Ultim'ora

Sparanise – Piscina Comunale: la ditta incassa 320mila euro ma i lavori non si “vedono”. Le domande dei cittadini

Sparanise – C’è mistero intorno ai lavori alla piscina comunale. C’è tutto: contratto, anticipo, stato avanzamento lavori, ma non si vedono i lavori.  Con determina 1166 del 26 ottobre 2021 si procedeva all’ aggiudicazione dei lavori di completamento e adeguamento della piscina comunale primo stralcio funzionale area nuoto; con la determinazione 1254 del 23 novembre 2021 si dichiarava l’efficacia della aggiudicazione a favore della ditta Consorzio Stabile GECO SCARL per l’importo complessivo di 1.100.000 euro. Successivamente veniva stipulato apposito contratto dei lavori (rep. N. 3/2021) con successiva determina 290 del 21 aprile 2022 veniva liquidato a favore del consorzio GECO SCARL la somma 251.055,89 euro a titolo di anticipazione sui lavori da eseguire. Successivamente, con determina  810 del 2022 veniva approvato il  primo SAL (stato avanzamento lavori) con la liquidazione dello stesso per importo complessivo di  74.370,00 euro.
A tutt’oggi a quasi due anni dalla stipula del contratto (e a lavori scaduti) e nonostante i pagamenti disposti dall’architetto Cerullo a favore della ditta Consorzio Stabile GECO SCARL non risultano, ad eccezione dell’allestimento cantiere, lavori eseguiti. La gente si domanda come è possibile che il responsabile del procedimento di detti lavori non abbia effettuato nessun atto nei confronti della ditta esecutrice? Nel rispetto del codice dell’appalto, qualora la sospensione dei lavori è maggiore a un quarto degli stessi la ditta esecutrice  può chiedere la rescissione del contratto con addebito alle casse comunali. Considerando altresì che negli ultimi periodi vi è stato un notevole aumento dei prezzi lievitando i costi per la esecuzione dei lavori non vorremmo che queste somme dovrebbero pagarle i cittadini di Sparanise?
La comunità del popoloso centro dell’Agro Caleno chiede alla triade commissariale che da diversi mesi gestisce la macchina amministrativa municipale, intervenga e faccia totale chiarezza sulla vicenda.

Guarda anche

ALIFE – Incidente in azienda agricola, preoccupa il trauma polmonare

ALIFE – Il violento urto avrebbe provocato, fra le altre cose, anche un importante trauma …