Ultim'ora

TEANO – Festival Jazz, riparte il ‘Carrozzone’. Cinque Comuni non rinnovano l’impegno. Ma Di Benedetto vuole i turisti dell’Expo di Milano

TEANO – Festival Jazz di Teano, è ripartita la macchina organizzativa del ‘carrozzone’ capace di ‘assorbire’ 200mila euro di fondi pubblici (lo scorso anno furono circa 150mila). Con la delibera di giunta muncipale teanese, di pochi gironi fa, l’amministrazione ha ‘sistemato’ la ‘prima pietra’ della manifestazione che quest’anno coinvolgerà solo sette comuni: Teano, Caianello, Francolise, Piedimonte Matese, Pietramelara, Pietravairano e Riardo.
Quindi, cinque dei dodici municipi che lo scorso anno aderirono alla manifestazione hanno deciso di non ripetere quella esperienza. Così i comuni di Alife, Calvi Risorta, Roccamonfina, Rocchetta e Croce, San Potito Sannitico e Sparanise non sono presenti nella delibera adottata dal muncipio teanese. Evidentemente, sospettano i soliti ‘maligni’ la delusione è stata forte.
Ma il sindaco di Teano, Nicola Di Benedetto, punta in alto e vuole portare a Teano (e negli altri comuni che aderiscono al progetto) il flusso turistico generato dall’Expò 2015. Lo scrive a chiare lettere nella paagina 5 della delibera di giunta: “I     Comuni di Teano, Caianello, Francolise, Piedimonte Matese, Pietramelara, Pietravairano e Riardo, nell’ambito delle proprie attività di promozione e sviluppo del territorio, intendono intraprendere azioni di ideazione e realizzazione di eventi culturali e di spettacolo in grado di convogliare, nel periodo di svolgimento dell’Expo 2015, flussi turistici nazionali ed internazionali di qualità, al fine di favorire la valorizzazione dei beni materiali e immateriali di valenza paesaggistica, storica, artistica, archeologica e architettonica presenti sui propri territori.”
Insomma, anche per la prossima estate, l’amministrazione comunale di Teano intende ripetere l’esperienza dello scorso anno. La speranza è che, per la prossima manifestazione, si evitino quelle “strane” spese che lo scorso anno determianrono la “pietra dello scandalo”.

Guarda anche

Calvi Risorta – Capannone in fiamme, soccorsi sul posto (il video)

Calvi Risorta – I soccorsi sono sul posto e stanno operando per domare il rogo …

2 commenti

  1. L’anno scorso ci sono stati concerti di alto livello. Girando per i comuni abbiamo visitato luoghi poco conosciuti e difficilmente ci saremmo andati. Credo sia questo parlare di promozione territoriale. Di certo il controllo ci vuole.

  2. Palmiero Alfredo

    Sono un’compaesano di Pietramelara residente in svizzera. Mi riempie di gioia sentire che Teano Jazz si rinnova per
    fara anche quest’anno. Auguri! Se ci mettiamo insieme abbiamo cosi tanto da dare, e quindi di
    posizionarci finalmente fuori dai stereotipi di : Sud-malavita ec. NO! Con Expo 2015 abbiamo finalmente
    la Chance di presentare il nostro territorio a un pubblico piu vasto, che sa apprezzare le perle e anche le persone che animano la nostra zona. Certo, ci sono moltissime cose da fare, nettere a posto. Solo una: poco fa ho girato per la nostra zona e vi dico: gia la segnaletica per un forestiero e come e, potrebbe essere il Primo spunto per far sentire a casa ospiti che volontiert spenderebbero anche dei soldini. E cosi ci sono tante piccole cose da risistemare, ma tanto voi sapete meglio di me come si e ospitali. Non e una criticha e se lo e dovrebbe essere solo costruttiva. Vi auguro un tanto in piu di energia e che mettete tutte le vostre forze insieme Yeah. S.Cat
    :