Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Progetto borgo antico e castello, il consigliere provinciale Robbio primo firmatario del ricorso

VAIRANO PATENORA – Progetto per il recupero del Borgo antico e del castello, il primo firmatario del ricorso al Tar è il consigliere provinciale Giovanni Robbio – ex sindaco di Vairano Patenora, proprio prima dell’avvento dell’attuale fascia tricolore, Bartolomeo Cantelmo.  ”Abbiamo predisposto il ricorso al TAR Napoli avverso gli atti amministrativi adottati dal Comune di Vairano Patenora che hanno concesso il diritto di superficie (ossia hanno ceduto la proprietà) del Castello e del Borgo Medievale di Vairano. La prestazione professionale è gratuita. La sottoscrizione appare come un dovere civico da parte di tutti i vairanesi perché bisogna assolutamente fermare quella che si prospetta una grande speculazione edilizia, fermo restando che il piano di recupero, attraverso un accordo di valorizzazione, del Borgo Medievale sia un obiettivo sacrosanto ma che deve attuare il Comune.”  Queste, in estrema sintesi, le ragioni che hanno spinto 80 cittadini di Vairano Patenora a sottoscrivere il ricorso contro quanto deliberato dal consiglio comunale della città

Guarda anche

CELLOLE / PERUGIA – Incendiò l’auto dell’ex, l’imputato non c’è: udienza rinviata

CELLOLE / PERUGIA – Ha inviato al giudice un impedimento alla sua presenza in aula …

14 commenti

  1. ……per rispondere a quel pseudo Mario che in un commento a questo proposito si sbellicava nel dire che l’avv Moreno circuiva nottetempo le persone ignare solo per problemi personali con l’attuale primo cittadino…….beh Gianni Robbio non mi pare ne’ ignaro ne’ il pivellino che si fa circuire, ma di certo ha molta piu’ credibilita’ e cultura di chi spara cazzate a vanvera e dimostra si, in questo caso, di essere poço incline al rispetto degli ideali altrui……..ve lo ripeto ….crescete e cercate di evolvervi
    .

  2. Qualcuno ha scritto che questo sarebbe il paese dei ricorsi e che si sarebbe aspettato reazioni della cittadinanza per altre vicende ed, evidentemente, non per questa.
    Allora mi chiedo e chiedo a questo tizio —————-.
    Ma in quale altro modo la cittadinanza avrebbe potuto contrastare una scelta che cede un bene pubblico tutelato a terzi attraverso una serie di atti illegittimi?
    Secondo costui i vairanesi avrebbero dovuto accettare supinamente una decisione senza muovere ciglio.
    Visto che in consiglio comunale l’opposizione va a braccetto con la maggioranza, l’unico strumento di contrasto è quello di impugnare al TAR gli atti e vedere cosa ne pensa l’A.G. dopodiché se tutto è legittimo si accomodino e facciano quello che devono fare. Quindi qual è lo scandalo?
    Esiste uno strumento legale di contrasto e i cittadini ne fanno uso.

  3. Avvocato Moreno

    Non commento perché ogni giudizio potrebbe apparire superfluo e ridondante essendo stato già detto tanto su questa vicenda, per cui lascio all’intelligenza e capacità di autocritica del lettore ogni considerazione; dico solo che NELLA VITA VALE PIÙ IL CORAGGIO DI UNA SCELTA CHE TANTI INUTILI MUGUGNI.
    E sottolineo che non c’è nulla di personale in quella che è un’azione legale che trascende e prescinde da ogni personalismo, essendo unicamente finalizzata alla tutela di un bene comune sottoposto dalla competente autorità a vincolo storico-architettonico.
    In altri termini, puntiamo alla DEMANIALITÀ DEL CASTELLO E DEL BORGO MEDIEVALE, nel senso che la proprietà ed il possesso degli immobili ivi allocati deve restare ai legittimi proprietari/possessori ed il Borgo deve essere fruibile a tutti, tanto più che dopo l’apposizione del vincolo è possibile per l’amministrazione ottenere finanziamenti comunitari, per cui non si vede il perché l’operazione recupero debba essere eseguita da terzi.
    Si punta, quindi, a scongiurare che venga ceduto il diritto di superficie per 89 anni, che significa cedere gratuitamente la proprietà dell’intera area medievale alla Borghi e Castelli Project di cui non si sa chi c’è dietro.
    E mi preme sottolineare che non mi sono mai permesso di circuire chicchessia come ha bassamente insinuato l’Amministrazione con il suo ignobile ed inverecondo comunicato asserendo addirittura che per svolgere il mio ministero professionale dovrei avere la “nazionalità” vairanese.
    L’omertà ed il farsi i fatti propri in circostanze del genere non è consentito a nessuno tanto più quando è in gioco la tutela di un bene storico-culturale appartenente all’intera comunità, perché l’omertà ed il farsi i fatti propri perché il sindaco o l’amministratore sono amici significa non tener distinti ambiti di relazioni sociali che sono differenti tra loro e se ciò accade – come è accaduto – non è indice di civiltà e di maturità.
    Poi non ci lamentiamo quando le cose non vanno come dovrebbero andare perché siamo noi i primi responsabili delle vicende che ci ritroviamo dinanzi e siamo anche responsabili per aver affidato l’amministrazione della cosa pubblica ad incapaci e sprovveduti.

  4. OSCAR Francois de jarjayes

    La cittadinanza e’ inorridita e attonita, ma non per l’opera che vedra’ realizzato un restauro al Borgo da Archistar (solo pochi reietti della societa’ non ne capiscono l’importanza) , non per personaggi che gia’ nelle vecchie amministrazioni non hanno mosso un dito, ma piuttosto per questi fantomatici “Amis de Robespierre” che aspirano a parlare di onesta’ quando essi stessi hanno assaggiato le punizioni delle autorita’ giudiziarie. Vairanesi aprite gli occhi e sappiate chi veramente tiene al proprio paese, chi realmente era Robespierre e soprattutto ricordate che egli, celandosi dietro la figura di giustiziere, si vendette alla nuova monarchia………….che fine fece? Venne GHIGLIOTTINATO!!

  5. purtroppo le province sono state eliminate quindi dove recuperare?
    se va in porto la questione borgo ci saranno spazi politici per coloro che sono stati eliminati?
    con l’arrivo del nuovo sacerdote sono saltati i gruppi di gestione del comitato pastorale come si farà risorgere ?
    allora merd… per me e i miei amici merd… per tutto il popolo di vairano come lo è sempre stato negli anni passati.

  6. Cittadino di Vairano

    Evviva si rivede Giovanni Robbio. In questi anni che hai fatto il consigliere provinciale con i nostri voti e i nostri soldi dove sei stato?

  7. 80 firmatari del ricorso e oltre 6000 no. Complimenti agli oltre 6000

  8. Vorrei Capire di come si è arrivati a determinare il periodo di 89 anni. il diritto di superficie puo essere determinato anche per un numero di anni inferiore, quindi saranno state eseguite delle valutazioni per poter determinare 89 anni. Uno strumento di valutazione, esempio è il computo metrico, il cronoprogramma dei lavori etc.. che sicuramente sarà stato redatto per determinare tale periodo. Sarebbe interessante vedere tali conti……..

  9. OSCAR Francois de jarjayes

    Sarebbe anche interessante se questo popolino di 80 firmatari le leggesse e le comprendesse le nuove Leggi Comunitarie che oramai fissano paletti ben saldi…………A questo punto i finanziamenti senza “have a stake in” sono finiti, la vecchia amministrazione ne aveva l’opportunita’ ma chissa’ perche’ non ha mai apposto quella firma……..
    Quindi prima di criticare STUDIATE…..MA TANTO…… e LEGGETELE le leggi e le convenzioni non fate come quei professionisti, o meglio che tali si reputano, che magari dei Codici e dei Manuali guardano solo le figure……..
    oppure preferiscono scavalcare proprio la Legge e appoggiarsi a “CLAN” privati……

  10. egr. OSCAR, Francois etc….. probabilmente sei rimasto al mondo dei cartoni animati guardando ancora l’album delle figurine inventati dagli autori del nikname. Quandi occorre a te fare un salto nel modo reale e visto che ti trovi ti consiglio di farti un corso accelerato d’Italiano al fine di intendere quello che e scitto nei commenti.

  11. OSCAR Francois de jarjayes

    “E’ scritto” o “e scritto” (congiunzione)……..vedo che hai fatto una ricerca sul mio personaggio, ma…..l’italiano e’ da rivedere

  12. OSCAR Francois de jarjayes

    Cosa vuoi dire……..cortesemente traduci: “Quandi occorre”????? Oppure “l’album delle figurine inventati” , il verbo non coincide con il pronome (terza persona singolare), ancora ” E SCITTO”…..io devo ripassare l’italiano, caro mio mi sa che tu invece hai frequentato le scuole a Paperopoli !!!!!!!!

  13. ……..e’ incredibile come e’ duro da accettare il dissenso…….ma perche”? Quale motivazione recondita attanaglia il cuore di pseudo “oscar”?……..e’ vero ci sono persone che non conoscono bene le leggi …….e altri invece che pensano di farne cio’ che vogliono…..rilassatevi, non vi crucciate, se il Tar vi dara’ ragione voi sarete sicuri di agire secondo le norme e i firmatari del ricorso guarderanno questa cosa con meno astio……..

  14. caro oscar dei giargianesi conosci il significato della parola democrazia???? stai sereno!!! come dice boris, con cui concordo in pieno, se il tar dirà che sta tutto a posto saremo tutti più tranquilli…altrimenti viva gli 80!!! p. s. per quanto riguarda i clan privati, come diceva il grande totò, mi scompiscio…tutta l’azione (?) amm.va di questi signori è gestita da “professionisti” più o meno occulti…come la castelli & co…ecc ecc…Buona giornata