Ultim'ora

CASERTA – Maturo è il nuovo segretario dell’Unione territoriale UGL

CASERTA –  Lo scorso 5 Agosto 2023 dopo circa 7 mesi dall’indizione della fase congressuale dell’intera organizzazione sindacale UGL , Caserta ha eletto  il nuovo segretario a capo di tutte le categorie territoriali sindacali di Caserta . Antonio Maturo, 42 anni, è da oggi il nuovo segretario Territoriale della UGL di Caserta, eletto all’unanimità nel V congresso UGL del 5 agosto 2023 in sostituzione del precedente e dimissionario Ferdinando Palumbo. Maturo , inizia il suo percorso sindacale nell’ufficio della UTL di Caserta nel 2008 come Rsu, con l’allora segretario Sergio D’Angelo. Viene nominato nel 2016 responsabile della segreteria dei chimici per poi diventarne segretario provinciale nel 2018, successivamente entra nel consiglio nazionale dei chimici e nel consiglio della UR UGL Campania.
Antonio Maturo , nonostante la sua giovane età ha alle spalle molti anni di attività sindacale infatti durante il suo mandato da Segretario provinciale Chimici , tra le sfide e le attività portate avanti degne di nota c’è la sindacalizzazione di molte aziende sul territorio Casertano come , Adler Evo , Prysmian, Sonoco Alcore, Plastic system, Olimpias, oltre ad essere impegnato nelle tante vertenze per salvaguardare i diritti dei lavoratori.  Tutto ciò porta ad affermare la propria presenza presso l’Unione industriale e le istituzioni, i chimici diventano una vera e propria realtà rappresentando ben 16 CCNL come: chimici, chimico farmaceutico, tessile, energia, gomma plastica, vetro, calzaturificio, carta e stampa ed altri, tutto ciò porta la categoria territoriale dei chimici ad essere tra le prime organizzazioni sindacali sul territorio casertano.
Al congresso dello scorso sabato si è vista una folta partecipazione di delegati ed iscritti nonché la presenza dei segretari UTL Salerno Rubino Carmine , UTL Avellino Costantino Vassiliadis, UTL Napoli Gaetano Panico , UTL Bari Antonio Caprio ,UTL Gorizia Falanga , segretario Nazionale attività ferroviarie Ezio Favetta, Segretario Regionale Metalmeccanici Luigi Marino, Segretario guardie giurate Giampiero Belusci , segretario terziario Napoli Carlo Fergola, Segretario Nazionale chimici Enzo Valente nonché la presenza dell’Onorevole Giampiero Zinzi , tutti i succitati si sono susseguiti in grandi interventi toccando temi di notevole spessore e di attualità recente.
Il programma del nuovo Segretario Territoriale:
“Metteremo in discussione L’attuale modello di sviluppo casertano. Questa è una città che ha un grande potenziale lavorativo è una città che però tende ad escludere e che taglia fuori larghe fette di investimenti sul territorio è una città che tende alla scissione territoriale e questo non va bene poiché indebolisce l’intero territorio, un esempio la zona “Asi”.  Una Caserta la cui economia dei servizi deve rivedere la propria posizione, un’economia che si regge solamente se le lavoratrici e i lavoratori di questa città abitano in prossimità del posto di lavoro, oppure che abbiano la forza economica per sostenere congrue spese per recarsi sul posto di lavoro. È una città in cui la popolazione vive grandi momenti di diseguaglianza, in cui si riaffaccia non soltanto la povertà ma come molte città italiane in questi anni si vive di una forte Disparità fra le persone e fra le loro condizioni, disparità fra uomo e donna, disparità fra giovani e anziani, ancora persiste una forte disparità per la donna lavoratrice. Di fronte a questo manifesto culturale dobbiamo contrapporre i nostri valori e un progetto che non rimanga solo un progetto della UGL UTL di Caserta ma che sia la giusta innovazione formata da pensieri ed idee che trovino la giusta piattaforma attorno alla quale costruire progetti sani per Caserta con proposte concrete sui territori, siamo pronti a cambiare quello che oggi non funziona a Caserta e province”.

Guarda anche

Caserta – Travolto e incastrato sotto l’auto, sul posto vigili del fuoco e soccorsi

Caserta – Nella serata di ieri, nella zona del rione Acquaviva a Caserta, un uomo …