Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – PUC, Martone: serve un confronto con tutte le organizzazioni sindacali

VAIRANO PATENORA – Nuovo PUC, il consigliere Giampiero Martone indica la priorità:  avviare di immediato confronto per attuazione. ” Il sottoscritto Consigliere Giovanni Martone,  nel richiamarsi  e a conferma di quanto già dibattuto nell’ultimo Consiglio Comunale del 28 Febbraio 2014, fa formale richiesta di avviare un immediato confronto con tutte le Organizzazioni Sindacali e Professionali di Categoria più rappresentative sul territorio, nonché con eventuali comitati rappresentanti diretti  dei Commercianti e artigiani del Comune, nonché rappresentanti di categoria sul territorio circostante, dato l’interesse più generale dell’area commerciale di Vairano Scalo,  al fine di avviare il lavoro di stesura del SIAD(strumento operativo comunale per la distribuzione),Legge Regionale 1/2014 che va assolutamente elaborato assieme alle categorie interessate.  In proposito si ritiene opportuno precisare che tale strumento SIAD , disciplina l’ insediamento sul territorio comunale di attività di commercio al dettaglio in sede fissa o itinerante, su aree sia private sia pubbliche. In particolare, detto  SIAD intende perseguire:

  1. La programmazione dell’ apparato distributivo nell’ ambito di un intento generale di valorizzazione del territorio in rapporto alla dotazione infrastrutturale ed alle esigenze dei consumatori;
  2. La valorizzazione e salvaguardia dei valori artistici, storici, culturali ed ambientali, con particolare riferimento al centro storico mediante apposite discipline delle attività distributive nelle zone maggiormente sensibili;
  3. L’incentivazione di forme di riconversione  e/o aggregazione di attività commerciali meno remunerative
  4. La determinazione di criteri di compatibilità territoriali della attività di commercio su aree pubbliche;
  5. Il miglioramento dell’ attrattiva commerciale delle aree pubbliche;

Naturalmente tale avvio di confronto rappresenta anche l’occasione per il riavvio della procedura di confronto ai fini della rielaborazione e stesura del  PUC, in adeguamento al PTCP, e all’obbligo di  elaborazione del piano di recupero dei centri storici,data anche la proroga concessa dalla Regione Campania. In proposito appunto, si sottolinea che lo strumento SIAD costituisce lo strumento integrato del Piano Urbanistico Comunale con una funzione esaustiva del potere di programmazione e pianificazione del  territorio ai fini urbanisti – commerciali.  In ultimo mi è d’obbligo sottolineare che il Comune ha l’obbligo di dotarsi di detto strumento SIAD, recependo i criteri e gli indirizzi di programmazione stabiliti dalla ricordata Legge, entro i 180 giorni dalla sua entrata in vigore, gennaio 2014 e già sono trascorsi due mesi.  (comunicato stampa)

Guarda anche

Roccaromana / Vairano Patenora – Non passa i soldi alla figlia per mantenersi: padre condannato

Roccaromana / Vairano Patenora – E’ stata emessa, pochi giorni fa, la sentenza di primo …

un commento

  1. Gli artigiani sono d’accordo a partecipare alle riunioni, e dare le indicazioni costruttive per sostenere l’amministrazione comunale, al fine di definire un P.U.C mirato al sostegno e sviluppo delle piccole aziende.Sulla possibile partecipazione delle associazioni di categoria ho qualche dubbio, visto che non hanno mai invitato le aziende di VAIRANO ad una riunioni,dove i possibili confronti potevano migliorare l’economia e l’occupazione del PAESE. Le istanze da raccogliere sono tante, ma la principale è la dislocazione delle aziende,fare in modo che erano le aziende locali a decidere la loro dislocazione ……. e non ALTRI …….che sfrutteranno i nostri soldi pubblici per realizzare aree P.I.P. DISLOCATE IN ZONE ISOLATE……… rispettando cosa?NIENTE di quello che prevede la legge………….vedi P.T.C.P. dislocamento aree P.I.P. lungo arterie viarie principali,legando aree esistenti alle nuove offrendo più sviluppo e visibilità.Le associazioni di categoria hanno il dovere di aiutare le aziende,basterebbe vigilare su tali scelte, e usare tutte le possibili leggi per modificare tali ingiustizie.