Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Comunali, Ferrucci: le idee per tutelare la salute pubblica

PIEDIMONTE MATESE – L’ Ente comunale può fornire la legittimazione politica e il  supporto tecnico per integrare la progettazione urbana e le politiche per la salute pubblica in maniera tale da sostenere una vita attiva per tutti i cittadini. Creare e mantenere una città attiva può contribuire a capovolgere una situazione di disagio e di costi elevati in termini di salute e servizi sociali. L’ amministrazione locale non deve essere la sola a promuovere una vita attiva anzi, il suo ruolo di promotore, deve essere supportato da stakeholder del settore privato e del volontariato.
E’ dal Comune che si deve attendere un incentivo mirato allo sviluppo della cultura e dell’attività fisica, intervenendo su tre elementi: organizzando la viabilità secondo piani che tengono adeguato conto dei percorsi pedonali e ciclabili; predisponendo aree di incontro, di gioco, di attività fisica sicura, agevolmente raggiungibili in quanto strategicamente dislocate in varie aree urbane nelle quali convogliare sia percorsi pedonali e ciclabili che spazi per mostre e attrezzature per attività ludiche per piccolo e grandi.
Normando affinchè urbanisti e architetti pianifichino e progettino in modo da incoraggiare e facilitare l’attività fisica, sia in spazi aperti sia negli edifici pubblici. Le politiche sociali che proponiamo saranno principalmente orientate a quei gruppi  particolarmente vulnerabili all’esclusione sociale: giovani, anziani, persone disabili e famiglie con situazioni di reddito precario, la cui integrazione nella società è di estrema importanza per la coesione sociale.

Guarda anche

ALIFE – Giovane travolto dal trattore dell’amico: migliorano le condizioni di Giovanni

ALIFE – Le notizie che giungono dall’ospedale di Piedimonte Matese sono buone e riempiono di …