Ultim'ora

Spedizione di oggetti delicati: qualche consiglio pratico per l’imballaggio

Siamo abituati ad acquistare online e a richiedere che le spedizioni siano ben imballate e che arrivino integre, ma quando ci troviamo dall’altra parte ci rendiamo conto di quanto queste operazioni siano impegnative. È necessario individuare la carta giusta, la scatola idonea, riempire gli spazi con oggetti appositi così che nulla si muova o abbia urti durante gli spostamenti e tanti altri piccoli accorgimenti. A partire dalle buste per spedizioni e dalle scatole, scopriamo insieme come riuscire ad inviare in modo sicuro gli oggetti delicati sia a livello nazionale che internazionale.

Come spedire in modo sicuro gli oggetti più delicati

Probabilmente hai già individuato il tuo corriere di fiducia ma non sai come impacchettare adeguatamente la merce o i prodotti evitando che si rompano nel trasporto; devi sapere che per quanto i corrieri provino a muoversi in modo delicato, spostano centinaia di scatole ogni giorno e l’urto può capitare.

È dunque fondamentale agire in modo preventivo, cercando di assicurare i prodotti al meglio. Per esempio, per piccoli oggetti potrebbe bastare utilizzare buste quadrate, magari di quelle imbottite o aggiungere un po’ di pluriball.

In caso si tratti di bottiglie, o oggetti ancora più fragili in vetro, il consiglio è di avvolgerli singolarmente come faremmo per un trasloco. Utilizzare del pluriball ma anche delle scatole idonee che blocchino i prodotti all’interno e che servano già per fare un primo isolamento.

Dopo aver avvolto accuratamente i prodotti, aver chiuso la scatola e averla sigillata adeguatamente non ti resterà che apporre un’etichetta che indichi la fragilità del contenuto, così che anche gli operatori che la maneggeranno sapranno di dover riservare alla spedizione un trattamento più attento.

Qualora la spedizione dovesse avere più di un oggetto, una buona opzione potrebbe essere quella di utilizzare un bancale: creare quindi un pallet e fissarlo con del cellophane così da evitare cadute e offrire una protezione ancora più incredibile. Questa è una soluzione pensata per lo più per attività business o per traslochi di grandi quantità di oggetti.

Tieni in considerazione la dimensione di ciò che desideri spedire: erroneamente, molti credono che fornire una scatola molto più grande sia una buona idea. In realtà in questo modo l’oggetto potrebbe muoversi di più e rischiare di arrivare rotto o danneggiato. Il consiglio è di scegliere una buona proporzione per posizionare imballaggio e pluriball ma senza esagerare nelle dimensioni.

Un consiglio in più? Non basare tutto solo sull’impacchettamento, fai attenzione al corriere a cui ti affidi. Scegli con cura l’azienda a cui affidare le tue spedizioni e per farlo dovresti leggere le recensioni: le review degli altri consumatori sono un ottimo strumento che può aiutarti a decidere con chi intraprendere questa esperienza che si tratti di una spedizione business o personale.

Le informazioni utili da apporre sul pacco

Oltre a scegliere una spedizione tracciabile, cerca di posizionare una etichetta specifica sulla scatola ma soprattutto indica in modo onesto il contenuto del pacco al momento della spedizione: in questo modo aiuterai i corrieri a preservare il valore di ciò che invii, limitando il più possibile i danni. Chiedi anche qualche consiglio al corriere da te scelto: alcuni hanno degli appositi protocolli dedicati alle spedizioni dei pacchi con contenuto fragile.

 

Guarda anche

TEANO – Salumi “clandestini”: sequestro e multa

TEANO – L’operazione è stata condotta ieri dai carabinieri della locale stazione in sinergia con …