Ultim'ora

RAVISCANINA – Fuochi d’artificio illegali, denunciato commerciante del posto

RAVISCANINA – Vendita illegale di fuochi d’artificio, denunciato commerciante del posto. L’operazione è stata condotta dalla fiamme gialle della tenenza di Piedimonte Matese. Sotto sequestro è finito un discreto quantitativo di fuochi proibiti che il commerciante di Raviscanina teneva nell’attività commercialie e che vendeva in violazione delle norme che regolano la materia. Anche il più innocuo dei petardi può rivelarsi pericoloso e causare traumi, ustioni o danni oculari. Vediamo come prevenire gli incidenti e festeggiare soprattutto l’ultima sera dell’anno in tutta sicurezza, senza dimenticarci dei nostri amici animali. Si avvicina il Capodanno, una ricorrenza che è spesso segnata da gravi infortuni, talvolta mortali, dovuti ad un uso imprudente di fuochi artificiali o peggio ancora all’utilizzo di botti proibiti. I prodotti pirotecnici da divertimento presenti sul mercato si distinguono per l’appartenenza a 3 specifiche categorie, legalmente riconosciute:

IV categoria: Vi rientrano i fuochi d’artificio professionali fabbricati, utilizzati e venduti da ditte pirotecniche munite di licenze e patentino per il mestiere di fochino (no ambulanti). L’acquisto è consentito esclusivamente ai maggiorenni, che sono in possesso di specifiche licenze di Polizia (porto d’armi o nulla osta all’acquisto). Il loro possesso deve essere denunciato all’Autorità di Pubblica Sicurezza e sono utilizzabili solo con le autorizzazioni previste dalla legge.

V categoria: Si tratta dei cosiddetti giochi pirotecnici, acquistabili solo presso esercizi commerciali appositamente autorizzati dal Prefetto (no ambulanti). Tali prodotti possono essere venduti ai maggiori di 18 anni, senza alcun tipo di licenza o permesso. Anche in questo caso il loro possesso deve essere denunciato;

Prodotti declassificati o di libera vendita. Identifica una tipologia di fuochi d’artificio di piccole dimensioni, come le stelline e i piccoli petardi. Possono essere venduti solo ai maggiori di 14 anni da commercianti e ambulanti che siano in possesso dell’apposita licenza. Solitamente si trovano in commercio presso tabaccherie, supermercati, cartolerie e rivendite di casalinghi. Il loro possesso non è consentito e il loro utilizzo è concesso nel rispetto delle norme prudenziali (ad esempio le istruzioni per l’uso che devono essere presenti sull’etichetta).

Guarda anche

Calvi Risorta – Capannone in fiamme, soccorsi sul posto (il video)

Calvi Risorta – I soccorsi sono sul posto e stanno operando per domare il rogo …