobile a Palermo ed ha continuato poi quando era alla guida dello Sco della Polizia. Tra i convenuti è stato il Questore Messina ad aprire i lavori ed ha ampiamente ‘estrinsecato’ il significato della parola legalità: “ Mi piacerebbe che ci fosse una sorta di contaminazione delle idee, perché pare che sia amcora una volta necessario occuparci della cultura della legalità attraverso la parte sana della società”. Subito dopo la parola è passata alla Piancastelli: “E’ una questione di desuetudine alla legalità. I responsabili delle incertezze dei ragazzi siamo noi adulti perché si parla poco e si ascolta poco. Ad esempio potremmo impedire ai nostri figli l’uso del cellulare a tavola. E poi a proposito del marito ha riferito che: “è stato un grande papà e un grande compagno di vita a rappresentarci che la certezza che ogni giorno spunti il sole dipende solamente da noi”. Un ottima palestra di legalità per gli alunni presenti. La parola poi è passata alla dottoressa Silvestri della Polizia Postale che si è soffermata sulla sicurezza su internet e sul bullismo. Molte seguite anche le sue raccomandazioni sulla pericolosità dei social network.La chiusura è stata affidata al dirigente della Polizia Stradale Giovanni Consoli: “Sulla strada vince la persona più prudente più corretta più responsabile. Il discorso dell’avvocato Di Matteo ha invece rimarcato sul metodo per far comprendere che la legalità deve essere rispettata. Presente anche il Vescovo della Diocesi Valentino Di Cerbo che ha evidenziato che siamo a rincorrere i ragazzi anche perché sono sognatori e i sogni hanno bisogno di persone coraggiose per realizzarli. A finire il Colonnello Annunziata del Corpo Forestale: “ Se l’ambiente riceve contaminazioni è un danno per tutta la collettività”.

LA POLIZIA DI STATO HA POSIZIONATO UN LORO GAZEBO. – Posizionati anche i gazebi messi a disposizione dalla Polizia Scientifica e
dalla Polizia Stradale dove gli agenti hanno spiegato i compiti dei due corpi.

LE AUTORITA’ CIVILI E MILITARI. – In Sala erano presenti il dirigente della Questura di Caserta Gennaro Corrado , il Maggiore dei Carabinieri Giovanni Falso accompagnato dal luogotenente Lucio Campanile, il luogotenente Vincenzo Spizzuti per la Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia Stradale di Caianello Ciro Munno, il Comandante della Stazione della Forestale di Piedimonte Maresciallo Nicola Passarella, il Direttore della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere Commissario Manganelli, l’avvocato Alfonso Simonelli Consigliere di minoranza al Consorzio di Bonifica Sannio Alifano, il Sindaco di Sant’Angelo d’ Alife Vittorio Folco e  l’Avvocato Michela Visone di Alife.

 I SALUTI DELL’ASSESSORE DANILA PERRI ALLA FUNZIONARIA PIANCASTELLI.
Non ha fatto mancare la sua presenza i suoi saluti l’Assessore Danila Perri in nome della cittadina di Piedimonte alla Piancastelli: “Siamo onorati della presenza della dottoressa Piancastelli e di tutte le autorità presenti. Un grazie anche agli organizzatori dell’evento che portano in alto il nome di Piedimonte Matese”.

 convegno manganelli 2 convegno manganelli 1  convegno manganelli 4

Guarda anche

ROCCAMONFINA – Furti, ladri colpiscono due scuole del paese. Indagano i carabinieri

ROCCAMONFINA – I malviventi sono entrati in azione la notte scorsa penetrando all’interno della struttura …