Ultim'ora

CAMIGLIANO – Cenname contro il gassificatore-inceneritore di Capua: non è la strada giusta

CAMIGLIANO –  Il sindaco di  Camigliano, Vincenzo Cenname, esperto di gestione e smaltimento rifiuti – già capace di mettere in ridicolo i soliti carrozzoni dei consorzi che finora hanno gestito, in maniera pessima, la raccolta dei rifiuti, indica la strada per evitare il gassificatore che nascerà a Capua. “In un sistema di raccolta dei rifiuti differenziati, efficiente ed efficae,  non trova alcun spazio un gassificatore. Bisogna infatti puntare sul recupero dei materiali e non dell’energia.
Creare una strututra come quella di Capua capace di bruiciare fino al  50%  di tutti ri fiuti prodotti in Terra di Lavoro, non solo compromette gli investimenti fatti dai comuni in tema di raccolta  differenziata, ma rischia di esporre la provincia a ricevere i rifiuti  provenienti da altri province o da altre regione”.
Cenname, invece, indica la via maestra per risolvere definitivament ela questione dei riifuti in Caserta: “Serve un sistema impiantistico atti a recuperare la materia a puntare alla riconversione industriale affinchè si punti al riutilizzo dei materaili riciclati”. Tutto questo è scritto in un documento che la giunta guidata da Cenname ha approvato e invato alla Provincia di Caserta. Quindi anche il comune di Camigliano si schiera contro la realizzazione del gassificatore – inceneritore nella vicina Capua e inq ualunque altro punto della provincia.

Guarda anche

Capua – Schianto in autostrada, ferito 22enne casertano

Capua – Lo schianto è avvenuto ieri lungo l’autostrada del sole non lontano dallo svincolo …