Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – TEATRO TEMPIO, FIRMATA LA CONVENZIONE CON LA REGIONE: PARTONO GLI INTERVENTI

IMG_0549

PIETRAVAIRANO – Interventi sul teatro tempio di monte San Nicola, firmata la convenzione con la regione Campania per i lavori sul sito. Ora  non ci sono più ostacoli per l’inizio dei lavori necessari per il recupero completo dell’area e per permettere maggiore fruibilità turistica. Entro la fine di questo mese sarà aggiudicata la gara d’appalto relativa agli interventi; sono otto le imprese che si contendono la vittoria. La procedura si sta svolgendo con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa che prevede, quindi, la possibilità da parte delle imprese di proporre progetti migliorativi.
Oltre 1.700.000 euro per  ulteriori scavi, per il recupero e per rendere il sito maggiormente fruibile ai turisti.  Sarà realizzata, infatti, una cabina mobile panoramica che permetterà di salire al tempio in una manciata di minuti. Si muoverà lungo un binario dentato posizionato sulla superficie del terreno, a bassissimo impatto ambientale. Sarà l’alternativa per coloro che non vorranno percorrere a piedi il sentiero che dal centro del paese giunge fino alla sommità del monte.  Parte di questa somma sarà impegnata per ultimare la campagna di scavi iniziata qualche anno fa, un’altra fetta per restaurare e mettere in sicurezza la struttura. Circa quattrocentomila euro serviranno per la realizzazione della cabina mobile. “Finalmente possiamo puntare – precisa Zarone, primo cittadino di Pietravairano – al totale recupero della struttura archeologica di monte San Nicola. Essa, insiste Zarone, rappresenta per un volano per lo sviluppo economico della nostra area. Valorizzare le nostre storiche e ambientali – continua il sindaco – è la via maestra lungo la quale ci siamo mossi in questi anni e lunga la quale continueremo a camminare”.    “Tutelare e valorizzare le risorse archeologiche storiche e ambientali è l’obbiettivo principale della nostra amministrazione. Noi – precisa il sindaco Francesco Zarone – puntiamo allo sviluppo culturale del nostro territorio anche attraverso il coinvolgimento dei centri vicini con i quali diventa essenziale fare sistema per ottenere maggiore sinergia”.

Guarda anche

Pietravairano – Comunali, Zarone verso la rinuncia

Pietravairano – E’ un autentico fulmine a ciel sereno: Francesco Zarone, già sindaco per 10 …

7 commenti

  1. la commissione che giudicherà i miglioramenti ovviamente è cosa Vostra ……..Haaaa e la tanto decantata Stazione Unica non VI conviene ?

    La musica è cambiata? Ma

  2. la Qultura con la Q maiuscola………………….

  3. Una bella notizia Complimenti! Attendiamo ulteriori sviluppi con la speranza che ci sia sviluppo per Pietravairano e nuove Opportunità per Le Imprese di Pietravairano.

  4. questi come direbbe qualcuno:si mettono il vestito bello con la mutanta cacata a sottaa…….un paese che spegne i lampioni perchè non riesce nemmeno a garantire l’illuminazione pubblica….un paese con strade di ingresso dissestate e sporche da terzo mondo…. un paese puzzolente invivibile senza fogne dovrebbe a parere di questi scienziati accogliere i tuiristi…..che vergogna!!!! solo sprechi e inconcludenza da questa amminsitrazione..

  5. Menale Carbone, amico datato, Termotetti, amico pagatore, o qualche qualche amico del paese delle discariche?A breve la risposta

  6. Inmpitus, hai dimenticato Patriciello

  7. …e il centro storico, oggi – e da almeno cinque anni – sporco e puzzolente, cade a pezzi….