Ultim'ora

MARZANO APPIO – Acqua avvelenata, l’Asl accusa Ferrucci: servono azioni concrete per la salute dei cittadini

MARZANO APPIO – Arsenico nell’acquedotto, l’Asl di Caserta punta l’indice contro il sindaco Eugenio Ferrucci e la sua amministrazione: servono azioni concrete per i cittadini e per evitare che una parte di loro utilizzi comunque l’acqua avvelenata. Questa, in sintesi, il rimprovero dei vertici dell’Asl all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Eugenio Ferrucci. Inoltre l’Asl ammonisce Ferrucci ricordando le gravi conseguenze determinate dall’assunzione di arsenico alla salute umana: “Si ricorda che l’arsenico è cancerogeno per numerosi organi (polmone, vescica, rene) e induce malattie cardiovascolari, neoplastiche, disturbi respiratori, malattie emopoietiche e della sfera riproduttiva”.
E questo  aspetto è ancor più “curioso” quando un medico dell’Asl, lo ricorda ad un sindaco che nella vita è anche lui medico.
“Sono oramai mesi che nella rete idrica del suo Comune vi è la presenza di arsenico, che non rientra nel valore ammesso dalla legge. L’acqua è stata interdetta al consumo umano più volte da questo Ente. Nonostante ciò, lo scrivente è convinto che una piccola parte della popolazione usa quest’acqua, vuoi per difficoltà di altro approvvigionamento, vuoi per leggerezza di comportamento. Si ricorda che l’arsenico è cancerogeno per numerosi organi (polmone, vescica, rene) e induce malattie cardiovascolari, neoplastiche, disturbi respiratori, malattie emopoietiche e della sfera riproduttiva. Pertanto lo scrivente si permette si suggerire, per il futuro, di intraprendere lo studio di un altro pozzo che possa dare acqua alla popolazione. Oppure di installare un sistema di depurazione dell’acqua medesima. Per il breve periodo si potrebbe reperire un pozzo privato, studiarlo per vie brevi e usarlo momentaneamente per la rete idrica pubblica. Ci si rende conto che sono proposte ovvie, ma è evidente che, perdurando questa situazione, il problema va affrontato”.  Questa la nota con cui l’Asl tenta di smuovere l’immobilismo della macchina amministrativa di Marzano Appio

 

Guarda anche

Roccamonfina – Truffa del box auto, denunciata intera famiglia

Roccamonfina – Sono stati identificati grazie all’acquisizione dell’indirizzo IP del falso annuncio, pubblicato circa un …