Ultim'ora

PIETRAMELARA – Scuola pericolante, dirigenti e impiegati trasferiti: i bambini no. Genitori indignati: vogliamo la verifica dei pompieri

PIETRAMELARA – La scuola elementare di Pietramelara, una vecchia struttura realizzata in tufo e composta di tre piani, è pericolosa. Così dopo il terremoto dello scorso 29 dicembre il terzo piano è stato sgomberato. Era occupato da dirigenti e impiegati che, ora, si trovano nei locali della scuola Media. I bambini – gli alunni delle elementari – invece sono stati lasciati al loro posto: nel primo e nel secondo piano della sruttura. Una storia che ricorda tanto quella di Schettino che lasciò la nava mentre i passeggeri affondavano. Una volta, i capitani, erano sempre gli ultimi a scendere dalla nave che affondava.  Insomma, secondo l’amministrazione comunale il terzo piano è pericoloso e quindi è stato sgomberato, il resto della struttura è sicura. Sembra esserci certezza che se ci dovesse mai essere un cedimento al terzo piano non ci saranno conseguenze per i bambini ai piani inferiori. La speranza chiaramente, di tutti, è  che mai nulla possa accadere. COsì le teorie resterano sempre teorie e tutti vivranno felici e contenti, anche coloro che assumono decisioni dopo aver “consultato”  la sfera di cristallo. I genitori – non tutti ad onor del vero – si dicono indignati e annunciano proteste contro quella che ritengono una scelta discutibile. Nei prossimi giorni potrebbero richiedere una controllo dei vigili del fuoco per stare più sereni. L’ufficio tecnico del municipio pietramelarese continua a estrarre dal “cilindro pezzi” unici. Dopo il “terrazzino completamente interrato” ecco certificata l’agibilità “precaria”.

 

Guarda anche

ALVIGNANO – Tragedia in carcere, 40enne si toglie la vita

ALVIGNANO – Il dramma si è consumato nel carcere di Napoli dove l’uomo da qualche …

13 commenti

  1. Quale serenità hanno gli amministratori e l’ingegnere che ha dato questa agibilità PRECARIA e vogliamo parlare di quelli di opposizione che stanno zitti? Come fanno a dormire la notte? Perché non hanno mandato i bambini alle scuole medie e i dirigenti li lasciavano ai piani di sotto? I grandi molto probabilmente capivano che non stavano sicuri e coraggiosamente si sono allontanati e sistemati al sicuro. Bravi bravi e bravi.

  2. nonsenepuo'piu'

    È necessario precisare che “dirigente e impiegati” non occupano locali della scuola media, ma sono accampati al piano terra della scuola primaria. Quindi, gli ” Schettino” della situazione non hanno abbandonato la nave e i suoi passeggeri. Inoltre, i Vigili del Fuoco hanno già monitorato la scuola e, in via del tutto cautelativa, hanno ritenuto opportuno il trasferimento degli uffici dall’ultimo piano della suddetta struttura. Questi i fatti!
    Aggiungo un commento! Se qualcuno conosce, anche lontanamente, la fama della ” Schettino ” di Pietramelara saprebbe che non avrebbe mai permesso ai bambini di stare in una struttura pericolante!

  3. Non è pericolante solo il terzo piano…cari genitori verificate di persona l’agibilità delle classi dei vostri bambini.

  4. Vedete bene che i dirigenti stanno nelle scuole medie o almeno stavano fino a ieri. Comunque non credo che la sostanza dei fatti cambia se i dirigenti sono al piano terra della scuola elementare o hanno abbandonato la nave. Quello che si discute e se la nave può navigare con una parte già riconosciuta danneggiata in un momento come questo in cui l’Italia e’ attraversata da continui terremoti. Come dire che la nave che imbarca acqua viene messa in mare forza nove! Vedi tu se è logico e se è comportamento di amministratori seri.

  5. Padre preoccupato vivo in agitazione. Invece di sperperare soldi per opere inutili si poteva completare la nuova scuola. Sono più arrabbiato verso quelli che ho votato e cioè De Ponte e De Robbio che continuiamo questo silenzio ambiguo e connivente. Adesso capisco perché perdono pure contro l’attuale Sindaco che non ha mostrato durante il suo lungo mandato qualità di amministratore.

  6. I dirigenti della scuola elementare non sono andati tutti alle scuole medie. Ci sono molti che hanno continuato a lavorare a piano terra alla vecchia scuola elementare senza creare problemi alla collettività e ai studenti. Questa si chiama responsabilità e senso del dovere.

  7. cari amici,se avete seguito la vicenda di schettino,sapete che prima di scendere(coragiosamente),fece andare tutti nelle proprie stanze rassicurandoli che non c’èra pericolo e poi lui scappò!Sapete pure che gli unici a morire furono proprio quelli che ascoltarono il suo consiglio e andarono tranquilli nelle proprie stanze!Con questo voglio dire: caro sindaco (schettino) non è che alla fine questo evacuare il piano superiore non è come mandare i passeggeri della concordia nelle camere? sarà tutta tua la responsabilità!!!poi quella scuola dove altri amministratori hanno lavorato tanto per realizzarla,ma ci volete mettere le mani,o pensate solo ai lavori inutili di cui (se si realizzeranno)ne beneficeranno solo in pochi……tutti sanno chi!

  8. …..e intanto stiamo ancora aspettando che la famosa scuola in costruzione cominci a fare il suo corso!….Terminata esternamente per fare un bell’effetto per la foto presente sul giornalino all’epoca della nuova candidatura del sindaco e poi abbandonata a se stessa!

  9. I dirigenti, caro Mario, stanno cmq al sicuro al piano terra. Bella vergogna.

  10. elezioni subito!!!!!dimettetevi!!!!!!fate un piacere alla collettività,non vi ostinate a fare quello che non sapete fare!!!!!!!amministrare non è un gioco,si tratta della sicurezza e dell’economia dei cittadini!!!!!!andate a giocare a carte al bar di michelina che li non potete fare danni a nessuno!!!!!vi ringraziamo anticipatamente!!!

  11. Ma i rappresentanti di istituto dove sono?perché nn fanno niente?e ora di svegliarsi nn si puo sempre far finta ke tutto vada bene lì ci sono i nostri figli dobbiamo aspettare ke succeda una tragedia?allora troviamoci tutti davanti scuola e protestiamo tutti per il bene dei nostri figli.

  12. La prima cosa che io vorrei sapere,e’ cosa hanno detto i vigili del fuoco,cosa vuol dire “terzo piano inagibile”,vorrei capire se l’inagibilita’e’ dovuta da danni strutturali oppure per altri motivi,come per esempio (infiltrazioni d’acqua,intonaci pericolanti,controsoffittature fatiscenti etc).Se l’inagibilita’ e’ dovuta alla struttura del terzo piano,caro sindaco e cari dirigenti non dimenticate che il terzo piano poggia sul secondo ,e che il secondo poggia sul primo e cosi’ via ,quindi e’ tutto inagibile non solo l’ultimo.Cari genitori e sopratutto cari rappresentanti di classe,bisogna che ci facciamo sentire al piu’ presto,dopo una nuova verifica dei vigili del fuoco,se rimangono ancora le cose cosi,come protesta l’unica arma che abbiamo ,e’ quella di riunirci tutti la mattina davanti alla scuola e non far entrare i nostri figli.Fate girare perche’ qui’ c’e’ il ballo la sicurezza dei nostri figli.

  13. NON NE POSSIAMO PIÙ’ vergognatevi. Avete visto che sta succedendo? Vi rendete conto? Adesso dicono che non è agibile neppure il secondo piano, ma che presa in giro e’ questa? I nostri figli a scuola nella struttura di quasi cento anni e non prendono in mano di finire la scuola nuova che i vecchi amministratori gli hanno lasciato. Per metterci a fare una strada per andare a mettere i camion a Roccaromana teniamo una scuola a rischio senza finire quella nuova. Sindaco e opposizione trovare una sistemazione diversa ai nostri figli che noi non possiamo rischiare la vita dei nostri figli per la vostra l’incapacità totale