Ultim'ora

Francolise / Teano / Vairano Patenora – Incidente sulla provinciale: due giovani morti e tre feriti. Ecco la dinamica della tragedia

Francolise / Teano / Vairano Patenora – Il teatro della tragedia è la provinciale che dal centro di Sant’Andrea del Pizzone, frazione del comune di Francolise, punta verso Mondragone e Cancello Arnone, quindi verso la Domiziana. In direzione Ovest viaggia un agricoltore che ha appena iniziato la sua giornata di lavoro. Sull’altra carreggiata, quella in direzione Est, quindi verso Sparanise, un gruppo di giovani che rientrano verso casa dopo una nottata trascorsa in qualche locale del litorale.
E’ domenica mattina, quella del 9 luglio 2023, sono quasi le 5e30. Luigi Passero, 50enne – imprenditore agricolo di Francolise – è sveglio già da qualche ora. Ha caricato il suo camion con la frutta raccolta la sera prima e parte per raggiungere il mercato di ortofrutticolo di Pozzuoli. La strada è la solita, quella percorsa migliaia di volte.  La via è libera, la visibilità è buona. Ma la tragedia è lì, in agguato. Percorso circa un chilometro in direzione Cappella Reale, Luigi dalla sua cabina scorge arrivare, in senso contrario, una vettura a velocità sostenuta. Improvvisamente, mentre l’auto si avvicina, cambia direzione e invade la corsia opposta, puntando contro il camion di Luigi. L’imprenditore agricolo lampeggia, suona, frena, cerca con una manovra disperata di evitare l’impatto finendo con il camion nella cunetta laterale. Ma è tutto inutile. L’auto arriva e senza un minimo di frenata colpisce il camion di Luigi. Il bilancio è drammatico: due giovani (Festus Nortey 30enne di Teano e Gabriele Panarello 26enne di Vairano Patenora) morti, altri due giovani feriti; ferito anche lo stesso imprenditore agricolo. Probabilmente un colpo di sonno ha impedito al conducente della vettura di frenare ed evitare lo scontro.

Guarda anche

Francolise – Elezioni comunali, è sfida tra Di Benedetto e Mezzarano

Francolise – Due liste in campo per raccogliere l’eredità di Gaetano Tessitore, che non si …