Ultim'ora
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Vairano Patenora – “Giornata Nazionale dei Castelli”: visita al borgo fortificato e al castello

Vairano Patenora (di Rachele Izzo) – In occasione della “Giornata Nazionale dei Castelli”, sabato 21 maggio, è possibile visitare anche il borgo fortificato e il castello di questa città. Di seguito è riportato il programma:

  • ore 9:30 raduno dei partecipanti in Piazza Madonna di Loreto sul borgo medievale di Vairano Patenora; accoglienza dei quattro Volontari del Servizio Civile UNPLI della Pro Loco Vairano con il Presidente Arturo Marseglia e membri del Direttivo, per il Comune di Vairano Patenora sarà presente il Sindaco Bartolomeo Cantelmo e il Vice- Sindaco Stanislao Supino.
  • ore 10:00 avvio della visita guidata “Alla scoperta del borgo fortificato di Vairano Patenora” da parte dei quattro Volontari del Servizio Civile, addetti alla promozione e salvaguardia delle tradizioni e dei beni culturali del Comune, con il progetto approvato dalla Presidenza del Consiglio (Ufficio Nazionale Servizio Civile) “Terra di Lavoro: Dai Sanniti ai Borboni, uno scrigno di tesori ” , in servizio presso la Pro Loco e presso la casa Comunale di Vairano Patenora. Alla visita saranno presenti, grazie al servizio pullman organizzato dalla Pro Loco con la collaborazione dell’azienda Fernandes,  gli alunni di alcune classi del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Vairano Patenora indirizzo Classico della Preside Erminia Cortellessa, che hanno realizzato un progetto di ricerca storica sui beni monumentali del Comune.
  • ore 12:00 termine della Visita guidata al borgo, possibilità di visitare i laboratori enogastronomici del territorio per la conoscenza e degustazione di alcuni prodotti tipici di Vairano, come le Peschiole, il Lupino gigante di Vairano, i vini docg prodotti in zona.

Il tutto organizzato in collaborazione con la ProLoco di Vairano Patenora e con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Guarda anche

Piana di Monte Verna – Trattore in fiamme sulla provinciale

Piana di Monte Verna – E’ oggi pomeriggio lungo la strada provinciale che collega la …