Ultim'ora

TORA E PICCILLI – Assedio alla torre, in scena sabato. Ecco il programma

TORA E PICCILLI – Assedio alla torre, ecco il programma della manifestazione che scatterà sabato 27 luglio, alle ore 19:00

PROGRAMMA DELLA SERATA

ORE 19:00       Apertura manifestazione con musici e sbandieratori: saluti del Sindaco ing. Angelo de Simone e autorità locali (piazza Castello)

Ore 19:30       Presentazione della IV Edizione Assedio alla Torre 2013

La grande festa: esibizioni di musici, sbandieratori, danze medievali, sputafuochi, didattica sui rapaci. Didattica medievale, tiro con l’arco, giochi d’armi, accampamenti militari. Mercato medievale e mostre fotografiche nel Castrum Thorae

Ore 20:00       III Edizione del Palio di San Simeone Profeta per San Tommaso d’Aquino (Torneo di arco storico,  palio del pendolo e asce ruotanti) (piazza Castello)

A tavola con gli antichi sapori: apertura delle locande di degustazione, delle cantine e delle osterie medievali (centro storico)

Ore 21:30       PRIMO ASSEDIO: La cacciata del nemico (i mercenari eretici in fuga dal Castrum Thorae – Violenta battaglia e incendio delle mura antiche)

(piazza Umberto I)

Ore 22:30       SPETTACOLO: Falchi e falconiere (lancio dei rapaci dalla torre normanna) (piazza Castello)

Ore 23:00       SPETTACOLO: Zeno e la magia del fuoco

(piazza Castello)

Ore 23:30       Arrivo di Tommaso d’Aquino, incontro con il feudatario Goffredo, signore di Tora e i cavalieri dell’ordine di Malta. Vestizione dei cavalieri in partenza per la Terra Santa. (chiesa S. Simeone)

Ore 23:45       La lunga notte dell’assediato (disputa tra i conestabili eretici e i dignitari cristiani) (piazza Castello)

Ore 24:00       SECONDO ASSEDIO: La disfatta del Castrum Thorae (battaglia finale e incendio alla torre) (piazza Castello)

Dopo gli spettacoli

In vino veritas – dalla fonte alla piazza(distribuzione di vino gratuito per i visitatori) (piazza Castello)

Durante la manifestazione:

GARA: Due pesi e Due misure (tutti i visitatori potranno essere i protagonisti di questa gara e vincere prodotti tipici nostrani) (centro storico)

La manifestazione sarà aperta con i saluti del sindaco ing. Angelo de Simone e autorità locali che consegnerà una targa di ringraziamento al sindaco di Aquino dott. Libero Mazzaroppi per la proficua collaborazione fornita in occasione della rievocazione storica “Assedio alla Torre” in tutte le sue edizioni.

Come da programma alle ore 19:30 seguirà

La grande festa : esibizioni di musici, sbandieratori, danze medievali, sputafuochi, didattica sui rapaci. Didattica medievale, tiro con l’arco, giochi d’armi, accampamenti militari. Mercato medievale e mostre fotografiche nel Castrum Thorae

Apriranno le locande di degustazione, le cantine e le osterie medievali. Potrete assaggiare i prodotti tipici torani: “Soffritto, trippa e patate, spiedini di pecora, cicere e tagliariegli e poi vino torano a volontà!

Il programma è ricco di novità:

Gli spettacoli saranno tutti ambientati in un preciso contesto storico ovvero si è deciso di rappresentare il periodo angioino, in particolar modo si è deciso di rievocare l’anno 1271, ovvero l’anno in cui è attestato il passaggio del giovane frate Tommaso d’Aquino proveniente dalla Francia e diretto a Napoli, chiamato da Carlo I D’Angiò

Alle ore 21:30 è previsto il primo assedio  con la cacciata del nemico  in piazza Umberto I

Ci sarà una battaglia tra i mercenari eretici e le guardie del Castrum Thorae. Gli eretici arrivano nel tranquillo borgo di Tora e Piccilli con l’intento di ammazzare i due giovani rampolli che devono ricevere l’investitura dei cavalieri.

Una cruenta battaglia vede protagonisti i due fronti e alla fine la porta del Castrum sarà incendiata.

Il bravissimo fuochista Giampiero Fracasso, realizzerà uno spettacolo pirotecnico tale da simulare un vero e proprio incendio delle mura antiche del Castrum.

Ad intrattenere il pubblico ci saranno Alex Vicini (falconiere) e Zeno Sputafuoco, Gli artisti porteranno in piazza spettacoli con i rapaci e rocambolesche magie col fuoco e con i serpenti.

Il momento clou della serata sarà quello dell’investitura dei cavalieri, il corteo storico che partirà da piazza Umberto I accompagnerà il feudatario Goffredo, signore di Tora e i due giovani cavalieri al cospetto di Tommaso d’Aquino che attende loro in piazza Castello, ai piedi della Torre Normanna. La rappresentazione è a cura della regia di Gigi Formicola.

La manifestazione terminerà con l’assalto e l’incendio alla torre. Quest’anno ci sarà una sorpresa che proprio non possiamo svelarvi riguardo all’incendio! L’Associazione ORME invita tutti ad assistere all’evento!

Dopo gli spettacoli la manifestazione continua con :

“In vino veritas – dalla fonte alla piazza”, distribuzione di vino gratuito

Abbiamo deciso di offrire un assaggio di vino  proveniente dalla cantina Telaro di Galluccio (CE) che ha generosamente offerto in occasione dell’evento.

(Per raggiungere il centro storico di Tora e Piccilli in occasione dell’Assedio alla Torre, si consiglia di usufruire del parcheggio presso i campetti sportivi di Tora e PiccilliI e del servizio navetta gratuito)

Visite al sito paleontologico “Ciampate del Diavolo”

E’ possibile visitare anche il sito paleontologico “Ciampate del Diavolo”. L’appuntamento con i turisti è previsto in piazza S. Andrea (località Foresta di Tora e Piccilli) alle ore 17:00. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 331 3020113. Si consiglia di indossare calzature da montagna o sportive (chiuse) e vestiario comodo (pantaloni lunghi)

Le coordinate GPS del punto di RITROVO per la visita sono:  41° 20’ 1.216” N    14° 1’ 15.845” E

 

Guarda anche

Fondi coesione, Oliviero: “La Campania aveva ragione, De Luca ha difeso i diritti, ora mi auguro collaborazione”

Regione Campania – “La Regione Campania aveva ragione, il presidente De Luca ha fatto bene …