Ultim'ora

TORA E PICCILLI – Roma in Tenebris, una rievocazione piena di “’illegalità”. Valentino come figurante: un successo

TORA E PICCILLI – Roma in Tenebris, una rievocazione piena di “illegalità”. Ma una certezza sembra emergere su ogni altra cosa: il sindaco Natascia Valentino efficacissima come figurante. In tanti hanno apprezzato l’impegno e l’interpretazione della fascia tricolore di Tora e Piccilli nella parte a lei riservata nella rappresentazione dello scorso fine settimana.
Tuttavia sono tanti i dubbi che, dopo la “festa”, attanagliano molte persone del posto. A Tora e Piccilli – dicono – si è consumata una rievocazione storica di circa 2000 anni fa che con Roma imperiale aveva di simile solo la goliardia degli imperatori. Si parla di  strade e piazze occupate da macchine e mercanti senza ordinanze di chiusura, è legale?
L’utilizzo della Piazza Castello, dello spazio antistante la chiesa San Simeone per manifestazioni e esposizioni di venditori malgrado le aree soggette a cantieri , con impalcature e quindi con pericoli per tutti, è legale?
Via Fico anch’essa chiusa con ordinanza sindacale perché cantiere, occupata, invece, da autovetture e avventori, venditori e somministratori improvvisati di alimenti in locali non idonei, è legale?
La somministrazione e lavorazione di alimenti senza autorizzazioni sanitarie e senza il minimo rispetto delle basilari norme igienico-sanitarie, servizi igienici inesistenti, e senza il rilascio di uno scontrino fiscale, è legale?
Un parcheggio non autorizzato di oltre 50 camper nel campo sportivo di Tora anch’esso cantiere aperto, è legale?
Utilizzo degli spogliatoi e illuminazione pubblica per illuminare gli impianti sportivi a giorno con fari di migliaia e migliaia di watt, tutto a carico degli ignari cittadini di Tora e Piccilli, è legale?
Forse – suggerisce qualche cittadino indignato, qualcuno dovrebbe spiegare all’Associazione “Orme” che l’eventuale improprio utilizzo della cosa pubblica, potrebbe configurare reato. Così, passata la rappresentazione, spogliati dei panni di scena tutti i figuranti, un’altra certezza emerge prepotente: al mattino successivo tutti si sono svegliati con i soliti problemi, nella solita Tora e Piccilli, con il cimitero di Piccilli, ad esempio, dove non funzionavano le lampade votive, e da due giorni manca acqua nelle abitazioni.
camper-tora

Guarda anche

TEANO – Salumi “clandestini”: sequestro e multa

TEANO – L’operazione è stata condotta ieri dai carabinieri della locale stazione in sinergia con …

10 commenti

  1. FORSE E’ ORA CHE QUALCUNO FACCIA LE PULCI A QUESTA ASSOCIAZIONE PER SAPERE GLI INTROITI DELLE VISITE GUIDATE E COME GESTISCE IL SITO ORME DEL DIAVOLO. AL CONSIGLIERE DELEGATO PARE L’ABBIA MORSA UNA TARANTOLA PER L’ARTICOLO. MA!!!

  2. Far morire il paese senza sfruttare la bellezza del nostro piccolo borgo antico valorizzandola con eventi del genere che attirano persone da ogni parte è legale?A me sembra che il nostro assessore si impegni molto per valorizzare il nostro territorio organizzando eventi del genere senza rimanere a guardare dietro le finestre…ah scusami rimanere dietro una finestra e legale perché lì non ci sono pericoli!

  3. Anche nell antica Roma esisteva l editto e parliamo del 212 d.C., a Tora e Piccilli abbiamo assistito all’inverosimile senza il minimo rispetto delle REGOLE- dove ognuno pensa di fare quello che VUOLE-

  4. Penso che abbiamo assistito ad uno spettacolo bellissimo,i cittadini di Tora e piccilli saranno contenti di essere coinvolti in un evento del genere!

  5. QUALCUNO PENSAVA DI ESSERE EFFETTIVAMENTE NEL PERIODO DI ROMA IMPERIALE. hihihihi

  6. apparte le critiche penso sia stato veramente uno spettacolo bellissimo e da rifare!!!

  7. Campo sportivo inibito alla squadra di calcio da circa due anni, con la scusa del cantiere aperto e poi concesso senza alcun rispetto per il popolo di Tora e Piccilli ad area di sosta dei camperisti, come vediamo dalle foto.

  8. Sostarci una notte penso che non abbia lo stesso rischio di allenamenti periodici e costanti!!!

  9. trovo questo articolo inutile e provocatorio, dovunque si vogli ricercare illegalitá la si trova, in quanto le leggi sono concepite dagli esseri umani, sulla base di usi e consuetudini, per un comune benessere del vivere civile. grazie a queste iniziative tora e piccilli stanno risorgendo dalle loro ceneri, e in qualche modo riescono ad affacciarsi sul panorama geografico nazionale. forse quelli che scrivono questi articoli denigratori sono i primi nemici di sè stessi. complimenti agli organizzatori, io sono dalla vostra parte

  10. A RAFFAELLO CON I SOLDI TUOI FAI QUELLO CHE VUOI.