Ultim'ora

TEANO – Giornata Internazionale per i diritti dei disabili

TEANO  – Giornata Internazionale per i diritti dei disabili.  Il 3 dicembre è la giornata Onu per i diritti delle persone con disabilità è una ricorrenza celebrata in tutto il mondo. Anche la nostra Amministrazione intende celebrare questa ricorrenza ricordando le cose fatte e fissando i prossimi obiettivi nel rispetto delle linee programmatiche. Tra le cose fatte si ricorda l’esperienza dei progetti estivi che hanno previsto la gratuità di accesso per tutti i disabili del territorio comunale. Inoltre per favorire e sviluppare la cultura dell’integrazione e della solidarietà, l’Amministrazione ha promosso e patrocinato una serie di eventi dedicati alla disabilità, con 1’ulteriore obiettivo di accrescere, la relazione e l’integrazione tra le famiglie dei disabili. L’Amministrazione inoltre, per diffondere anche tra i giovani la cultura del volontariato e della solidarietà ha proposto un progetto di Servizio Civile che prevede un’esperienza di volontariato inserita nel percorso scolastico dei disabili. Il progetto è stato finanziato con i fondi europei della misura di “Garanzia Giovani”, che ha visto coinvolti 5 giovani volontari lungo la strada dell’integrazione scolastica dei ragazzi disabili delle scuole comunali. I volontari, nei mesi di giugno, luglio e agosto sono stati coinvolti anche nelle attività di inclusione previste dal progetto del “Campus Estivo” con accesso gratuito per i disabili. Il progetto ha dato la possibilità ai ragazzi disabili di partecipare ad attività formative e socializzanti, tra cui le visite guidate all’Orto Sociale dell’Associazione Abili a Vairano Patenora, le giornate in piscina all’Agriturismo Masseria Valle a Teano Scalo e il Campus in Piazza. Il Comune ha sottoscritto un’apposita convenzione con l’Agriturismo Masseria Valle di Teano Scalo e il centro sportivo nautico Maxi Center di Vairano Scalo che hanno concesso l’ingresso gratuito ai disabili.
L’Amministrazione è consapevole che per l’inclusione si può e si deve fare molto di più pertanto si impegna a proseguire con questi obiettivi. l’Amministrazione pertanto, per il prossimo anno, oltre a confermare tutti i progetti realizzati, intende centrare un altro obiettivo ambizioso, la realizzazione di un centro sociale per disabili il cui progetto è in fase embrionale a cui sono stati destinati 26 euro. Questa giornata deve essere un momento di riflessione che oltre ad evidenziare i progetti realizzati per l’inclusione deve proporsi di migliorare tutte le attività istituzionali che hanno interessato le famiglie dei disabili nel corso del 2015, come il servizio di assistenza specialistica nelle scuole, il contributo per il trasporto scolastico, il servizio di assistenza domiciliare e l’assegno di cura per i disabili gravi.
L’Amministrazione comunale pertanto continuerà ad impegnarsi attivamente per ricordare ogni giorno dell’anno e non solo in questa giornata le molteplici problematiche dell’inclusione che coinvolgono molte famiglie della nostra comunità, mantenendo aperto un tavolo di confronto permanente per la realizzazione nel prossimo anno 2016 di progetti condivisi seguendo nella continuità di quanto finora realizzato. (comunicato stampa – Aurelia Zanni Delegata ai Disabili / Mario Migliozzi assessore alle Politiche sociali)

Guarda anche

Marzano Appio – Elezioni, il sorteggio per la scelta degli scrutatori

Marzano Appio – Si è svolta la commissione elettorale per la nomina degli scrutatori, erano …