Ultim'ora
foto di repertorio

Piana di Monte Verna – Antenna telefonica: il TAR respinge il ricorso proposto dalla Società

Piana di Monte Verna – Un altro capitolo si chiude in merito alla contestata installazione dell’antenna Vodafone – Inwit, da effettuarsi nel territorio del Comune di Piana di Monte Verta, che vede per altro contrapposti, seppur in modo indiretto e per curioso caso di omonimia, l’avv. Giovanni Mastroianni, quale difensore dei due cittadini oppositori P.A. e Z.G., ed il geom. Giovanni Mastroianni, quale responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale.
Ad oggi registriamo come, all’esito della camera di consiglio discussa in data 20/09/2025, il TAR Campania abbia dichiarato, con provvedimento odierno, la cessata materia del contendere, a fronte del ricorso questa volta proposto dalla soc. INWIT, contro la sospensione dei lavori di installazione dell’infrastruttura radio-telefonica nel territorio di Piana di Monte Verna. La motivazione rimanda alla perdita di efficacia del provvedimento comunale di sospensione che fu adottato dal Comune a Maggio c.a., proprio a seguito del sollecito dei cittadini oppositori e che ha tenuto l’intera popolazione con il fiato sospeso, durante tutto il trimestre estivo appena trascorso, fino alla revoca, adottata in via di autotutela, sempre dal medesimo Ente a fine Agosto, così aprendo alla possibilità della ripresa dei lavori.
Nelle motivazioni della sentenza si legge che su tale punto non ci sarebbe più materia di contendere. Nell’ attesa dell’altra importante decisione, che sarà adottata del medesimo TAR Napoli all’esito dell’udienza del 04/10/2023, questa relativa al primo giudizio, ed unico tutt’ora pendente, proposto dai due cittadini, dove si impugnano tutti i provvedimenti comunali di assenso alla istallazione dell’infrastruttura e le richieste della soc. Inwit, nessun lavoro di completamento viene ripreso.
Ad ogni modo, sembra davvero che si sia giunti, molto probabilmente, alle battute finali di una disputa giudiziaria fitta ed intricata, dove al centro vi è una difficile scelta di tutela tra i contrapposti  e delicatissimi interessi in gioco, così come rivendicati dalle parti in campo.
(nota a cura dell’avvocato Mastroianni)

Guarda anche

CELLOLE – Comune, Di Leone partecipa al concorso di Capodanno a Marigliano. Vuole diventare istruttore di polizia locale: idoneo

CELLOLE – Anche il sindaco Guido Di Leone ha partecipato al concorso di Capodanno indetto …